
Venerdì scorso sono andate in scena le finali del primissimo campionato individuale targato RAFT presso il centro sportivo Aquarea di Caldogno. La competizione, che ha visto una fase preliminare tutti contro tutti con sfide di andata e ritorno tra play it ed erba sintetica sui due campi opposti alle piscine dell'ex Moss, con l'unica distinzione in due macrogruppi tra girone agonisti e girone non agonisti.
Mentre nel girone non agonisti è stata organizzata direttamente la finale tra i primi due classificati, Marco Ometto e Francesco Lovison, nel girone dedicato agli agonisti sono passati alla fase finale i migliori quattro classificati, nell'ordine Fabio Zamperetti, Denis Lupazzi, Michele Fracaro e Davide Paganin. Entrambe le semifinali hanno avuto equilibrio nel primo parziale, con Lupazzi capace di avere la meglio su Fracaro con lo score di 6-4 6-1.
Dopo un giorne dominato (ed un unico set in cui ha concesso 3 games a Fracaro, tutti gli altri vinti almeno 6-2), il numero 1 indiscusso di Vicenza Fabio Zamperetti ha incontrato le prime serie difficoltà nelle semifinali, dove di fronte allo storico rivale (in un rivalità che conduce 20-0) Davide Paganin, che per buona parte del match era riuscito ad imbrigliarlo nella trappola del back sul dritto, ottenendo più di qualche errore; appena però si è alzata l'intensità degli scambi, è scivolato anche più velocemente l'esito in favore del tennista di Bolzano Vicentino, che si è imposto infine con il punteggio di 6-5 6-2.
La finale agonisti è stata senza storia invece, dove purtroppo si è confermto il trend negativo per Lupazzi nei confronti di Zamperetti: dopo il 6-0 di andata sul play it, il 6-0 di ritorno su erba sintetica (entrambi nel girone), anche in finale (play it) in un'ora scarsa di partita Fabio è riuscito a far suo l'ottavo titolo sul circuito RAFT su altrettante finali disputate con il punteggio di 6-0 6-0. Primo trofeo invece per Denis che era alla prima finale assoluta sul circuito (i due si erano sfidati anche in semifinale alla RAFT RUMBLE lo scorso anno, con vittoria di Fabio per 9-2).
Molto incerta e combattuta invece la finale non agonisti, disputata su erba sintetica e con il precedente del girone vinto da Francesco Lovison per 6-5. Anche qui si confermava il trend della fase preliminare, ma con una importante differenza: nel primo set i due contendenti davano tutto issandosi fino al tiebreak, dove un instancabile Lovison si aggiudicava il parziale registrando nuovmente il 6-5 in proprio favore. Alla distanza però questa volta grande differenza facevano i 2 set su 3, con la reazione di Marco che si faceva decisa rilanciandosi con un 6-0 nel secondo set. Serrato il finale al cardiopalma, con Marco che manteneva la testa delle operazioni riuscendo alla fine ad imporsi con il risultato di 5-6 6-0 12-10. Primo trofeo per entrambi i finalisti che erano per la prima volta a questo turno di un torneo.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti e complimenti ai vincitori!
Il campionato RAFT di Caldogno ripartirà il prossimo autunno!
Accedi per scrivere un commento