SCEGLI LA NAZIONE:

News RAFTennis

tappe
RAFT A FIRENZE: BARNI GIOCO DA N 1, BECAGLI CHE FINALISTA
RAFT A FIRENZE: BARNI GIOCO DA N 1, BECAGLI CHE FINALISTA

News 14-15 gennaio Per gli uomini il primo evento RAFT a Firenze dopo quasi 4 anni anni è vinto da Roberto Barni che, nonostante vi siano voci su un’età più o meno avanzata, corre e lotta su tutte le palle come un teenager.Per lui coppa e accesso diretto alle prefinals provinciali per lui, batte un Andrea Becagli, che oltre ad essere un ottimo ballerino, ha dimostrato che nel Tennis c’è e come, infatti supera Antonio Cati, un giocatore top del 2m e prima Andrea Bargellini, partita tiratissima e bellissima tra i due. Massimiliano Rossetti arriva invece in semifinale giocando con Barni un bellissimo tennis che però non basta. Una prestazione eccellente anche del grillo di Catanzaro, Raffaele Serrao che oltre ogni sua aspettativa arriva a scontrarsi ai quarti contro un Francesco Rostagno carichissimo. Il giovanissimo Gioele Camorani batte tutti ma si scontra contro il semifinalista Rossetti, la sua strada si ferma ai quarti. Complimenti anche a Gabriele Marchese, Filippo Bavetta, Tommaso Dariozzi, Andrea Righi, Marco Fusi, Sebastiano Salini, Francesco Coppi, Corrado Molinari, Orfeo Oriani, che hanno vinto e perso con estrema correttezza e sportività.  Bravissimi tutti, ci vediamo al prossimo torneo RAFT!!!

tappe
LA PRIMA REGINA A FIRENZE È CINZIA GIUSTI, ASCIONE FINALISTA CON GRINTA
LA PRIMA REGINA A FIRENZE È CINZIA GIUSTI, ASCIONE FINALISTA CON GRINTA

Si è disputato a Campi Bisenzio il primo RAFT WEEKEND ufficiale del 2023. 18 uomini e 12 donne si sono sfidati fino all’ultimo minuto. Per le donne Cinzia Giusti è la vincitrice, anzi la Regina viola,  si aggiudica il trofeo e l’accesso alle Prefinals di Maggio. Vince contro la grintosissima Milly Ascione che in semifinale ha disputato una delle migliori partite di sempre, batte infatti Lari Veronica, la vincitrice delle Finals cat silver di Umago in Croazia lo scorso mese di novembre. Da menzionare la prestazione di Anna Maria Sabatini che ha disputato una delle partite più belle in semifinale contro la vincitrice del torneo, solidissima e bravissima. Hanno lottato fino all’ultimo minuto tutte le altre, la giovanissima e temutissima Sofia Monari, scesa dai monti per partecipare all’evento. Daniela Mugnai, Chiara Rimorini, Valentina Schirano, Gianna Rossi, Giulia Petrioli, Francesca Antognetti, la mina vagante che di vagante ha ben poco, è precisa e potentissima ma si ferma perché si scontra contro la vincitrice del torneo. Francesca Lechiancole, la Rebel sempre presente e dal cognome che nessuno riesce a pronunciare, si scontra anche lei con Anna Maria ma esce dal campo soddisfatta e per la prestazione si aggiudica lo stesso il fantastico calendario Raft che le ricorda l’evento spaziale di San Vincenzo dello scorso Settembre.  Dopo questo evento, il ranking fiorentino è il seguente: #1 Sara Stagi con 1.775 punti, #2 Luisa DeMuru con 1.150, #3 Elisa Spinelli con 1.025. #4 Veronica Lari con 950, #5 Francesca Lechiancole com 913. Da notare che la finalista Emilia Ascione sale alla posizione al #8, Anna Maria Sabatini al #14. Bravissime tutti, ci vediamo al prossimo torneo RAFT, che sarà a breve!

il team
CORINI COME MORATTI, PRENDE IN MANO IL TEAM E LO PORTA ALLA VITTORIA
CORINI COME MORATTI, PRENDE IN MANO IL TEAM E LO PORTA ALLA VITTORIA

Il team REAL BRIXIA STARS TEAM aveva bisogno di una scarica di scossa a 100 W e per fare questo la Presidettessa Paola Corini e il Vice Presidente Giorgio Corini hanno prima riunito i componenti della formazione bresciana poi stage intensivo di tennis con Gloria ed infine un premio vittoria (un calendario RAFT per ogni giocatore). Risulltato: sabato tra le mure amiche è arrivata la vittoria più bella e inaspettata contro i primi della classe. Il destino ha voluto accumunare le due grande imprese nello sport italiano di questo inizio 2023  ovvero il Napoli che strapazzava la Juventus e gli uomini del Brixia Stars team contro il Borgo sfoderando una prestazione da cineteca. Il mancino Federico Ventura sotto 2 a 7 contro il bomber Emanuele Brocchi lo rimonta fino ad arrivare al TB portando avanti la sua squadra per 1-0. Sul campo due il Capitano Alfio Bortolotti faceva girare le sue gambe come BiP BIP del famoso cartoon e per Alessandro Trovato come l'altrettante famoso Willy il Coyote non riusciva a prendere le palline ed era costretto a raccogliere solo le briciole. Il Borgo Team ha salvato la disfatta grazie al doppio storico formato da Guido Mor e Carlo Mainetti. Le assenze di Galli, Carera e Scaglioso hanno inguiato il team che ora è stato risucchiato dal Tc Gambara e Dropshot nella classifica del girone 2. Attenzione che Salami e C hanno battuto per 2-1 i Campioni d'Italia di Isorella che quindi dovranno stare attenti a loro volta perchè ci sono 5 team per solo 2 posti nel girone 2) di Brescia.... San Vincenzo è un sogno che in tanti possono ambire ma in pochi ci potranno veramente andare! #BeRebel

tappe
NEL PRIMO ONE DAY DI RODENGO SI IMPONE MERITATAMENTE IL CREMONESE DOC GUIDO LUIGI TELÒ
NEL PRIMO ONE DAY DI RODENGO SI IMPONE MERITATAMENTE IL CREMONESE DOC GUIDO LUIGI TELÒ

