SCEGLI LA NAZIONE:

TC BELLINZONA: A BONFIGLIOLI/LOCATELLI IL PRIMO TORNEO DI DOPPIO

TC BELLINZONA: A BONFIGLIOLI/LOCATELLI IL PRIMO TORNEO DI DOPPIO

 

Il primo torneo RaftSwiss nello splendido Tennis Club Bellinzona è un doppio 2950 a gironi e come da tradizione per i doppi limitati il torneo è equilibratissimo. Sin dalle prime partite si intuisce che fino all’ultimo turno di gioco la battaglia sarà serratissima e la conquista della finale alla portata di tutte le coppie. 

Partono fortissimo Bonfiglioli/Locatelli, che nel derby italiano contro Navoni/Martini non lasciano scampo ai quotati avversari, costretti a rincorrere sin da subito. Battaglia/Fornasari impressionano contro Di Maio D’Onofrio, che subiscono il maggior affiatamento degli avversari, ma cedono in maniera imprevista contro Millenaar/Werner. I giovanissimi Iron ti rivelano coppia da non sottovalutare sia per la sicurezza dei colpi che per la sinergia che dimostrano in campo: sempre con il sorriso non subiscono la pressione ma la mettono agli avversari. 

Col senno di poi, il terzo turno si rivelerà decisivo per le sorti della classifica con due vittorie al tiebreak che delineano le gerarchie del girone (Navoni/Martini su Millenaar/Werner e Bonfiglioli/Locatelli su Battaglia/Fornasari). Navoni/Martini, con due vittorie nette negli ultimi due turni, si garantiscono un posto in finale mentre la straordinaria prova di Di Maio/ D’Onofrio contro Millenaar/Werner condanna quest’ultimi al terzo posto nel girone per differenza game e quindi all’esclusione dalla finalissima.

La finale è una replica del match con cui si è aperto il torneo ma questa volta Navoni/Martini dimostrano un maggiore affiatamento e con i dritti di Martini e i ricami di rovescio del “Sindaco” Navoni si portano sul 5-3 con relativa facilità. Il tennis, si sa, è sport strano e fino a quando non si vince il match point la partita non è mai finita. Una leggerezza qui, uno smash nel telone là, la coppia brucia i match point a loro disposizione ed è costretta a un drammatico tiebreak. Gli avversari ci credono fin da subito: l’esperto Bonfiglioli guida la carica e Locatelli da par suo non sbaglia più un colpo. Martini/Navoni annichiliti dal tiebreak quasi perfetto degli avversari, non possono che congratularsi con loro per la meritata vittoria. 

Complimenti a tutti e appuntamento al prossimo torneo!

 

Accedi per scrivere un commento