Nel secondo capitolo del Memorial Angelo e Silvia Villa, il Bronze, che ci ha fatto compagnia nella tarda estate Cremasca, alta l'affluenza, 24 iscritti, suddivisi inizialmente in 8 gironi da 3, la formula 2 su 3 ai 4 a rendere il tutto più frizzante ed incerto ed ecco confezionato un bel torneo, molto divertente, sullo storico campo privato che vede le sue origini nella metà del secolo scorso ma porta benissimo la sua età, migliorando stagione dopo stagione, anche grazie alle preziose cure dei gestori. Tra tutti i partecipanti un grosso plauso va a Mary Ogliari ed all'atleta di casa, Linda Michelini, che superano brillantemente la fase a gironi e si devono arrendere solo negli ottavi di finale, la prima contro il vincitore del torneo Fontana, mentre la seconda deve abbandonare per una serie di contrattempi spiacevoli, davvero bravissime! Nei rimanenti ottavi Caserini supera al terzo un coriaceo Cancellara, Arcoraci sempre al terzo un validissimo Portesani, Marco Michelini strapazza Lo Conte con il suo tennis potente mentre Caccialanza ha la meglio su Dossena. Nella parte bassa Cassani rischia di brutto e la spunta sempre in tre set sull'iron rampante Galimberti, mentre l'atletismo di Marco Luisani supera l'eclettico Baronchelli Giovanni in due. Nei quarti, parte alta, Arcoraci ci prende gusto ed interrompe la cavalcata di Caserini 4-1 4-1, Michelini on fire fa fuori Caccialanza 4-2 4-0, mentre nella parte bassa l'esperienza di Cassani ha la meglio sulla gioventù di Luisani Mattia con un doppio 4-2, Fontana stoppa l'altro Luisani, Marco da tutti dato come uno dei papabili vincitori del titolo, candidandosi come serio pretendente. Nella prima semifinale un solidissimo Arcoraci respinge la furia di un ottimo Marco Michelini, colpi di ben altro level i suoi, ma pazienza pochina, bravo Nicolò invece, in netta crescita e nell'occasione solidissimo; la seconda semi è una battaglia da montagne russe, Cassani 4-1 il primo, Fontana 4-2 il secondo, è solo al tiebrek del terzo che Francesco la spunta sull'ottimo Andrea. Ed eccoci alla finale: Nicolò parte fortissimo e tiene le redini del gioco conducendo a piacere, vince il primo 4-1 e parte bene anche nel secondo, ma Francesco fa valere l'esperienza e rallenta il gioco evitando le sportellate, che fino a quel punto l'avevano visto soccombere, risultato: vince al tb il secondo 4-3 e si porta a casa il decider 7-5, più freddo e paziente nei punti cruciali, facendo svalvolare l'avversario. Complimenti a Fontana per il primo titolo Raft e per l'approdo nei Silver, ma anche ad Arcoraci che ci ha fatto divertire con il suo bel tennis. Alla prossima ragazzi, grazie ai gestori ed alla famiglia Villa per l'ospitalità! #StayBronze #BeRaft
Chiude il secondo torneo ancora imbattuto Davide Ceccato, che dopo aver ottenuto il suo primo titolo RAFTENNIS all'esordio proprio due settimane fa allo Sporting Club La Rotonda, in finale su Valter De Benedetti, si ripete anche questo mercoledì nel circolo di casa. Un girone preliminare a 4 dominato con il 6-0 a Oscar Bellinato, il 6-2 a Tommaso Gamba ed il 6-3 a Filippo Lovison. Per non parlare della finale con il vincitore del girone 2, Davide Paganin, che non riesce a prendersi la vendetta in due settimane (dopo la scorsa finale su Giancarlo Puggioni) cedendo di schianto con un nettissimo 9-1. Un successo che regala a Ceccato la top-3 vicentina e l'ingresso nella top-400 RAFTENNIS, oltre che al secondo titolo senza subire alcuna sconfitta!
