SCEGLI LA NAZIONE:

Regolamento RAFT SWISS

REGOLAMENTO GENERALE CIRCUITO RAFTennis 2021

INTRODUZIONE

RAFT sigla di Rebel Amateur Fighter Tennis è un circuito di tennis internazionale non agonistico con classifica mobile, per tennisti (donne e uomini) registrati al portale www.raftennis.ch.

ARTICOLO 1 – REQUISITI PER L’ADESIONE A RAFTennis SWISS

Il circuito Raft Swiss è riservato a giocatori/giocatrici di tennis con un’età minima di 16 anni (da compiere nell’anno in cui ci si iscrive). La partecipazione ai tornei è consentita a giocatori/giocatrici che nell’anno in corso hanno una classifica federale massimo R3 oppure giocatori/giocatrici che hanno avuto massimo una classifica federale di R2 con età OVER 60 e nell’anno in corso rientrano nei limiti imposti dal vigente regolamento. Le classifiche prima dell’anno 2000 non sono considerate. Se un giocatore durante l’anno in corso supera il livello massimo consentito, ha comunque il diritto di giocare i tornei fino al 31/12.

ARTICOLO 2 – CALCOLO DEL RANKING

Il ranking è la somma dei punti ottenuti da ogni giocatore/giocatrice nel ranking torneo, ranking match e dei punti ottenuti nella RAFT CUP SWISS. Il calcolo del ranking ha un aggiornamento operato sul sito nella sezione gestionale a cura dei dirigenti delegati alla gestione del circuito Raft.

ARTICOLO 3 – REGOLAMENTO CLASSIFICA MATCH

Art 3.01) MATCH
Il match è la partita di tennis tra due players iscritti al circuito RAFTennis. Il sistema distribuirà la quota punti in considerazione del risultato del match disputato, valutato per il valore del LEVEL di ognuno dei players , secondo le regole gestite dal sistema RAFTennis.

Art 3.02) DURATA DEL MATCH
La durata del match consigliata è di 60 minuti, ma i due players possono preventivamente e liberamente scegliere se far durare il match per un tempo superiore. I primi cinque minuti di gioco saranno dedicati alla fase del riscaldamento che precede il match.

Art 3.03) RISULTATO DEL MATCH
Vince il giocatore/giocatrice che per primo raggiunge i 9 games. Nel caso di parità, sul punteggio di 8 games pari, ci sarà un tie break ai 7 punti. Nel caso i players siano in parità quando mancano cinque minuti al termine dell’ora di gioco, si procederà con un tie break. Se al termine dei 60 minuti standard consigliati, i players sono in parità, la partita si concluderà con un pareggio. Se al termine dei 60 minuti consigliati nessun giocatore/giocatrice sarà arrivato ai 9 games, la partita sarà terminata con la vittoria del giocatore/giocatrice in vantaggio, salvo diverso accordo preventivo come sopra indicato. Esempio 8-3.

Art. 3.04) CAMPO & PALLINE
Per lo svolgimento del match è valido qualsiasi campo da tennis idoneo nel rispetto del regolamento ITF. I players dovranno avere delle palline proprie di comune accordo. Il numero minimo di palline per giocare un match e affinquè questo sia valido è di due.

Art. 3.05) PROCEDURA PER INSERIRE IL MATCH SUL PORTALE
Ogni giocatore/giocatrice registrato al circuito puo’ richiedere un match ad un altro iscritto o ricevere l’invito. Non vi è nessun obbligo di accettare l’invio da parte di un altro giocatore/giocatrice. Ogni mese un giocatore/giocatrice puo’ disputare un numero massimo di 4 matches e nel corso dell’anno solare non puo’ giocare piu’ di 4 match con lo stesso avversario/a. Per invitare un altro tennista a giocare il match, bisogna loggarsi innanzitutto e successivamente entrare nella scheda dell’ avversario/a cliccando su “play match”. A questo punto l’avversario dovrà accettare l’invito. Dopo aver disputato il match uno dei due players dovrà inserire il risultato che l’altro dovrà confermare. Solo dopo aver completato la procedura, il sistema RAFTennis assegnerà i punti ad entrambi i tennisti. Tutti i matches che non avranno completato la procedura entro le ore 23,49 dell’ultimo giorno del mese verranno annullati senza possibilità di recupero.

Art. 3.06) CALCOLO DEI PUNTEGGI
Il sistema RAFTennis calcolerà i punteggi da assegnare ai players al termine di ogni match sulla base dei games ottenuti del vincitore, dei games totali giocati e del LEVEL di entrambi i contendenti ponderati per un valore determinato dal sistema RAFTennis.

