
Quando ha cominciato a trapelare la notizia che il torneo Finals di doppio maschile si sarebbe giocato sui campi in play-it del TC Roseto, un sorriso deve essersi stampato sul volto della coppia Colosio/Venturini, perfetto contrappunto dello sconforto dei terraioli più incalliti. Loro erano già una delle coppie più quotate ma sul veloce le chance di vittoria aumentavano notevolmente.
Tabellone foltissimo e primi turni già dal sabato. Si parte con la vittoria in rimonta di Di Mario/Oggioni sui fuori forma Martini/Bonfiglioli e quella convincente di Franciullo/Garriboli sugli esordienti Tumiati/Visini. Passano anche, con qualche brivido, Stringhini/Roberti con Locatelli/Tosetti, Zanoni/Biffi con gli ottimi Werner/Battaglia, Veronelli P/Veronelli M su Tulli/Bonfanti. Sorprendono Lombardi/Capra contro Ferranti/Iadicola in uno dei match più avvincenti della giornata e Bettinsoli/Tameni su Lainati/Amariti e sicuramente merita una menzione la partita tra Colosio/Venturini e Poloni/Zorzi, una finale anticipata per molti, tiratissima fino al tiebreak e in cui forse pesa la scelta sbagliata di calzature da parte del pluricoccardato Zorzi.
Nella parte alta del tabellone volano Pea/Zanni - schiaccianti su Lombardi/Capra - così come Stringhini/Roberti su Bettinsoli/Tameni. Parte bassa appannaggio di Colosio/Venturini e Tonini/Odolini, coppia inedita capace di sconfiggerli i quotati comaschi Franciullo/Garriboli agli ottavi.
Semifinali ambivalenti come andamento: se Pea e Zanni faticano e non poco contro Stringhini/Roberti, molto a loro agio sul veloce, Colosio/Venturini appaiono molto affiatati e tonici, avendo meno ore di singolo nelle gambe rispetto agli avversari. Gli avversari Tonini/Odolini cedono dopo le iniziali resistenze.
Sull’onda dell’entusiasmo per la finale conquistata e forti di un gioco rodato, mix perfetto tra le bordate da fondo campo di Cesare Colosio e i ricami a rete di Marco “soft touch” Venturini, la finale contro i comunque ottimi Pea/Zanni è senza storia.
Colosio/Venturini si laureano campioni delle Finals di doppio maschile 2025. Con un MegaSlam Rolland Garros alle porte la domanda è solo una: si confermeranno i migliori anche su terra? Lo scopriremo tra qualche settimana, le iscrizioni sono ancora aperte a questo link: https://www.raftennis.it/tornei?nazione=&provincia=17&superficie=&punti=3
Commenti (4)
Matteo Ceruti
Numeri 1 !
bravi ragazzi
Fabio Colaprico
San Cesarone prega per noi!
Roberto Valenti
Giorgio!sono i campi dello squalo ????
Marco Venturini
In realtà ero abbastanza arrabbiato quando ho saputo che si sarebbe giocato all’interno e sul veloce????
comunque ovviamente contento del risultato!