SCEGLI LA NAZIONE:

BONATIMBLEDON: NELLA CLASSE REGINA E' ODOLINI SHOW SU UN GRAN SALMOIRAGHI

BONATIMBLEDON: NELLA CLASSE REGINA E' ODOLINI SHOW SU UN GRAN SALMOIRAGHI

E' Matteo Odolini il giocatore più in forma di questo scorcio di stagione, il 26enne di Berlingo infatti, dopo aver conquistato il Titolo Assoluto Raft nella classe regina a Roseto ad inizio Giugno, fa suo anche uno dei trofei più ambiti del nostro circuito, la Coccarda del Diamond maschile a Bonatimbledon.

Giornata non troppo calda, clima perfetto per giocare a tennis, tranne che per il vento, che ad una certa ha rotto un pochino le uova nel paniere (ed un gazebo :( ), 20 i rebels in entry list a generare 4 match di quali nei sedicesimi, un Magri in versione braccio sciolto lascia un game al sempre pericoloso, ma molto affaticato Tesio su erba, ne lascia 2 l'indiavolato Salmoiraghi al buon Martini, che deve rimandare la sfida a Zorzi, un Ardenghi on fire su questi campi la fa sudare tantissimo al buon Pea, cedendo solo 7-9 dopo più di un'ora di gran correre, chiude il 6-2 di Colombi sull'incerottato Facchetti che si darà da quel momento alla carriera di speaker delle dirette instagram.

Scendono in campo le teste di serie negli ottavi e nella parte alta Leggieri, uno che su sti campi ha fatto la storia del Raft, fronteggia Magri, che se la lotta alla grande sino al 4 pari, poi Mario fa leva su esperienza e serve&volley e chiude i conti; sul centrale Tomassoli e Vergazzini danno vita ad uno dei match più divertenti di giornata: l'eroe del MegaSlam RolandGarros ci mette un pò a digerire la superficie e da ferraiolo la subisce, Fabio invece qui si trasforma in giocatore da rete ed alla lunga trova lo strappo decisivo sul 6-5, chiude 9-6, ma Claudio gioca davvero alla grande. Burchielli ha un adattamento all'erba un pò complicato ed il mancino Cappelli non gli dà scampo (2-9), chiude la parte alta del tabellone la prima grossa sorpresa di giornata, fino ad un certo punto, con la tds 4 Zorzi battuto da Salmoiraghi e da due killer consecutivi sul 7 pari. Biffi Pea è un partitone, che trovate assieme a tanti altri sulla pagina Instagram Raft, giocano bene ed a viso aperto entrambi, tennis potente sul dritto, back affilati di Marcello e prime pesantissime per entrambi: la spunta il milanese al tiebreak, 9-8, Leo, detentore del titolo, deve cedere una grossa cambiale di punti nel ranking ma in compenso si porta come dote i crampi; pesca male nel sorteggio Barsi, che però se la gioca alla grande con Odolini, per due terzi di partita, Matteo sperimenta la superficie mentre Denis fa tesoro del match del Gold della mattina, lo strappo decisivo per il bresciano avviene sul 5-4, per poi andare a chiudere 9-5. Il derby fra compagni di Cup “Circoletto Rosso” fra Papini e Santandrea lo vince Marco 9-4, più avvezzo alla superficie di Alessandro, chiude un sudatissimo 6-5 al tiebreak tra un provato Colombi, autore di prestazioni notevoli alla sua prima volta sull'erba, e Carera, che pare invece che sull'erba ormai abbia trovato una superficie inaspettatamente amica, passa Alex.

Match bellissimo, il mio preferito di giornata, fra due giocatori fortissimi dei quali chi vi scrive è un fan della prim'ora: finisce al tiebreak il match tra il tennista serve&volley per eccellenza del circuito, Leggieri ed il regolarista Tomassoli, che sull'erba diventa l'emulo di Mario (che non gioca la prima di servizio): la vince Fabio, match durissimo quanto spettacolare, 6-5, ma un bentornato a Mario ai suoi livelli, dopo quasi un anno di mezzo servizio per i cronici problemi al gomito. RulloCompressoreSalmoiraghi fa secco il buon Cappelli, che commenta l'ovatto con un laconico “non ci ho capito un ca**o”, condito da varie espressioni troppo tecniche che non riporto perché poco giornalistiche; Biffi fa un partitone contro “il mostro del videogioco” Odolini, Marcello sta giocando veramente un gran tennis, most improved player fra i Diamond del 2025 senza dubbio, ma non basta, Matteo quando tira la secca con il rovescio è impressionante, 6-3 per lui. Carera Papini 6-2, che Alex possa battere Marco ci sta anche, ma doveva essere in stato di grazia per lasciargli 2 game, molto solido ed efficace lui, il milanese doveva rischiare molto per fare punto e non è stato così efficace. 

Si ferma in semifinale il bel torneo di Alex, Odolini vince 6-2 con un nastro sanguinoso sul killer del possibile 3-5 e raggiunge in finale l'immortale Salmoiraghi, al settimo match di giornata con altrettante vittorie, stavolta batte Tomassoli, 6-5 al tiebreak, in quella che forse è stata la sua miglior prestazione del torneo.

Gran partita anche la finale, ed altro 6-2, Odolini dimostra la sua superiorità, anche se il punteggio non racconta i tre game decisi al killer né gli altri, perlopiù combattuti e finiti ai vantaggi. Grande prova di Salmoiraghi che chiude con una Coccarda ed una vice coccarda, complimenti a lui ma soprattutto a Matteo, che conquista la prima Coccarda assoluta in singolare, dopo quella in doppio AO '25 (in coppia con Zorzi) confermandosi come uomo da battere per i prossimi MegaSlam!

Grazie a tutti ragazzi, alla prossima!

#StayRebel #PlayRaft

Commenti (3)

  • Stefano Salmoiraghi
    Stefano Salmoiraghi

    Grazie Elia, troppo buono con me… bravissimo a Matteo, nei momenti decisivi ha sempre fatto colpi top !

     

  • Elia Facchetti
    Elia Facchetti

    Complimenti a tutti i partecipanti, talmente alto il livello che fate sembrare l'erba irregolare di Bonate un comunissimo sintetico. ha vinto il più forte ma Stefano è stato il migliore di giornata. un ringraziamento particolare a Cosma Colombi e Stefano Fausti

  • Daniele Ardenghi
    Daniele Ardenghi

    Complimenti a tutti!

Accedi per scrivere un commento