Art. 3.07) REGOLE GENERALI DEL MATCH
I due avversari prima dell’inzio del match, possono di comune accordo individuare una persona che svolga la funzione di arbitro in conformità del presente regolamento. Nel caso in cui il match non sia arbitrato come sopra indicato, ogni giocatore/giocatrice è arbitro del proprio campo di gioco. Nel caso in cui il match si disputi su terra battuta, il giocatore/giocatrice A potré chiedere all’avversario/a di vedere il segno lasciato dalla pallina. Il giocatore/giocatrice B dovrà mostrare il segno. Un giocatore/giocatrice è libero di interrompere il match in qualunque momento per qualsiasi motivo. Il ritiro dal match comporta automaticamente una sconfitta. Di conseguenza il risultato da inserire sarà il seguente; situazione di punteggio prima dell’interruzione player A – player B 3-1 (player A si ritira) risultato finale 9-3 in favore del player B. Se invece nella fattispecie è il player B a ritirarsi, il risultato finale sarà 9-1 per il player A. Il Match potrà essere sospeso per poi essere ripreso in caso di: mancanza di luce nel caso in cui non sia disponibile un impianto di luci artificiali o nel caso di condizioni atmosferiche avverse tali da non consentire un regolare svolgimento del gioco. In uno di questi due casi il match verrà ripreso dal punteggio esatto in cui era stato interrotto in data e luogo concordato da entrambi i players entro sette giorni dalla data del match sospeso e non oltre l’ultimo giorno del mese in corso.

Art. 3.08) CLASSIFICA MATCH
La classifica match sarà aggiornata settimanalmente (la domenica alle ore 00,00) e sarà la somma dei punti ottenuti dal giocatore/giocatrice nelle ultime 52 settimane.

ART. 4 – REGOLAMENTO TORNEO

Art. 4.01) ACCESSO AI TORNEI
Possono partecipare ai tornei solo i giocatori/giocatrici registrati al portale raftennis.ch in in possesso di un account e della tessera del circuito RAFTennis Swiss.

Art. 4.02) TIPOLOGIE DI TORNEI
I tornei RAFTennis hanno due differenti tipologie:

  1. Se il numero dei partecipanti è inferiore a 16, il torneo sarà ad eliminazione diretta con tabellone “in linea”. Le teste di serie saranno 4. La testa di serie n.1 sarà abbinata nell'ipotetica finale alla testa di serie n.4 mentre la testa di serie n.2 sarà abbinata alla testa di serie n.3.
  2. Se il numero di partecipanti è pari o superiore a 16 iscritti (in un torneo con durata almeno di 3 giorni), il torneo sarà ad eliminazione diretta con tabellone a “sezione”. Per tabellone a sezione s'intende una tipologia di tabellone in cui le teste di serie e i giocatori con il LEVEL maggiore sono avanti di uno o più turni a seconda del numero di iscritti al torneo.
  3. Le giocatrici possono partecipare ai tornei maschili ma con il limite massimo di un livello; pertanto una giocatrice GOLD può partecipare ad un torneo maschile solo ed esclusivamente di categoria GOLD oppure SILVER. Nel caso di incontro tra players di sesso differente, al termine della partita il LEVEL non varierà in ogni caso.

Art. 4.03) CATEGORIE DI TORNEI
Le categorie dei tornei del circuito RAFTennis nell'anno in corso sono:

  1. THE FINALS: è la competizione che si gioca ogni anno nel mese di novembre, solitamente in una località estera e che assegna il titolo di RAFT CHAMPION nelle varie categorie per l'anno in corso. Hanno diritto di parteciparvi i primi classificati dei tornei denominati PRE FINALS.
  2. THE PRE FINALS: è la competizione che si gioca ogni anno nel mese di ottobre. Il vincitore/vincitrice di ognuna delle categorie acquisisce il diritto di partecipare alle “THE FINALS”. Al punto 6 del presente regolamento sono indicate maggiori informazioni.
  3. MEGA SLAM: sono quattro diverse competizioni in un anno con in palio 2.000 punti per il vincitore validi per il ranking RAFTennis. Nella tabella successiva del presente regolamento è possibile vedere i punti assegnati per la sconfitta nei vari turni del MEGA SLAM.
  4. WEEK RAFTENNIS: sono tutti i tornei annuali che si svolgono nella seconda settimana di marzo e di giugno che raddoppiano automaticamente i punti.
  5. ULTRA 1000: torneo con almeno 49 iscritti. Il vincitore guadagna 1.000 punti. A scalare gli altri partecipanti, secondo la tabella specificata nel seguente regolamento.
  6. SUPER 700: torneo con almeno 25 iscritti. Il vincitore guadagna 700 punti. A scalare gli altri partecipanti, secondo la tabella specificata nel seguente regolamento.
  7. IL 500: torneo con iscritti da 8 a 24. Il vincitore guadagna 500 punti. A scalare gli altri partecipanti, secondo la tabella specificata nel seguente regolamento.
   
