SCEGLI LA NAZIONE:

News RAFTennis Junior

junior
PASSERI PORTA GLORIA AL BRIXIA YOUNG TENNIS SCHOOL
PASSERI PORTA GLORIA AL BRIXIA YOUNG TENNIS SCHOOL

Sara Cicognani, maetra che fa base al TENNIS CONCESIO, ha organizzato il suo primo torneo RAFT JUNIOR per i più piccoli ovvero la racchetta gialla  (mini tennis) domenica mattina con la formula a gironi. Piccoli ma bravissimi i partecipanti con tantissima passione per questo sport che sta avvicando sempre di più i bambini e le bambine di Brescia e provincia. Diverse scuole hanno portato i propri talenti, tra questi si è distinto in particolare Leonardo Passeri del Brixia Tennis School della maestra Gloria grazie alle 6 vittorie tra girone e tabellone ad eliminazione diretta. I bambini sono stati divisi dalla Direttrice di RAFT JUNIOR, Elisabetta Bornati e dalla responsabile di tappa Sara Cicognani, in 3 gironi: girone bianco, girone nero e girona arancione. Nel girone bianco erano presenti: Achille Toni, Karolin Tirol, Leonardo Passeri e Aurora Angoli. Passeri ha vinto tutte 3 le partite faticando in particolare contro Aurora, Karolin si è distinta nella vittoria contro Achille (finale bellissimo con successo per 10/8) mentre lo stesso Achille contro Aurora ha perso con un match point! (bravissimo)! Aurora ha dimostrato di essere bravissima nei punti decisivi perchè ha vinto 2 partite per 10/9 meritandosi la qualificazione alla fase finale. Il girone nero erano presenti 3 bambine ovvero Vittoria Zontini, Eva Picchiotti e Souhaila Zourzi e un maschietto Benjamin  Bennati. Eva è arrivata prima comn 3 vittorie anche se la differenza game di Vittoria era migliore. Nello scontro diretto Eva ha vinto per 10/7 qualificandosi al tabellone finale, questo girone è stato molto equilibrato con tutti e 4 i partecipanti meritevoli di passare il turno. Benjamin al primo torneo RAFT JUNIOR si è emozionato ma una volta superato le diffocoltà ha giocato benissimo come Souhaila capace di vincere una bella partita. Nell'ultimo girone 3 partite bellissime tra Marco Cometti, Giacomo Trebeschi e Sofia Pozzani. Equilibrio è stata la parola d'ordine del girone arancione con Marco che passa come primo mentre Giacomo e Sofia arrivano secondi e terzi ma con tanti applausi da parte del pubblico presente. I migliori 8 hanno giocato i quarti di finale. Leonardo Passeri supera per 10/2 Karolin Tirol, Aurora Angoli batte Vittoria Zontini per 10/6, Marco Cometti conquista la semifinale con la vittoria per 10/4 su Giacomo Trebeschi ed infine Eva Picchiotti superando Souhaila per 10/2 si merita di incontrarlo in semifinale. Le due semifinali hanno un andamento diverso, Passeri supera Aurora mentre Marco vince per un pelo su Eva. In finale Leonardo regala la vittoria alla maestra Gloria, Marco medagliato come tutti i partecipanti riceve un bell'applauso per il secondo posto.

tappe
GLI ZAVARISE BOYS DOMINANO IL RACCHETTA VERDE
GLI ZAVARISE BOYS DOMINANO IL RACCHETTA VERDE

La seconda tappa RAFT JUNIOR per la categoria "Racchetta VERDE"  in provincia di BRESCIA si è giocata domenica mattina al Tennis Concesio sotto la Direzione della Maestra Sara Cicognani. Quasi full, 14 bambini e bambine sui 16 posti a disposizione, hanno giocato la fase a gironi (3) poi i migliori 8 alla fase ad eliminazione diretta. Nel girone a) derby tra 2 bambine, Emma Vittoria Ghidini che nonostante un match point esce sconfitta per 9/10 contro Linda Carera mentre Pietro Lucca s'impone per 10/6 contro il bresciano di Castelmella Alessio Rafti. Alessio si riscatta contro Edoardo Bocchio per 10/5 mentre Emma non supera l'ostacolo Lucca. Nella terza giornata altra vittoria di Linda contro Edoardo mentre per un soffio Alessio supera Emma per 10/7. Pronto riscatto per la Ghidini che conquista la prima vittoria nel circuito ai danni del piccolo ma grintosissimo Edoardo Bocchio mentre Pietro Lucca continua la sua marcia trionfale battendo nettamente Linda. Nella quinta e ultima fase del girone Pietro fa l'ein pleion contro Edoardo mentre Alessio balza al secondo posto con la vittoria su Carera. Nel girone b) purtroppo c'è stata la debable di Tecla Sandrini, Martina Speranza gioca bene ma commette qualche errore di troppo contro i ree maschietti terribili come Michele Quaranta, Leonardo Gheza e Andrea Eboli. Eboli non sbaglia una partita mentre nel derby per passare ila fase a gironi Leonardo Gheza si blocca a 4 contro Michele. Belle combattute la partite. Nel terzo girone, il c) Matteo Sanfelici parte come un razzo contro Alessandro Riva come amche Ludovica Faini contro Maria Rossi (Alessandro, Ludovica e Maria sono figli d'arte perche i genitori sono 3 famosi giocatori di RAFT adulti ovvero Osvaldo Riva, Giacomo Faini e Barbara Zanola). Nei sucessivi 2 match Riva ottiene 2 vittorie fondamentali per passare il turno mentre Ludovica soffre il campo corto e Maria le palle angolate. Nessun problema per Matteo, come flash vola ai quarti di finale. Nei quarti, Leonardo Gheza non ha possibilità contro il diritto fortissimo di Pietro Lucca, la partita tra Alessio Rafti e Michele Quaranta è bellissima, entrambi meriterebbero la vittoria, per 10-9 Alessio passa il turno. Nella parte bassa del tabellone Riva compie il miracolo, supera il favorito Matteo Sanfelici per 10-8 mentre il rovescio di Eboli non offre chance a Linda. Le due semifinali sono state segnate da belle partite ma Pietro e Andrea sono stati veramente bravi. Finalissima tra due allievi della Martina  Zavarise infatti giocano al Tc Fornasetta (Alessandro e Valentina). Partita sentitissima con grande tifo! Vittoria, titolo e coppa per Pietro. Bravissimo e medagliato Andrea.   VI ASPETTIAMO IL 27 FEBBRAIO 2022 AL TENNIS LOGRATO !