Domenica 23 novembre allo Sport Center di Albavilla; 29 giocatori giunti dalle province di Como, Bergamo, Varese e Milano si sono messi in gioco e hanno dato tutto per aggiudicarsi il pass per le FINALS 2022 di Humago. Sin da subito abbiamo potuto vedere partite combattute: Sala-Zuffi finita 9 a 6 per l’erbese Zuffi, ma il punteggio inganna, i due giocatori hanno lottato un’ora e mezza per aggiudicarsi il set. Altre partite combattute: Biasucci-Borin, vinta al t-break da Biasucci; Mihaljevic-Bonfiglioli 9-7 e Catalin, o il temutissimo “Tino” contro Bresciani 9-7. Anche i “Cementos” (Invernizzi-Rumi), vincitori del doppio maschile della settimana prcedente hanno dato filo da torcere agli avversari, passando i primi turni; ma Tino blocca Invernizzi in semifinale e l’imbattuto Luisetti (ancora infiammato per la sconfitta in finale della settimana prima) concede solo un game a Rumi. Dagli ottavi partite tutte giocate alla pari, ma sono le semifinali a dare spettacolo al nostro animatissimo pubblico. Da una parte i comaschi Tino e Luisetti, dall’altra l’erbese Zuffi e il bergamasco Minali. La soliditá e la profonda concentrazione di Luisetti mettono in crisi anche Tino, che prova in ogni modo a sorprendere l’avversario, ma alla fine cede e dopo numerosi tentativi e lanci di racchetta lascia la finale a Daniele. Sull’altro campo il pubblico erbese dava partita vinta a Zuffi, che peró sul 5 a 2 abbassa la guardia e si fa sorprendere da Minali, che non solo arriva al pareggio, ma riesce anche a strappare il t-break a Zuffi, che dovrá subire all’uscita dal campo i “dolci” consigli del pubblico, o meglio di “Agassi”. La finale ha tenuto tutti col fiato sospeso. I due giocatori iniziano la partita vincendo un game a testa, fino al 4 pari, quando i colpi vincenti del bergamasco non bastano contro Daniele, che con rigorosa tranquillitá rigioca ogni colpo come un muro e strappa il biglietto per le finals. Grandi Complimenti e ringraziamenti al pubblico e ai giocatori per l’ottimo tennis e per la splendida giornata.
Giocatori provenienti dalle province di Milano, Bergamo, Brescia e ovviamente Cremona si sono dati battaglia per conquistare il pass per Umag presso il centro sportivo ASTRA di Pozzaglio (CR) e sin dai primi scambi si intuiva lotta col coltello tra i denti . Il trio di giocatori milanesi veniva sconfitto da un trio di giocatori cremonesi. Stefano Cappelli , appena tornato dal suo viaggio di nozze, ha vinto il primo match della giornata col risultato di 9/8, dopo una partita sempre testa a testa, contro il bravo Cesare Mele , dotato di ottimi fondamentali . Biffi Marcello perdeva contro il sempre coriaceo e tenace Barbieri Marco per 9/5 e il terzo milanese , Zanoni Leonardo perdeva 9/3 contro Lazzari Stefano dotato di tecnica e fisico sopra le righe . Nel frattempo Magni Maurizio vinceva facilmente contro Matteo Volpi per 9/2. Arriva il turno di Lucini Cristiano , the Rock , contro Stringhini Lorenzo; ottimi scambi fino a meta' partita sul 4/3 per Lucini, poi Stringhini decide di spegnere l'interruttore e di non aver piu' voglia di giocare, perdendo ovviamente l'incontro 9/3. Il bergamasco Stefano Mazzoleni incontra ai quarti di finale Stefano Cappelli e tutto procede bene fino a 7/6 per Mazzoleni; Mazzoleni accusa dolori forti allo stomaco, gia' presenti da inizio match, che lo obbligano al ritiro immediato lasciando la vittoria a Cappelli. Sull'altro campo l'incontro tra Magni e Barbieri viene vinto dal primo senza giocare in quanto una contrattura al polpaccio, accusata nel primo match, obbligano purtroppo Barbieri al ritiro . Esordio per Gianluca Ferraresi che trova Stefano Lazzari super determinato ad arrivare alle