Appare per la prima volta nel circuito Raft il circolo di Rodengo Saiano che con il primo one day anche se con pochi partecipanti riesce ad essere un torneo molto combattuto ed appassionante . La prima di Pierlorenzo Schioppetti è con il botto , vince con un secco 9/0 contro Massimiliano Codenotti, stessa sorte tocca a Nicola Zonaro che perde nettamente con Osvaldo Riva con lo stesso punteggio. Guido Luigi Telò affronta un buon giocatore come Matteo Veneziani che parte subito forte portandosi in vantaggio per 5/1 , ma il sapiente ed esperto Telò riesce a rovesciare il match imponendosi meritatamente per 9/7. Ecco la sfida forse più avvincente del torneo tra Stefan Doni e Maurizio Bertazzoni che dopo vari capovolgimenti di fronte finisce con un 13/11 al tiebreak per Doni dopo una bellissima battaglia che rimane incerta sino all'ultimo colpo. I due sempre vicinissimi sino al tiebreak finale, Doni piglia ben cinque nastri che lo aiutano molto nel punteggio accompagnati dalle simpatiche imprecazioni di Bertazzoni di Persico Dosimo in provincia di Cremona. La prima semifinale vede di fronte il fisicato Schioppetti e l'esile Doni , che danno vita ad un bel match che finisce con la meritata vittoria per 6/4 di Stefan. Nell'altra semi vita facile per Telò contro un rinunciatario Osvaldo Riva complice forse anche una leggera contrattura alla coscia, finisce 6/1 per Telò. Si arriva così alla finale tra Telò e Doni che con la partenza forte di Telò che si porta subito sul 3/0 pare già segnata ma conoscendo il corridore e combattente Doni non ci meravigliamo se Telò viene quasi subito agganciato. Nel proseguo del match Telò si procura una lieve distorsione alla caviglia che non pregiudica affatto l'esito finale del match , Telò con il suo gioco molto liftato a fil di nastro e con le sue splendide palle corte che mettono in seria difficoltà Doni si aggiudica la finale per 6/2 vincendo come detto nel titolo con pieno merito il torneo. Da segnalare le tre finali su tre vinte da Telò, il livello raggiunto di 1732 punti non lontano dal gold. Ringrazio doverosamente tutti i giocatori che hanno partecipato , la sportività e simpatia dei due cremonesi Telò e Bertazzoni e naturalmente il circolo di Rodengo con Rosa e Oscar che ringrazio per la gentile ospitalità e collaborazione. Alle prossime sfide, ciao a tutti, Alfio.

il team
ECCO LE DATE DEI RAFT DAYS 2023
ECCO LE DATE DEI RAFT DAYS 2023

La Direzione ha sciolto gli ultimi dubbi, i 2 giorni denominati RAFT DAYS, saranno il 25 e 26 marzo 2023! Tutti i tornei in programma come tornei week end avranno la particolarità che assegneranno PUNTI DOPPI ad ogni turno, tutto ciò significa che ogni categoria sia maschile che femminile subirà un vero e proprio TSUNAMI! Solo lo Slam Australian Open potrà avere questo impatto prima della fatidica data del 30 aprile. Per il primo anno ci sarà una gara nella gara tra le varie categorie e non solo per i migliori in assoluto. BE REBEL. #RAFTENNIS

tappe
al doppio 2 su 3 della Quarenga trionfano URIEL e SUPER MARCHETTI
al doppio 2 su 3 della Quarenga trionfano URIEL e SUPER MARCHETTI

E' andato in scena un lungo torneo infrasettimanale di doppio alla Quarenga dove hanno partecipato molte coppie parecchio agguerrite, tra cui i mai domi PAOLO Villa e DANIELE Spaiani, il MAZZO con l'estroso CARLO gritti, la coppia inseparabile formata da SERGIO Manenti e MARCELLO del grande e tanti altri. Arrivano meritatamente in finale per 2 tornei consecutivi le coppie formate da ANDREA Osio , FABIO Tomassoli e URIEL Dominoni e GIANCARLO Marchetti e come nell'edizione estiva precedente hanno la meglio i secondi dopo una partita incredibile e ricca di colpi di scena. Sono loro infatti a portare a casa il primo set abbastanza combattuto per 6 a 3 mentre il secondo set scivola via in favore di Osio Tomassoli per 6 giochi a 1. Nel terzo set partenza super per la coppia vincitore che non lascia nemmeno un game, vittoria meritata e rivincita rimandata per la coppia del team di Intesa Vincente. Ringraziamenti a Luca per la grandissima disponibilita' che mette sempre a disposizione dei rebel bergamaschi e del circuito raft, appuntamento per i prossimi tornei settimanali presso La Quarenga, Villa d'alme', Bonate e Calcio. BE REBEL