junior
Matteo domina il torneo Racchetta Rossa di Erba
Matteo domina il torneo Racchetta Rossa di Erba

Primo torneo della categoria “racchetta rossa” al Tennis Erba vinto con merito da Matteo Veronelli. Fase a gironi caratterizzata da alcuni incontri molto equilibrati. Nel girone 1, Aurora Del Gaudio e Vittoria Mottadelli danno battaglia ma è Irene Visini ad avere la meglio e ad accedere alle semifinali. Nel girone 2 Alessandro Veronelli supera, non senza difficoltà, gli ottimi Riccardo Cianciulli e Riccardo Radice, che hanno impressionato per la loro energia (non sempre tenuta sotto controllo). Girone 3 dominato da Matteo Veronelli che batte prima il tenace Tommaso Brentani e poi l’ottimo Luca Foletti, vincitore dello “spareggio” contro Tommaso per il secondo posto. Il girone 4 è quello più equilibrato: l’esordiente Francesco Fusi fa infatti penare sia Nicolò Marino che il giovanissimo Matteo Civati, che si giocano nell’ultimo incontro il passaggio del turno. Avrà la meglio Nicolò, ma Matteo si porta a casa gli applausi del pubblico per aver tenuto testa all’ottimo avversario fino alla fine nonostante qualche anno e qualche decina di centimetri di differenza. Nella prima semifinale la mancina Irene Visini con il suo dritto incrociato sorprende nei primi game Alessandro Veronelli che non riesce a recuperare lo svantaggio iniziale. Per la seconda volta avremo una ragazza in finale. La seconda semifinale è quasi un finale anticipata dove si può apprezzare il miglior tennis di giornata. Matteo Veronelli non tira mai indietro il braccio e cerca di tenere il pallino del gioco con servizio e dritto. Nicolò Marino non indietreggia, contiene e attacca, appena gli si presenta l’occasione, con il dritto inside-out e inventando qualche palla corta. Matteo però non si scompone, continua a servire bene e va a prendersi a rete i punti decisivi e la finale contro Irene. Sull’onda della splendida semifinale Matteo scende in campo convinto dei propri mezzi e sorprende la bravissima Irene con alcuni colpi potenti e precisi. Irene paga probabilmente la sosta in attesa di conoscere il proprio avversario ed entra in campo un po’ scarica, ma va dato atto a Matteo di aver strameritato la vittoria. Bravo! Che sia già pronto per i primi tornei “Bronze”?

junior
A Erba trionfa Filippo, ma è stata una grande festa per tutti
A Erba trionfa Filippo, ma è stata una grande festa per tutti

