SCEGLI LA NAZIONE:

REGOLAMENTO RAFT CUP IRON

Il regolamento della RAFT CUP MASCHILE e FEMMINILE 2022/2023 IRON è di seguito specificato:

  1. Ogni squadra avrà un Capitano designato che iscriverà la squadra stessa alla RAFT CUP IRON MASCHILE e FEMMINILE. Per iscrivere la squadra deve accedere alla sezione “TORNEI”. Ogni anno saranno caricate le competizioni (suddivise per provincia), ed il Capitano darà il nome e potrà inserire il logo del Team. Il Capitano sarà l’unico referente della propria squadra verso la Direzione RAFT. Solo il Capitano potrà sedere sulla panchina durante le partite. Gli altri giocatori per iscriversi devono scegliere con quale squadra partecipare e cliccare su “iscriviti alla competizione”. Il Capitano deve accettare la richiesta da parte del giocatore. Il Capitano potrà eliminare un proprio componente della squadra in qualunque momento a suo insindacabile giudizio.
  2. Se il Capitano non può essere presente deve delegare un altro componente del proprio TEAM e comunicarlo al Capitano avversario e alla Direzione RAFT; tale componente designato sarà nominato Vice Capitano.
  3. Ogni squadra è composta un minimo di 3 giocatori/giocatrici fino ad un massimo di 8.
  4. Costo d’iscrizione per ogni squadra è di € 50,00 per la competizione a squadra maschile e di € 40,00 per la competizione femminile se la squadra è composta fino ad un massimo di 6 componenti. Per ogni aggiunta di un giocatore (2 per uomini e 1 per le donne), il costo cadauno è di € 10,00 Il responsabile del pagamento è il Capitano.
  5. La giornata di gioco è composta da 2 incontri di singolare e un doppio.
  6. La RAFT CUP IRON prevede incontri a gironi (a seconda del numero delle squadre iscritte ci saranno uno o più gironi) con incontri di andata e ritorno o solo andata a seconda del numero di squadre. Nel caso in cui il girone sarà composto fino a 4 Team, accederà alla ROYAL CUP solo la prima classificata (nel caso di 2 gironi nella medesima provincia, le migliori seconde faranno uno spareggio per accedere alla ROYAL CUP). Nel caso in cui il girone sia composto da 5 a 7 Team, accederà alla ROYAL CUP le prime due classificate per ogni girone. La Direzione in casi eccezionali potrà prevedere un ulteriore squadra qualificata che approderà alla ROYAL CUP direttamente oppure attraverso uno spareggio.
  7. Le teste di serie dei gironi saranno decise in base alla somma dei punti nel Ranking Singolare alla data della generazione dei tabelloni.
  8. Ogni squadra potrà vedere il punteggio sulla propria pagina. Al termine del girone, la squadra con più punti in classifica sarà la vincitrice e accederà alla Royal Cup che si disputerà a settembre. In caso di parità di punti in classifica tra due, si considera lo scontro diretto, in caso di ulteriore parità la differenza tra games vinti/persi nel girone, in caso di ulteriore parità si considera il team che ha fatto più games infine se le due o più formazioni saranno in parità, la Direzione farà un sorteggio debitamente documentato tramite video e pubblicato sul sito. Nel caso tre squadre sono a parità punti non si considera lo scontro diretto bensì la differenza games generale.
  9. Il Capitano della squadra in casa può decidere, prima dell'inizio della prima partita e comunicandolo al Capitano avversario,  se le partite sono ai 9 games senza limiti di tempo o se sono ai 9 games con la durata massima di 1h. In caso parità sul 8/8 si giocherà un TB ai 7 punti.  Nel caso si giocasse con il limite di 1h, nell’ora di gioco sono compresi i 5 minuti di riscaldamento/palleggio. A 5 minuti dal termine dell’ora di gioco in caso di parità si giocare il TB ai 7 punti (sul 6 pari si va avanti a oltranza), invece se la differenza è solo un game vince la squadra in vantaggio. Il Killer point viene giocato dopo che i due giocatori sono tornati in parità (una parità dopo il 40/40). Ogni partita assegna un punto in classifica TEAM.
  10. Nella competizione RAFT CUP BRONZE MASCHILE e FEMMINILE, la squadra potrà schierare un giocatore/giocatrice di Level BRONZE o IRON in entrambi i due singolari e nel doppio purché la squadra schieri almeno 3 giocatori quindi solo uno dei due singolaristi potrà giocare il doppio. In caso d’infrazione sarà assegnata la sconfitta a tavolino. Per i singolari è valido il Level Singolo, per il doppio il Level Doppio.
  11. Nei singolari verranno schierati a seconda del LEVEL quindi il giocatore con il LEVEL più alto del TEAM A giocherà contro il giocatore con il LEVEL più alto del TEAM B tra i giocatori schierati nei 2 singoli. La prima partita di singolare, salvo diverso accordo tra i capitani, è quella tra i giocatori con il LEVEL più alto, a seguire l’altro singolare e poi il doppio. Si considera il LEVEL al momento dell’iscrizione del Team alla RAFT CUP. Nel caso in cui il Capitano non inserirà in maniera corretta la formazione con l’ordine dei singolaristi secondo il LEVEL oppure non inserirà entro i termini previsti dal presente regolamento la formazione, la Direzione assegnerà la sconfitta a tavolino 0-9.
