SCEGLI LA NAZIONE:
FINALISSIMA EMOZIONANTE AL RIGAMONTI : CHIARA LOMBARDI SI PRENDE LA RIVINCITA

Grande spettacolo al Centro Rigamonti di via Serenissima, teatro di un torneo femminile Silver di altissimo livello che ha visto 15 giocatrici affrontarsi in match combattuti ed emozionanti dall’inizio alla fine.

Già dagli ottavi di finale si sono viste sfide di grande intensità. Su tutte spicca la vittoria della futura campionessa Chiara Lombardi, capace di superare in un match tiratissimo l’ottima Simona Freti, arresasi soltanto al tie-break dopo una battaglia sportiva di altissimo livello. Anche l’altra finalista, Dallia Nicole Tousse, conquista il passaggio del turno dopo una splendida sfida contro Diana Dregan.

Nei quarti di finale il livello si alza ulteriormente e tutte le partite si decidono sul filo dell’equilibrio. Nicole Tousse elimina la forte Clara Ferrari di Isorella, mentre la maggiore delle sorelle Accardi supera la brasiliana Claudia Delinger. Chiara Lombardi ha la meglio sull’esperta Rossella Laurora e la pluridecorata Alessia Freretti conquista la semifinale battendo di misura l’architetto Daniela Faletti.

Le semifinali regalano ancora emozioni fortissime. Dallia Nicole Tousse si impone con autorità sulla maggiore delle Accardi ( Elena ) per 9/4, mentre Chiara Lombardi supera Alessia Freretti conquistando così una finale che aveva il sapore della rivincita.

L’atto conclusivo tra Chiara Lombardi e Dalia Nicole Tousse mantiene tutte le aspettative. Il primo set scivola rapidamente dalla parte della Lombardi, impeccabile e concentratissima, mentre Dallia, forse tradita dalla tensione, commette qualche errore di troppo. Chiara ne approfitta e chiude con un netto 6/2.

Nel secondo set, però, cambia completamente la musica. Dalia parte fortissimo e vola avanti di quattro giochi, mostrando tutta la sua qualità e determinazione. La reazione di Chiara arriva puntuale e la rimonta sembra possibile, ma la caparbietà della Tousse emerge nei momenti decisivi: Dallia resiste al ritorno dell’avversaria e conquista il set per 6/4.

A decidere il torneo è quindi un equilibratissimo tie-break finale. Le due giocatrici restano appaiate praticamente fino agli ultimi punti, dando vita a uno spettacolo emozionante per il pubblico presente. Poi tre guizzi decisivi di Chiara Lombardi chiudono il match sul 10/7.

Per Chiara arriva così la tanto attesa rivincita e soprattutto il quinto titolo della sua carriera, confermandosi giocatrice ormai vicinissima al livello Gold. Per Dallia Nicole Tousse resta comunque un’altra straordinaria prova di forza, impreziosita dai tre titoli già conquistati e da un torneo disputato ad altissimo livello.

Due giocatrici di assoluto valore che faranno sicuramente ancora parlare di sé nei prossimi appuntamenti.

Per la cronaca, la finale è stata arbitrata dal sottoscritto insieme ad Angelo Marmaglio, in un clima di grande correttezza e sportività che ha contraddistinto tutta la manifestazione.

Un ringraziamento speciale va al Centro Rigamonti e a tutte le fantastiche “Ribelli” che hanno partecipato rendendo questo torneo un bellissimo evento di sport e passione.

Alle prossime sfide, ciao a tutti .

Commenti (4)

  • Chiara Lombardi
    Chiara Lombardi

    Grazie a tutti e complimenti a te dallia partita molto combattuta e piacevole.. grazie ai 2 arbitri anche x aver aiutato nel punteggio e al pubblico numeroso..

  • Dallia Nicole Tousse
    Dallia Nicole Tousse

    Innanzitutto, Complimenti  a Chiara che sta facendo una grande stagione. 

    É stato un bel torneo , bella organizzazione come sempre. Peccato che io sia arrivata a Roma senza vedere il Papa! Cercherò di rifarmi la prossima volta mettendo in pratica la lezione avuta da questa sconfitta. 
    Bravo Alfio come sempre per i tuoi bei articoli, peccato che questa volta tu abbia riacceso il rimpianto( che avevo già superato) per la sconfitta.

    Viva Il Tennis!!!
     

  • Ninfa Pema
    Ninfa Pema

    Grande Chiara. Bravissima. 

  • Elia Facchetti
    Elia Facchetti

    Addirittura due arbitri per la finale ?? Uno guardava le palline (forse) e l' altro ???…mai vista tutta questa attenzione nel maschile:-)… va beh, ci sta effettivamente:-) Complimenti a Dallia, coragiosa e combattente anche nei tornei maschili; un tributo a Chiara che sarà con molta probabilità la prossima numero 1 del ranking femminile (ma Silvia non resterà a guardare, la sfida al vertice é più aperta che mai)

Accedi per scrivere un commento