
È Federico Antonelli ad aggiudicarsi la prima edizione del Trofeo dell’Airone, primo torneo itinerante maschile della categoria Iron a svolgersi a Cremona.
Ai nastri di partenza si sono presentati 22 fighter suddivisi in 4 gironi: 2 da 6 giocatori e 2 da 5 con i primi due di ogni raggruppamento a qualificarsi.
Nel girone 1 a qualificarsi sono stati Marcello Monti, autore di un perentorio 5 su 5, e Fabio Ferrari, che si è arreso solo al tie break al primo. Anche il girone 2 ha visto un percorso netto, quello di Simone Bolsi, e di un agguerritissimo Marco Marinoni che, dopo essersi aggiudicato lo ‘spareggio’ con Cristian Bosio, ha dato filo da torcere al primo classificato. Sfida a due nel girone 3 con Simone Renzi e Christian Posio che hanno fatto il vuoto e si sono giocati testa a testa la leadership con il primo che alla fine ha avuto la meglio sul secondo. All’insegna dell’equilibrio il girone 4 con tre fighter arrivati alla pari: Federico Antonelli, Yuri Gherardi e Michelangelo Cironi. Solo la differenza game ha decretato il passaggio del turno di Antonelli come primo e Gherardi come secondo.
I quarti di preannunciavano all’insegna dell’equilibrio e, invece, come spesso capita nel tennis, il campo ha detto altro. Nella parte alta del tabellone Simone Bolsi ha battuto con un netto 9-1 Yuri Gherardi ponendo una seria candidatura per la vittoria finale e Marco Marinoni ha avuto la meglio su Simone Renzi per il ritiro di quest’ultimo. Nella parte bassa del tabellone Christian Posio in una sfida molto equilibrato la prevalso 9-5 su Fabio Ferrari mentre Federico Antonelli ha cominciato a prendersi le luci della ribalda imponendosi 9-1 su Marcello Monti, accreditato come uno dei possibili vincitori del torneo.
In semifinale Simone Bolsi ha sfruttato il ritiro per infortunio di Marco Marinoni mentre Federico Antonelli ha avuto la meglio su Christian Posio 9-5.
Finale dunque tra il favorito del torneo, Simone Bolsi, e Federico Antonelli che, dopo un avvio timido si è imposto all’attenzione di tutti con risultati importanti. In tribuna i pronostici erano tutti per Simone ma in campo Federico grazie a un gioco solido e con uno spin incisivo si è portato sul 6-0. Simone Bolsi, stranamente falloso, ha però provato a rialzare la testa ma alla fine Federico Antonelli ha tenuto, piazzato la zampata vincente e meritatamente ha chiuso sul 9-2 aggiudicandosi il Trofeo dell’Airone.
Un plauso a tutti i partecipanti, che si sono messi a disposizione facilitando l’organizzazione degli incontri, e alla società CRAL Tamoil, che ha ospitato la finale.
Per tutti l’appuntamento è al prossimo torneo e BE REBEL.
Accedi per scrivere un commento