I 500 SUPER 700 ULTRA 1000 MEGA SLAM PREFINALS FINALS
VITTORIA 500 700 1000 2000 700 2000
FINALE 350 500 750 1500 500 1750
SEMIFINALE 250 350 625 1250 350 1500
QUARTI 200 250 500 1000 250 1250
OTTAVI 100 200 400 800 200 1000
3 TURNO 50 100 300 600 100
2 TURNO 50200 400
1 TURNO 100 200

Se il torneo è relativo al LEVEL GOLD i punti assegnati non subiranno detrazioni.
Se il torneo è relativo al LEVEL SILVER i punti assegnati subiranno una detrazione del 35%.
Se il torneo è relativo al LEVEL BRONZE i punti assegnati subiranno una detrazione del 60%.
Per i tornei Bronze e Silver saranno attribuiti ai players punti LEVEL aggiuntivi. Nel caso di un torneo Silver al vincitore vengono assegnati 80 punti LEVEL e 40 al finalista. Per i tornei Bronze i punti LEVEL assegnati al vincitore saranno 50 mentre al finalista andranno 25 punti.

Art. 4.04) TESTE DI SERIE NEI TORNEI RAFTennis
Per ogni singolo torneo del circuito si avranno sempre quattro teste di serie, che saranno abbinate con il seguente criterio: testa di serie n.1 abbinata nell'ipotetica semifinale con la testa di serie n.4 mentre la testa di serie n.2 con la testa di serie n.3. Il tabellone di ogni singolo torneo verrà creato con sorteggio casuale. Una volta confermato e pubblicato on line sul sito ufficiale non potrà più essere modificato. Nessun player potrà contestare la stesura del tabellone poichè con l'iscrizione al sito ne accetta totalmente il regolamento.

Art. 4.05) RESPONSABILITA' TORNEI RAFTennis
Tutti i tornei pubblicati sul sito ufficiale sono gestiti dal dirigente promotore designato a tale scopo, quale primo referente per ogni problematica organizzativa.

Art. 4.06) ACCESSIBILITA' AI TORNEI RAFTennis
Tutti i tornei del circuito RAFTennis avranno 5 gradi differenti di accessibilità secondo il livello massimo di LEVEL ammesso:

  1. TORNEI DIAMOND: tutti i players possono accedere ai tornei senza limite di LEVEL.
  2. TORNEI GOLD: possono accedere tutti i players che hanno un LEVEL minore o uguale a 2.260.
  3. TORNEI SILVER: possono accedere i players che hanno un LEVEL da 1.476 a 1.825
  4. TORNEI BRONZE: possono accedere i players che hanno un LEVEL pari o inferiore a 1.475
  5. TORNEI IRON: Possono accedere i players che hanno uno LEVEL pari o inferiore a 1.000

Il valore del LEVEL da considerare per accedere ai tornei è quello alla data della chiusura delle iscrizioni.

Art. 4.07) DURATA DEI TORNEI RAFTennis
I tornei del circuito RAFTennis possono svolgersi in un giorno, due/tre giorni, una settimana, due/tre settimane oppure quattro settimane. Una durata superiore è consentita solo in caso di condizioni atmosferiche avverse che hanno ritardato il normale svolgimento del torneo. Nel caso dovrà essere richiesta l'approvazione per iscritto alla Direzione.

Art. 4.08) CARICAMENTO E ISCRIZIONE AI TORNEI RAFTennis
I singoli tornei saranno gestiti esclusivamente da parte del dirigente incaricato attraverso lare dedicata sul sito ufficiale di RAFTennis. I giocatori/giocatrici possono iscriversi ai tornei cliccando sul tasto dedicato nella pagina del torneo stesso dal sito ufficiale nei tempi previsti e definiti. Nel caso un player non si presenti al torneo regolarmente iscritto, incorrerà nelle seguenti sanzioni:

  1. Se la mancata partecipazione viene comunicata oltre il termine previsto per la cancellazione è tenuto a corrispondere CHF 25,00
  2. Se la mancata partecipazione viene comunicata successivamente alla pubblicazione del tabellone ufficiale è tenuto a corrispondere l'intera tassa di iscrizione prevista per quel torneo.

Nel caso in cui è presente un player iscritto come riserva, ha diritto ad accedere al posto di chi ha dato W.O.

