Il sottoscritto oramai ci ha preso gusto nel scrivervi il resoconto dei vari tornei, soprattutto quelli svolti alla Cittadella dello Sport ( e non sono pochi!! ), anche se il vero gusto è quello del "mitico" ( avrei dei dubbi ) Fausti che, con la sua astuzia velata, mi rifila questo arduo compito di redattore; ci vede lungo Stefano, perché è molto difficile che mi tiri indietro se mi viene affidato qualcosa quindi, dopo questa inutile premessa, entriamo nei dettagli del torneo.
Due le sezioni che vedono sfidarsi i cari Iron e Bronze per aggiudicarsi l'accesso al tabellone principale, formato da ottimi Silver tutti agguerriti per il titolo. In queste prime fasi contiamo ben 3 risultati di 9/0, Vallifuco, Epis e Zenoni i vincenti di questi match. Le altre partite terminano con risultati più equilibrati e passano il turno, oltre i primi 3 giocatori menzionati, Olivato, Belotti e Cinnirella ( beneficiando del ritiro di Morotti ).
Ottavi di finale in cui scendono in campo tutte le TDS, il risultato meno scontato è la vittoria di Cinnirella su Zockler per 6/5; tutti gli altri match finiscono con massimo due game di scarto a favore dei vincitori, l'unica partita con un risultato netto è quella tra Belli e Belotti in cui, il caro Flavio, si impone 9/2 sul suo avversario.
Nella parte alta dei quarti vediamo il ritiro di Epis ( recente finalista del torneo Bronze ) lasciando proseguire Mellara in semifinale ed il passaggio di Zenoni che infila un sonoro 9/1 a Cinnirella che, partendo dalle fasi iniziali del torneo, credo sia soddisfatto del traguardo ragiunto. Nella parte bassa Pezzoli vince il derby contro Manzoni 9/2 ( entrambi nella squadra Silver qualificata per la fase nazionale a San Vincenzo); Belli, invece, si deve arrendere al gioco solido di Perico che vince soltanto per un game di scarto con il risultato finale di 5/4.
In semifinale Mellara strappa un 6/3 all'ottimo Zenoni, vincitore del torneo Bronze che sta dando del filo da torcere anche ai Silver; l'altra partita viene vinta da Pezzoli che si impone 8/4 su Perico, entrambi ottimi giocatori molto regolari che in tutti i tornei conquistano ottimi risultati.
Per la finale il pronostico è difficile, entrambi giocano solido e hanno un ottimo gioco da fondo campo; in partita Mellara sposta tanto Pezzoli che macina chilometri difendendosi molto bene e quando ha i piedi nel campo sgancia drittoni che spesso lasciano fermo Mattia; quest'ultimo però nei momenti chiave sbaglia meno e tra break e contro break si trova avanti 7/6 a 10 minuti dal termine.. Nell'ultimo game purtroppo Pezzoli sente una fitta molto forte al piede, durante uno scatto, e dopo essersi accasciato a terra, con la spavento di tutti, si rialza dolorante ma preferisce non continuare.. Un vero peccato veder finire in questo modo una partita molto equilibrata che avrebbe meritato un finale diverso, complimenti comunque a Mattia per il titolo e un in bocca al lupo ad Andrea per una pronta guarigione!!
Come sempre, un grosso ringraziamento a tutti i partecipanti.. Alla prossima : )




Accedi per scrivere un commento