A Genova si disputa il secondo appuntamento Raft Junior. Si parte con 8 giocatori ai nastri di partenza, che si dividono in 2 gironi da 4 giocatori. Il torneo è promozionale e non ci sono vinti e vincitori nell'ottica del fairplay che premierà anche un giocatore per il migliore comportamento ottenuto in campo e fuori, le partite si giocano con un tiebreak ai 10 punti e ci sono vittorie e sconfitte. Il girone 1 composto da Daniel, Marcello, Ilaria e Claudio. Daniel vince 2 partite cosi come anche Marcello e Ilaria e con questo sottile equilibrio Daniel e Marcello passano alla semifinale. Il girone 2 è composto da Diego che vince le 3 partite, Nicolo che lo segue con 2 vittorie, Agnese e Francesco che seguono; con questi risultati passano alle semifinali Diego e Nicolò. Nelle semifinali Diego vince la bella sfida con Marcello, nell'altra sfida Daniel e Nicolò lottano palla su palla e Daniel la spunta con difficoltà. Finale tra Diego e Daniel che vede vincere Diego una bellissima giornata di tennis giovanile. Come precedentemente detto il premio fairplay è vinto da Ilaria che per il comportamento dentro e fuori dal campo è stata esemplare. Complimenti a tutti i giocatori partecipanti e ai genitori che li hanno accompagnati consentendo questa splendida giornata di tennis di questi giovani tennisti.
A Genova si gioca il secondo torneo junior. Dopo aver disputato il racchetta gialla (under 8) sabato scorso e aver iniziato il racchetta blu (interrotto per pioggia a metà torneo circa) si riprende sabato 17 giugno dove interrotto. Il torneo racchetta blu riguarda i ragazzini under 12, che partono ai nastri di partenza in 6. Molto bene i ragazzi più grandi Laura e Sofia, oltre a Daniel che nonostante i 10 anni ha un fisico più grande. Bravissima Ilaria che fa vedere un bel tennis e ha ampi margini di miglioramento come per altro Claudio che è un principiante da pochissimo tempo. E' stato un bel torneo dove i giovanissimi tennisti hanno dimostrato le buone capacità e l'ottimo fair play. Purtroppo per il maltempo é stato annullato sabato scorso il torneo racchetta rossa (under 14) che non si riuscirà a recuperare. Un ringraziamento ai partecipanti e ai loro genitori che hanno accompagnato e sostenuto i loro beniamini, al Tennis Oasi che ci ha ospitato. L'appuntamento per tutti i giovanissimi tennisti è per il 7 ottobre.
A Genova inizia con Raft Junior disputando il primo torneo. Al Tennis Oasi si presentano un buon numero di bambini carichi di entusiasmo per disputare una competizione a loro dedicata. Con il torneo racchetta gialla iniziano gli under 8 che in un girone unico da 4 giocatori si scontrano tutti contro tutti. Al primo turno Letizia vince contro Matteo G. 9-5 nell’altra partita Matteo S. vince una partita combattuta 11-9 contro Gaia. Al secondo turno Matteo G. Vince 10-6 contro Gaia e Letizia vince la sua seconda partita contro Matteo S. Nel terzo turno vede vincere la sua terza partita Letizia vs Gaia 10-3 rendendo Letizia la giocatrice che vince tutte 3 le sue partite del torneo. Il derby tra i Matteo lo vince Matteo S. 10-4. È stata una bella mattinata dove tutti i bambini si sono divertiti e giocato un buon tennis. Un ringraziamento a tutti i partecipanti ai loro genitori e al Tennis Oasi che ci ha ospitato. Arrivederci ad ottobre per la prossima tappa.