fasi finali con risultato di 9/1 per Lazzari. Esordio di Roberto Poloni , noto giocatore RAFT proveniente da Isorella, il quale lascia pochi punti al giocatore di casa Lucini , vincendo 9/2. Prima semifinale tra Magni e Cappelli vinta facilmente dal primo per 6/0. L'altra semifinale, Poloni vs Lazzari, strappa parecchi applausi tra il numeroso pubblico presente , composto da giocatori, tifosi e appassionati; un match dagli scambi lunghissimi , diritti incrociati e lungolinea , poi colpi a rete , poi smash, poi recuperi impossibili e poi ancora da fondo campo ! Si e' visto tutto il repertorio tennistico ma la potenza di Lazzari non riesce a sfondare il muro che si chiama Poloni che vince per 6/3 . La finale tanto attesa tra il bresciano Poloni e il cremonese Magni procede in perfetta parita' fino al 3/3. Magni commette qualche errore di troppo, Poloni ne approfitta subito e affonda colpo su colpo vincendo con il risultato di 6/3 e conquistando meritatamente il biglietto per Umag . Un particolare grazie alla Societa' ASTRA per essere sempre disponibile e generosa a concedere i campi per gli eventi RAFT.
Simona Portesani di Cremona, ma anche ligure vince e convince la finale contro una forte Valentina Casareto 6-3. Purtroppo il torneo organizzato sabato viene procrastinato a domenica causa maltempo e alcune delle iscritte devono dare forfait. Si inizia con una bella partita equilibrata tra Vigo (finalista di torneo) e Liso che vede l'esordiente Liso vincere 9-6. La giovanissima Viola combatte ma perde 9-6 contro Carotenuto. Il doppio derby tra amiche Coiana Daniela contro Rossi 4-9 e Sara Coiana contro Mazza 4-9, fa andare avanti le seconde. Nei quarti le 2 prime teste di serie Portesani e Casareto vincono facile 9-0 contro Carotenuto e Balestrino, Liso vince 9-3 contro Rossi mentre invece è grande battaglia tra le amiche Elena (Manara e Mazza) partita che dura oltre un'ora e mezza e che Manara dopo essersi procurato un grande vantaggio di 8-2 si fa raggiungere da Mazza fino al 8-8 e perde clamorosamente 9-8 una partita già vinta! Le semifinali viaggiano a senso unico con le teste di serie che vincono 6-0 contro Liso e Mazza che escono a testa alta da un ottimo torneo giocato. La finale vede le 2 teste di serie e favorite ritrovarsi in una finale che inizialmente va di pari passo, ma che ad un certo punto vede Simona andare avanti nel punteggio e mantenere costante il vantaggio fina a portarsi al 6-3 finale che la porta diritto in Croazia. Complimenti a tutte le partecipanti per aver giocato un torneo all'insegna del fairplay, passando una bella giornata di tennis. Un ringraziamento particolare al Circolo F. Merlino di Genova Sestri che ci ha ospitati per questo evento.
Con il doppio maschile sponsorizzato dalla Falegnameria Maestri si chiude la stagione estiva 2022 al Laghetto del Cigno. Il torneo doppio max level 3450 è stato come spesso accade dal Patron Cantoni ricco di partecipanti con partite belle intense forse ad eccezione della finale. Da una parte i super favoriti Pesci & Bergamaschi, in vero pericolo solo nella semifinale contro Portesi & Maestri dall'altra la coppia sorpresa Carera & Rossi Cristian autori di 4 vittorie sorprendenti contro Pea-Braga, Tempini-Lo Cascio, Mor-Cresseri ed in semifinale contro Ferrai-Giovinetti. La finale è stata senza storia, a rete i vinciotori sono stati IMPECCABILI. Con l’occasione si ringrazia Carlo per la collaborazione fornita in tutta la stagione che ha consentito proporre 16 tornei con più di 500 partecipanti avendo a disposizione solo due campi e con la prelazione dei soci circolo. Ciò premesso un arrivederci a marzo 2023 dove speriamo di migliorarci ancora. Fiorenzo