Art. 4.09) PARTECIPAZIONE AI TORNEI RAFTennis
I giocatori e le giocatrici registrati con un account sul sito ufficiale, in possesso di tessera del circuito RAFTennis Swiss che partecipano ad un torneo del circuito RAFTennis, devono presentarsi 15 minuti prima dell'orario previsto pubblicato sul sito. In caso di ritardo superiore ai 30 minuti, viene attribuita la sconfitta per w.o. Il punteggio inserito sarà 0-9 oppure 0-6 a seconda della formula prevista del torneo. Il player è tenuto ad informarsi sull'orario di gioco. Nel caso in cui la partita non venga giocata, il player sconfitto subirà una decurtazione pari al 50% dei punti in palio. Il Club e/o l'organizzatore e/o supervisor sono tenuti entro due giorni dalla data del torneo a pubblicare gli orari previsti per le partite.

Art. 4.10) MATCH NEL TORNEI RAFTennis
I tornei del circuito RAFTennis hanno questa tipologia di match:

  1. Tornei che si svolgono in 1 o 2 giorni possono avere la formula di match con ONE SET (in caso di parità sul 6/6 si gioca un TB ai 7 punti), GRAN TIE BREAK (si gioca al meglio dei 3 TB su 5 ai 7 punti) oppure MINI SET ai 4 games con TB sul 3/3 e Tie Break ai 10 punti in caso di parità un set pari.
  2. Tornei che si svolgono da 3 giorni a 3 settimane possono avere la formula di match all'ora di gioco ONE HOUR (in caso di parità 5 minuti prima della fine si gioca un TB ai 7 punti), MEGA SET ovvero un set ai 9 games (in caso di parità sull'8/8 si gioca un TB ai 7 punti) oppure CLASSIC SET ovvero un match 2 set su 3 (in caso di un set pari si gioca un TB ai 10 punti).

Tutti i games vengono giocati con il primo vantaggio normale e poi KILLER POINT. Sono ammessi tornei con la formula definita “ADVANTAGE OPPURE HANDICAP”. Se tra i due players c'è una sola differenza di categoria (tra Gold e Silver o tra Silver e Bronze), il giocatore con la categoria più bassa partirà ogni game con un 15 di vantaggio e nel TB con 1 punto; se tra i players ci sono due categorie di differenza (tra Gold e Bronze), il giocatore con la categoria più bassa partirà ogni game con un vantaggio di 30-0 e nel TB con 2 punti.

ART. 5 – SANZIONI

ART. 5.01 – SOSPENSIONI E SQUALIFICHE
La Direzione di Raftennis Swiss può sospendere e/o squalificare un giocatore/giocatrice conseguentemente a una segnalazione per iscritto da parte di un altro player per un periodo di tempo stabilito dal seguente Penalty Book:

  1. Comportamento antisportivo: sospensione dell' account da 7 a 15 giorni.
  2. Ingiurie nei confronti dell'avversario e/o dirigente responsabile: sospensione account da 7 a 30 giorni.
  3. Insulti nei confronti di qualsiasi religione (esempio: bestemmie) o razza: sospensione account da 7 a 30 giorni.
  4. Lancio della racchetta: sospensione account da 7 a 30 giorni.
  5. Violazione del Codice Penale secondo la legge svizzera: sospensione dell'account da un minimo di 6 mesi fino alla sospensione a vita.

Il giocatore/giocatrice ha diritto di difendere la sua posizione presentando alla Direzione di RAFT SWISS per iscritto le sue motivazioni e versando l'importo forfettario di CHF 70,00. Avvenuto il versamento e ricevuta la documentazione sopra specificata, la Direzione convocherà il player presso la propria sede entro e non oltre 7 giorni dal ricevimento dell'importo relativo alle spese. Il Penalty Book mostra la durata della sospensione come indicativa, pertanto la Direzione potrà ridurre o aumentare la durata della sospensione una volta valutata la gravità dell'accaduto di volta in volta.

ART. 6 - PREFINALS

I migliori 32 players nel ranking alla data del 1° ottobre dell'anno in corso hanno il diritto di partecipare al torneo denominato PREFINALS. Nel caso che uno dei migliori 32 players, per una qualsiasi ragione, dovesse rinunciare a tale diritto, otterrà di partecipazione di diritto il migliore in classifica alla data indicata. La Direzione di RAFTennis Swiss avrà facoltà di indicare entro il 30 giugno di ogni anno le condizioni per partecipare al torneo.

ART. 7 – RAFT CUP

La RAFT CUP è una competizione a squadre tra gli iscritti al circuito RAFTennis Swiss. Esistono due competizioni RAFT SUMMER CUP e RAFT WINTER CUP, sia per la categoria maschile che femminile. La Direzione a sua discrezione può introdurre anche una competizione indicando massimo LEVEL a titolo esemplificativo RAFT SILVER CUP.

Il regolamento della suddetta competizione è specificato in separata sezione denominata “REGOLAMENTO RAFT CUP SWISS” pubblicato su questo sito.

La Direzione RAFT

Ultimo aggiornamento del presente regolamento è avvenuto in data 30/09/2021.