Con quello di minitennis della scorsa domenica si è concluso il primo ciclo di tornei della stagione 2022/23 del Tennis Erba, attività che accompagna tradizionalmente i corsi di tennis del circolo comasco. Tutti e cinquanta i bambini e ragazzi provenienti da vari club della zona hanno dimostrato grande entusiasmo e sportività, caratteristiche fondamentali sia in campo che fuori, bravi! I due tornei di minitennis sono stati vinti nel mese di ottobre da Beatrice Ratti (alla seconda vittoria in carriera) e nel mese di novembre da Dalila Duca, che batte Kristian Esposto in finale. Dalila centra finalmente la vittoria alla sua terza finale, complimenti. Per quanto riguarda il torneo della categoria intermedia, con palle mid da tre quarti di campo, a vincere è stata la bravissima Stella Colombo del tennis Oggiono su Tommaso Carpanini (Tennis Erba). I due hanno superato in semifinale rispettivamente Mattia Lavieri (TC Oggiono) e Jean Ortalli (Tennis Erba). La categoria “Junior Avanzato” ha confermato l’ottimo livello tennistico dei ragazzi in gara. Le sfide sono state molto combattute e il pubblico presente ha sicuramente apprezzato la grande passione dei giovani tennisti in campo. Si aggiudica il suo primo trofeo Nicolò Marino (Tennis Erba), che dopo aver battuto l’erbese Tommaso Brentani in semifinale supera in finale la testa di serie numero uno, Federico Gozzini, del Tennis Olginate, vincitore a sua volta su Gioele Galbusera (TC Valmadrera) in semi. Passione, correttezza, voglia di stare insieme: con questi ingredienti i tornei di tennis non possono che essere un successo e poco importa se non si vince una medaglia. In campo si cresce, anche con le sconfitte. Forse, soprattutto con quelle. Appuntamento ai prossimi tornei!
Giornata perfetta per il primo torneo all’aria aperta della stagione, inaugurata a Erba dai tennisti più giovani che si sono sfidati in un torneo di minitennis sul campo in erba sintetica all’interno di Parco Majnoni. 23 partecipanti tra i 6 e gli 11 anni, suddivisi in due gironi, si sono sfidati durante tutta la mattinata: oltre 120 minimatch disputati, in un tutti contro tutti in cui a vincere è prima di tutto stato lo sport, inteso come aggregazione e divertimento. Ad accedere alla fase a eliminazione diretta sono stati Tommaso Carpanini, Andrea Brivio, Stella Krac e Giovanni Schiavo nel girone 1 e Ivan Macrì, Beatrice Ratti, Dalila Duca e Wilmer Meroni nel girone 2. Contro pronostico i primi dei gironi non riescono a raggiungere la semifinale che invece sono disputate da Beatrice, che supera Wilmer e da Beatrice, che batte Giovanni in una partita molto combattuta. Finale tra le amiche e tenniste del Tennis Erba Dalila e Beatrice, vinta da quest’ultima, brava nel ribaltare lo svantaggio di 5 a 2 e vincere 7 a 5 in una partita davvero ben giocata da entrambe. Complimenti alla vincitrice, a chi ha superato la fase a gironi e anche a Leone, Cloe, Cristian, Kristian, Riccardo, Edoardo, Francesca, Martina, Bianca, Nicola, Alice, Mirta, Andrea, Simone e Ettore. E’ stata una grande festa di tennis che ha unito sia chi era alla primissima esperienza in un torneo - bravi, non è mai facile la prima volta! - sia chi aveva già provato il brivido della competizione. Il prossimo appuntamento con un torneo di minitennis in provincia di Como sarà di nuovo a Erba, domenica 29 maggio. Le iscrizioni sono aperte! https://www.raftennis.it/junior/tornei/3402-racchetta-gialla-a-erba/giocatori-iscritti
I 14 giovani tennisti ai nastri di partenza del torneo categoria Racchetta Verde sulla terra rossa del Tennis Erba sono stati suddivisi in tre gironi in modo da garantire un minimo di partite a tutti i partecipanti. Nel girone 1 Stella Colombo e Andrea Scotti si distinguono per le vittorie ma sono ottime le prove di tutti concorrenti: Ismaele Duca, il giovanissimo Edoardo Belloni e Matilde Aldeghi. Stesso discorso per il girone 2, vinto da Leonardo Bianchi su Cecilia Biffi, dove Alessandro Marulli, Mattia Lavieri e Jean Ortalli non hanno di certo svolto il ruolo di comparse, giocandosi molte partite fino all’ultimo punto. Girone 3 dominato da Andrea Perico, che ha avuto la meglio su Andrea Brivio - impegnato contemporaneamente anche nel torneo di Minitennis che fisico! - Mattia Proserpio e Gregorio Gnecchi, bravissimi. Un grande equilibrio, insomma, e un ottimo livello, confermato dalle belle e combattute sfide a eliminazione diretta. La prima semifinale è stata vinta da Leonardo Bianchi su Andrea Perico per 15 a 10 mentre la seconda da Andrea Scotti su Stella Colombo per 15 a 12, in una “pesante” rivincita della sconfitta nella fase a gironi. Andrea, sullo slancio del successo in semifinale, conquista la vittoria finale contro l’ottimo Leonardo,compagno del Tennis Club Oggiono: grandi applausi per entrambi!