SCEGLI LA NAZIONE:
ROYAL CUP: A CAPPANERA SU CASARETO IL FRIENDS NO LIMIT!

I PROTAGONISTI

Sono 34 le ragazze che compongono il tabellone del Friends Diamond a sezioni della Royal Cup 2026 di San Vincenzo, iniziato nel pomeriggio del venerdì tra Riva degli Etruschi ed il Garden, proseguito il sabato con qualche match residuo a completare i sedicesimi e terminato nella mattinata con la coda della Finale nel primo pomeriggio della domenica a San Vincenzo: un ringraziamento sentito a tutte le ragazze per lo spirito d'adattamento e collaborazione dimostrato per poter portare a compimento il tabellone, nonostante gli impegni nella competizione principale.

Corpose le due sezioni, disseminate di match interessanti e combattuti, a spiccare su tutte, nella Bronze le affermazioni di Corrado su Domenichelli, Soldi su Foresti, Apostoli su Magliocca ed i due 6-5 al tiebreak di Filipazzi su Fornis e di Sanna su Giliani.

Nella Silver sono ben 3 i tiebreak sul 5 pari: Pozzi su Giacomini, Frigerio su Tornelli, e Scalmana su Macaluso firmano vittorie di peso ed in alcuni casi contro pronostico, impresa di Biemmi su Plotti, 6-4, di Dalla Valle su Colli e di Muscò su Filipazzi; affermazioni d'autorità di Canella su Apostoli e di Dregan su Sanna.

 

Si ferma negli ottavi di Finale il gran bel torneo di Biemmi, che si arrende 2-6 ma senza sfigurare contro la tds #1, la genovese Diamond Casareto, stesso punteggio per la Svizzera Pozzi su Cinquetti mentre la gladiatorie Muscò ha la meglio anche su Pema, 6-4; il gran bel match fra Canella e Sala se lo aggiudica quest'ultima 6-3, mentre la maratona Milano-Brescia fra Colombi e Dregan vede spuntarla Diana, 6-5, 11-9 al tiebreak, uno dei 3-4 match più belli di tutto il torneo. Alla svizzera Frigerio  l'ultimo match disputato degli ottavi, 6-4 su una sempre ostica Robotti, walkover per Soldi sull'ancora in lotta nella Royal Cup Fazzari e per Cappanera sulla stremata vincitrice del friends femminile notturno Scalmana in coppia con Colli.

Nei quarti le tds #1 e #2 fanno valere i gradi e raggiungono le rispettive semifinali con un doppio 6-1: Casareto ha la meglio su Pozzi e Cappanera su Soldi, ma bravissime davvero Cristina e Francesca, gran torneo per loro :)

Gran bagarre negli altri due quarti, gran bei match entrambi, nel primo un'indomita Muscò si aggiudica un match faticosissimo frenando sul filo di lana la rimonta di Sala, 6-4, mentre ci vuole il tiebreak per decretare la vittoria di Frigerio su Dregan, match giocato sul veloce ed a braccio sciolto da entrambe le parti.

Muscò e Frigerio non disputano le due semifinali e per stanchezza e per questioni logistiche legate al rientro, peccato perché Juliana e Laura sono veramente toste e sarei stato curioso di vederle affrontare le due grandi favorite del torneo, sarà per la prossima ragazze, grazie per la pazienza e partecipazione.

Le ragazze si accordano e la Finale si gioca sul veloce, bel confronto stili fra i back della genovese Casareto e le legnate della bergamasca Cappanera: vince con merito Sofia, palla molto pesante la sua, complimenti davvero, ma un plauso sentito anche a Valentina, che lotta su ogni 15 allungando ogni scambio.

Grazie a tutte ragazze, alla prossima!

#PlayRebel #StayRaft

IL TORNEO

FRIENDS DIURNO FEMMINILE ROYAL CUP 2025
DIURNO SINTETICO\TERRA
DAL 18/09/2026 AL 20/09/2026
Iscrizioni chiuse

IL CIRCOLO

Garden Village
Responsabile: Direzione RAFT Tennis
VIA DEI CAVALLEGGERI, 1 57027 SAN VINCENZO LIVORNO 338/1873703

Commenti (1)

  • Elia Facchetti
    Elia Facchetti

    Complimenti Sofia, assoluta protagonista (sotto vari aspetti :-)) della Royal Cup 2026, …"purtroppo" (per il pubblico) avrà probabilmente “vita breve” nel circuito Raft essendo destinata a crescere in altre federazioni a livelli ben più alti …idem per la simpatica Paola Nako, una delle principali interpreti della manifestazione, una ragazzina che “picchia come un fabbro” in campo :-)…Buona fortuna ad entrambe !

Accedi per scrivere un commento