  12. I Gironi saranno provinciali. Nel caso in cui una squadra sarà iscritta in una provincia dove non sarà raggiunto il numero minimo (4), la squadra potrà far richiesta di partecipare alla RAFT CUP IRON della provincia più vicina. Si comunica che le province di Como, Lecco e Varese saranno incorporate, come anche Mantova e Verona, Cremona e Piacenza, Lodi e Milano.
  13. La squadra che vincerà la classifica verrà eletta vincitrice della RAFT CUP IRON provinciale e parteciperà alla ROYAL CUP dove affronterà le squadre vincitrici delle altre province.
  14. Ogni vittoria in un singolare o doppio di RAFT CUP IRON assegnerà al giocatore/giocatrice 75 punti valevoli per il Ranking Raft. In caso di sconfitta il giocatore/giocatrice prenderà 25 punti. Sia per le partite di singolare che di doppio.
  15. Il LEVEL di ogni giocatore/giocatrice sarà “congelato” alla data d’iscrizione della squadra alla RAFT CUP IRON.
  16. I Capitani avranno il dovere di inserire nella pagina dedicata sul sito alla RAFT CUP i giocatori schierati per le partite di singolare e di doppio entro 15 minuti dall’inizio di ciascuna partita. In caso di mancato inserimento dei giocatori, la squadra perderà la partita tavolino. Alla prima infrazione sarà inserito il numero di games a parti invertite, alla seconda infrazione sarà inserito lo 0-9.
  17. Il Capitano potrà cambiare i membri della propria squadra entro 3 giorni dall’inizio della RAFT CUP IRON. Una squadra può aggiungere in qualunque un giocatore durante la competizione se non ha raggiunto il numero massimo di giocatori per team, anche per la Royal cup, ma può sostituire un giocatore/giocatrice facente parte del team se e solo se la competizione non ha superato la metà delle giornate da disputare della fase provinciale.
  18. Ogni Team deve dichiarare sulla propria pagina il Circolo dove svolgerà le partite casalinghe, la superficie di gioco, il giorno settimanale e l’orario delle partite.
  19. L'ordine delle giornate deve seguire il calendario ovvero 1^ giornata, 2^ giornata e cosi via.
  20. Il Capitano potrà comunicare l’eventuale cambiamento della sede della giornata di gioco, e/o la superfice comunicando entro 5 giorni dalla data degli incontri tale variazione al Capitano avversario e al Responsabile RAFT CUP IRON. Senza accordo tra i 2 Capitani e il Responsabile della RAFT CUP IRON la partita non si può spostare.
  21. Un giocatore può essere iscritto solo ad una squadra nella stessa competizione provinciale.
  22. Un giocatore/giocatrice può essere iscritto/a in qualunque squadra senza limiti territoriali.
  23. Un giocatore/giocatrice alla data d’inizio della manifestazione deve essere in regola con i limiti imposti dal circuito Raft, nel caso superi predetti limiti può terminare la competizione ivi compreso la fase finale denominata ROYAL CUP.
  24. Un giocatore che si toglie da una squadra per qualsiasi motivo non può riscriversi nella medesima (stessa competizione) se avviene dopo che la competizione sia iniziata salvo approvazione da parte della DIREZIONE RAFT.
  25. Dopo aver generato i gironi, la DIREZIONE indicherà la data d’inizio della RAFT CUP IRON, ogni settimana ogni team devono giocare una giornata. Nel caso in cui la formazione di casa chiede lo spostamento (salvo per condizioni climatiche avverse) dovrà versare con bonifico alla DIREZIONE la somma di € 20,00 in favore della Social Tennis Comunity oltre che subire la sconfitta a tavolino.
  26. Ogni Capitano può sporgere reclamo ufficiale mandando mail ufficiale motivando la propria posizione alla DIREZIONE con bonifico di € 20,00 in favore della Social Tennis Comunity. Nel caso il reclamo sarà accolto, la Direzione restituirà il 50% della somma versata.
  27. Ogni Capitano dovrà schierare tutti i propri componenti ad eccezione massimo di uno durante la competizione, infatti se due dei membri non giocheranno almeno una partita (singolare o doppio) la squadra sarà penalizzata di 1 punto nella classifica generale. Se tre o più giocatori di un team non giocheranno almeno una partita, la squadra sarà penalizzata di 3 punti nella classifica generale.
  28. La Direzione in qualunque momento è libera di estromettere qualunque giocatore e giocatrice oppure di modificare il level d’iscrizione alla competizione nel caso lo ritenesse opportuno ovvero nel caso il level dichiarato non fosse veritiero pregiudicando il reale andamento della competizione.
  29. Se un giocatore arriverà con un ritardo da 1 a 10 minuti rispetto all’orario d’inizio del match subirà una penalità di 2 games.
    In caso di ritardo da parte di un Giocatore/Giocatrice superiore ai 10 minuti verrà inflitta la penalità di 4 GAMES, per un ritardo superiore ai 15 minuti verrà inflitta una penalità 6 GAMES, per un ritardo superiore ai 20 minuti, viene attribuita la sconfitta a tavolino. Il punteggio inserito sarà 0-9 oppure 0-6 0-6 a seconda della formula della tappa.
    Nel caso in cui la partita non venga giocata, al giocatore sconfitto non avverranno assegnati i punti in palio.
    È facoltà del Direttore del torneo applicare ogni penalità relativa al ritardo del giocatore.

La Direzione RAFT

Ultimo aggiornamento del presente regolamento è avvenuto in data 20/05/2022.