E’ stata una splendida giornata di sport quella vissuta dai giovanissimi tennisti che hanno partecipato al primo torneo RaftJunior della categoria “racchetta blu” al Tennis Erba. I ragazzi, divisi in gironi, si sono affrontati sin dal primissimo pomeriggio sui campi in terra rossa del circolo erbese. Nel girone 1 si qualifica Vittoria Mottadelli, che con il suo gioco solido ha avuto la meglio sul tenace Alessandro Aquino e sul giovanissimo e talentuoso Matteo Civati, che si è poi rifatto nel terzo incontro. Girone 2 dominato da Filippo Bellomo che batte prima il buon esordiente Lorenzo Rusconi e poi l’altro giovanissimo talento, Riccardo Cianciulli, che avrà la meglio su Lorenzo nello spareggio per un piazzamento d’onore nel girone. E’ il terzo girone, composto da quattro tennisti, quello che regalerà le emozioni più forti per il generale equilibrio visto in campo. Dopo i primi due turni, Massimo Beretta, Tommaso Brentani, Davide Liga e Riccardo Radice sono infatti tutti con un punto in classifica e saranno gli ultimi incontri a decretare chi accederà alle semifinali. In due tiratissime partite concluse al tiebreak, Davide Liga supera il tenace Tommaso Brentani - un vero maratoneta - mentre Massimo Beretta ha la meglio su Riccardo Radice, che ha colpi straordinari ma pecca in continuità. La prima semifinale vede lo scontro tra i due amici e compagni di corso Bellomo e Beretta, l’emozione lascia subito il posto alla voglia di vincere ed è Filippo ad avere la meglio e a conquistare il posto per l’ambita finale. Nell’altra semi, Vittoria Mottadelli doma le iniziative di Davide Liga, abile a variare il proprio gioco per cercare di impensierire Vittoria, che però ha la meglio. Finale Bellomo-Mottadelli tra i due giocatori più solidi visti in torneo. Nonostante i tentennamenti iniziali la spunta Filippo, che decide un match sostanzialmente equilibrato e senza errori gratuiti con qualche punto a rete e il suo ottimo dritto incrociato, sostenuto dal fratello e dall’amico Massimo in panchina. Bravissima l’altra finalista Vittoria, unica ragazza in gara, che con pazienza e abilità ha conquistato e giocato alla grande una meritatissima finale. Il prossimo appuntamento a Erba sarà il 12 dicembre per il torneo categoria “Junior-Avanzato”, vi aspettiamo!

junior
CHE FESTA LA PRIMA TAPPA DI RAFT JUNIOR A BRESCIA
CHE FESTA LA PRIMA TAPPA DI RAFT JUNIOR A BRESCIA

Questa mattina al Tennis Rigamonti si è disputata la prima tappa del RAFT JUNIOR, riservato alle categorie racchetta gialla e verde, con la presenza della responsabile del circuito ragazzi Elisabetta ed il prezioso supporto della maestra Elena. I 14 bambini che hanno partecipato sono stati divisi in 4 gironi, con la soddisfazione dei genitori che hanno potuto vedere i progressi dei propri figli in più partite.  Partite combattute ed ottimi scambi, da evidenziare le prove dei più piccoli Enea Costantino e Edoardo Francesco, Alessandro Riva, i fratelli Paul e Rafaela Butnaru, Bianca, Giulio Serpelloni, le brave Maria Rossi e Linda Carera che la realtà Raft ormai conoscono più che bene. Quarti di finale combattuti con partite ad eliminazione diretta, passano in semifinale con ottime partite: Gabriele Ferraro, Leonardo Gheza, Benedetta Rossi e Leonardo Maccarinelli. Nella prima semifinale Leonardo Gheza non si da per vinto contro il dritto preciso di Gabriele, mente nella seconda semi la grinta ed il bel gioco di Benedetta Rossi superano l'ottimo gioco di Leonardo Maccarinelli, e si qualificano per la loro prima finale. Finale avvincente, che vede la brava Benedetta Rossi alzare la sua prima coppa da vincitrice, per la gioia di mamma Marzia, aggiudicandosi il primo torneo Racchetta Verde. Un ringraziamento speciale a DOLCI FANTASIE di FABRIZIO POZZI, per le dolci coccole a tutti i bambini che hanno partecipato!

junior
JUNIOR Racchetta Rossa a Brescia, buona la prima!
JUNIOR Racchetta Rossa a Brescia, buona la prima!

Nel pomeriggio di oggi è andato in scena, sui campi del Centro Rigamonti, il primo torneo Racchetta Rossa, il tutto possibile anche grazie all’attiva disponibilità delle maestre Daniela e Barbara. Si sono conosciuti ed incontrati ragazzi tra i 9 ed i 14 anni, provenienti dai comuni bresciani di Montichiari, Cellatica, Borgosatollo, Concesio e dal Centro Rigamonti. Due gironi equilibrati, che hanno visto tanti incontri combattuti e partite di buon livello. Nel primo girone spiccano il gioco regolare della più piccola, Emma Tonni, Niccolò Allegretti, Giulio Rigamonti ed Alessio Sterrantino, che cedono solo al più potente Giulio Romano, che si qualifica per la finale. Nel secondo girone, da evidenziare la tenacia di Gabriele Ferrari, Rachele Faccin e Andrea Baratti, mentre la tecnica di Valeria Piardi che cede solo al secondo finalista, Mattia Sterrantino. Finale tra Giulio Romano e Mattia Sterrantino, dal punteggio netto per quest’ultimo, ma una bella partita con tanti colpi ben eseguiti da entrambi. Bravo Mattia, che vince il primo torneo Raft Junior “Racchetta Rossa”, e complimenti a tutti i partecipanti, i loro Maestri saranno fieri per l’ottimo atteggiamento in campo, in un pomeriggio all’insegna del tennis e del divertimento. A tutti, ci vediamo sul campo, al prossimo torneo!  Elisabetta