È Gianluca Silla il top player di Cremona. È stato lui ad aggiudicarsi il torneo itinerante autunnale nella categoria Diamond maschile dopo aver sconfitto in finale Marco Barbieri.
Al via si sono presentati 12 fighters divisi in due gironi da 6 giocatori. Nel gruppo 1, di fatto composto da 5 contendenti a causa del forfait per infortunio di Paolo Grazioli, a farla da padrone è stato Matteo Volpi che ha chiuso a punteggio pieno mettendo una seria candidatura sulla vittoria finale. Alle sue spalle Gianluca Silla che ha ceduto il passo solo a Volpi. Hanno staccato il pass per i quarti nell’ordine anche il Silver Andrea Caraffini, specialista delle vittorie al tie break con il suo 3 su 3, e Stefano Cappelli mentre Nicolas Decima, oltre all’infortunato Paolo Grazioli hanno abbandonato anzitempo il torneo. Nel gruppo 2 il mattatore è stato Michele Zerbini con un perentorio 5 su 5 mentre alle sue spalle per determinare l’ordine degli altri tre qualificati ai quarti si è dovuti ricorrere alla differenza game che ha sancito: Marco Barbieri secondo, Alessandro Frazzi terzo e Cristiano Lucini quarto. Davvero un raggruppamento molto equilibrato che ha visto chiudere la graduatoria Riccardo Lorenzi e il piacentino Sandro Pioletti, alla prima apparizione in terra cremonese.
Ai quarti nella parte alta si comincia con una sorpresa: Michele Zerbini, altro serio candidato alla vittoria finale, dopo un primo set dominato 4-1, si perde e subisce il ritorno del sorprendente Stefano Cappelli che chiude il secondo 4-2 e al tie break decisivo dilaga imponendosi 10-5. Senza storia nella parte alta del tabellone l’altro quarto, quello tra Gianluca Silla e Alessandro Frazzi, con il primo che stravince con un doppio 4-0. Stesso punteggio anche tra Marco Barbieri, sempre più in crescita nella competizione, e Andrea Caraffini, protagonista di un ottimo torneo considerando anche il level di partenza. Più in bilico di quanto non dica il punteggio finale, invece, l’ultimo quarto. Qui Matteo Volpi, nonostante il 4-2 4-3 finale, ha dovuto sudare sette camicie per piegare il coriaceo e mai domo Cristiano Lucini.
Al via quindi le semifinali con due Gold a sfidare altrettanti Diamond e solo 2 punticini per match a determinare i finalisti, segno di un equilibrio straordinario. Ma andiamo con ordine. Nella parte alta Stefano Cappelli parte forte, sorprende Gianluca Silla e incamera il primo set 4-2. Quest’ultimo, però, reagisce e di prepotenza chiude il secondo 4-1. Si va al tie break, giocato punto a punto che si chiude con la vittoria 13-11 di Gianluca Silla. Stesso punteggio nell’altra semifinale, quella tra Marco Barbieri e Matteo Volpi, con il primo che parte fortissimo a chiude 4-1. Nel secondo set, però, Matteo Volpi ha una reazione di orgoglio e vince al tie break. Da qui è una battaglia punto a punto conclusasi con il successo 13-11 di Marco Barbieri.
Atto finale, quindi, la sfida tra il favoritissimo fin dai sorteggi inziali Gianluca Silla e il sorprendente Marco Barbieri. Si parte subito con grande equilibrio tanto che è solo il tie break a assegnare il primo set a Gianluca Silla. Nel secondo, però, complice un calo del suo avversario, quest’ultimo prende il sopravvento e chiude 4-1 aggiudicandosi match e torneo con pieno merito.
E’ stato un torneo molto equilibrato, giocato su ottimi livelli e soprattutto senza intoppi grazie alla collaborazione di tutti i fighters.
Ora il tempo di staccare la spina per le festività natalizie e con la nuova stagione si riprenderà con un nuovo itinerante Diamond. Dai, manca poco!




Commenti (1)
Roberta Feroldi
Bravissimo Luca!