Stiamo volgendo al termine della programmazione svolta presso la Cittadella dello Sport che ha ospitato i tornei maschili, di tutte le categorie, svolti da inizio primavera fino ad ora. 4 i campi sfruttati, due coperti e due scoperti, dai 17 iscritti che hanno composto il tabellone a sezioni del torneo Diamond partito agli inizi di Settembre.
Nelle tre partite, delle due sezioni presenti, vediamo vincitori Olivato su Lo Monaco che cede poi a Pezzoli e Maffeis su Zockler; che si guadagnano così l'accesso al tabellone principale.
Partiamo dagli ottavi, in cui viene dato il bye agli storici Mazzoleni (TDS #1) e Tomassoli (TDS #2); Amroussi e Bresciani faticano poco contro Maffeis e Cometti, la loro solidità e le parecchie variazioni mandano fuori giri gli avversari; Gambirasio e Magri la scampano al pelo contro gli ottimi Belotti e Colombi, in entrambi i match i giocatori lasciano andare il braccio e se le danno senza mezze misure; Birolini e Belli fanno un gran match, il gioco a rete di Flavio (in nomination per le migliori volée) non basta a superare Carlo che da fondo è quasi impenetrabile; Pezzoli lascia proseguire Brignoli ritirandosi per problemi al piede.. Buona guarigione Andre!
Nei quarti di finale finalmente fa il suo esordio nel tabellone il famigerato PallaCortaTomassoli, che si accanisce contro il sottoscritto, col suo tennis stilisticamente discutibile ma piuttosto efficace; in meno di mezz'ora si porta avanti 7/1 ma su una mia palla corta inaspettata (pensa di farle solo lui??) si lancia letteralmente a terra e da quel momento viene improvvisata una rimonta.. Il match finisce 9/7 a favore di Fabio, che per una volta ha avuto un po' paura (o almeno così mi ha fatto credere). Piccola smanceria dopo tutte le "cattiverie" che scrivo nei suoi confronti, sfidarlo è sempre un piacere e uno stimolo a fare meglio la prossima volta! Gran persona fuori e dentro dal campo :)
Mazzoleni spinge bene e riesce a superare Birolini 9/5; Amroussi tiene a bada l'ottimo gicoo di Gambirasio; Brignoli e Bresciani si distruggono a suon di dritti, 8/6 per Rosalino il risultato finale.
In semifinale i futuri finalisti impongono la loro solidità e pesantezza di palla (ovviamente solo nel caso di Rosalino), Mazzoleni viene travolto 9/4 da un Brignoli sempre più in forma che sta trovando il suo ritmo anche su questi campi molto lenti. Chams finisce al manicomio dopo il match contro Fabio, difficile affrontarlo in condizioni ottimali ma su questi campi esprime al meglio il suo ottimo tennis regolare (palle corte soprattutto).
Finale di alto livello disputata da due giocatori molto corretti che portano in campo lo spirito giusto! Partita già vista mesi fa sul campo veloce di Telgate, in cui Brignoli si era aggiudicato il match e il titolo riuscendo a superare l'osso duro (anche durissimo) Tomassoli. Anche in questo match Rosalino spinge tanto riuscendo a farlo molto bene, col rovescio sposta il suo avversario e quando c'è da entrare lascia andare il suo dritto preciso e potente! Vedo per la prima volta Fabio più in difficoltà del solito, costretto a prendersi qualche rischio in più per non far imporre il gioco al suo avversario. La partita arriva al Tie Break, dopo vari momenti in cui Rosalino era in vantaggio e Fabio è sempre riuscito a riprendere il game perso. Fine partita da cardiopalma con scambi davvero intensi, forse con qualche errore di troppo di Brignoli che pagherà caro.. Tomassoli non perdona e sul match point, con giusto un pizzico di fortuna, becca nastro e riga vincendo l'ennesima finale e portandosi a casa il 36imo titolo a livello RAFT!! Come sempre, onore al vincitore e DAVVERO complimenti al finalista, personalmente uno dei migliori match stagionali visti nel circuito RAFT!
Grazie a tutti per la partecipazione, alla prossima :)




Commenti (2)
Cosma Colombi
Complimenti ai finalisti e al vincitore
è un ringraziamento al organizzatore puntuale come un gallo ????
Marco Adamo Belotti
Grandi finalisti due top player …