SCEGLI LA NAZIONE:

FINALE IRON AD ALTA TENSIONE A CELLATICA , LA SPUNTA VALLONCINI SU BENZONI

FINALE IRON AD ALTA TENSIONE A CELLATICA ,  LA SPUNTA VALLONCINI SU BENZONI

Match combattuto e ricco di colpi di scena quello tra Benzoni e Valloncini, disputato al meglio dei due set con eventuale tiebreak decisivo. Una gara equilibrata, intensa, in cui entrambi i giocatori hanno mostrato personalità e capacità di reagire nei momenti più delicati. Il verdetto è arrivato solo all’ultimo punto, con Valloncini capace di imporsi dopo un tiebreak mozzafiato.

L’inizio del match vede un Benzoni determinato e subito in grado di imporre il proprio ritmo, trovando il break iniziale e scappando in avanti. Valloncini, però, non tarda a rientrare: aumenta la precisione al servizio, accorcia gli scambi quando necessario e recupera lo svantaggio, riportando il set in equilibrio.

Sul 4–4, Benzoni innalza nuovamente il livello, gestisce con autorità i turni di servizio e strappa il break decisivo che gli consegna il primo parziale per 6–4.

Il secondo set sembra iniziare sulla stessa falsariga del primo: Benzoni trova subito le soluzioni giuste e mette pressione all’avversario. Questa volta, però, Valloncini non si limita a recuperare, ma alza ulteriormente il ritmo. La sua maggiore continuità da fondo campo e una miglior gestione dei punti importanti gli permettono prima di pareggiare, poi di prendere il comando del parziale.

Nel finale Valloncini mantiene sangue freddo e solidità, chiudendo il set e rimandando il verdetto al tiebreak decisivo.

Il tiebreak si trasforma in una battaglia di nervi. Nessuno dei due riesce a prendere un margine significativo: minibreak, contro–minibreak e scambi tirati mantengono costante la tensione. Benzoni prova più volte l’allungo, ma Valloncini resta aggrappato con tenacia e, nei momenti chiave, si affida a un servizio più solido e a un paio di coraggiose accelerazioni di diritto.

Sul 9–9 arriva la svolta: Valloncini conquista il minibreak che lo porta al match point e, nel punto successivo, chiude con autorità. Il tiebreak termina 11–9, consegnandogli una vittoria meritata e maturata dopo un confronto estremamente equilibrato.

 

Commenti (3)

  • Stefano Valloncini
    Stefano Valloncini

    Grazie Nunzio troppo forte !!

    e grazie anche a Elia .. verissimo dopo aver vinto 4 tornei nell arco del mese di novembre, sono stato premiato come eterno secondo ieri sera agli awards ( come dice Fausti nomination generata un mese fa , quando avrebbe avuto senso) grazie a tutt

  • Nunzio Emilio Marangoni
    Nunzio Emilio Marangoni

    Ma un controllo antidoping a questo giocatore ??? Vince ovunque gioca… troppo in canna !!

    Bravo Stefano!! 

  • Elia Facchetti
    Elia Facchetti

    É il colmo che chi stia facendo stragi di tornei si sia aggiudicato anche  il titolo di “eterno secondo” alla festa awards… proprio un ingordo di trofei, al limite del feticismo:-))))… tutti oggetti da spolverare a casa :-)) comunque complimenti, veramente in forma ! A presto 

Accedi per scrivere un commento