LA ROYAL CUP 2025 DELLE SQUADRE GENOVESI
La Royal Cup 2025 ha illuminato i campi della costa livornese con 4 giorni di grande tennis amatoriale. Atleti provenienti da tutta Italia (circa 1200 giocatori) si sono affrontati in un torneo che ha abbracciato diverse categorie, dalla categoria Legend Over 60 per gli uomini e over 55 per le donne partiti giovedì, alla categorie Diamond, Gold, Silver, Bronze e Iron sia maschile che femminile; regalando sfide emozionanti e un clima di festa.
Partiti da Genova con 12 squadre i giocatori genovesi si sono battuti nelle partite, scandite da ottavi, quarti, semifinali e finali, hanno visto prevalere i giocatori più in forma, capaci di superare turni difficili e avversari di valore. Di seguito tutti i tabelloni con i risultati, comprensivi delle squadre avversarie e delle province di provenienza.
Legend Over 60 Maschile - Giovedì si parte con la Royal Cup 2025 con l’esordio per la squadra di Marco Merzi che ha come avversari la squadra di Bergamo alla prima giornata del torneo a gironi e la squadra di Milano Sud alla seconda giornata. All’esordio Petukhov perde male, il secondo singolare è segnato dal ritiro di Pasini F. mentre invece il doppio Merzi/Massa perdono 9-4 subendo una pesante sconfitta alla prima giornata. Nella seconda giornata il primo singolare vede Stragapede perdere 2-9 e Massa perdere male, il punto della bandiera viene conquistato dal doppio Petukhov/Massa vincendo 9-1.
Amici del Tennis Genova Gold - Esordio amaro per il team guidato da Surace: nel primo singolare Castello finisce 2-9, nel doppio Ricchetti – Merzi cedono 3-9 e nel secondo singolare Ricchetti perde 0-9. Tre sconfitte nette e l’Eliminazione agli ottavi contro i Cigni (BS).
Gin Tonic Gold - Contro i Moschettieri di Prato non arriva nessuna vittoria: Solinas lotta ma cede 4-9, Scofone – Pinelli perdono il doppio 0-9 e Pinelli viene superato 6-7 nel secondo singolare, risultati che sanciscono l’eliminazione agli ottavi.
Principini Gold - Ottavi positivi contro Les Mosquetaires (FI): Pinto vince 8-4 il primo singolare, Pinto – Monari si impongono 9-5 nel doppio e Santocchia completa l’opera 9-4, passando al turno successivo. Ai quarti, contro Dropcresoli (BS), Monari si aggiudica 8-6 il singolare, il doppio Pinto – Monari vincono il doppio 9-7, garantendo un altro passaggio del turno. In semifinale trovano i Cigni Gold (BS) dove nel primo singolare Monari cade 4-9 e anche il secondo singolare di Pinto termina 4-9, sancendo l’eliminazione. Ottimo il cammino della squadra di Cevasco che arrivano ad un traguardo oltre le previsioni, molto bravi!
Principini Silver - Al 1° turno contro NTA (PC), Santocchia perde 2-9 ma Sciutto/Suriano si riscattano vincendo 7-4 il doppio, e Sciutto firma la vittoria 6-4 nel secondo singolare che grazie al 2-1 passano il turno. Negli ottavi il sorteggio purtroppo mette di fronte 2 squadre genovesi e contro Gin Tonic la lottata partita Cevasco vs Giaccioli ha la meglio il secondo 5-4, il doppio Suriano/Sciutto vincono contro Giaccioli/Reviglio 7-4. Si gioca il secondo singolare decisivo dopo essere passati sul 1-1,Santocchia si impone su Solinas 8-4 ed a malicuore eliminano Gin Tonic e volano ai quarti. Grande correttezza e fair play tra le 2 formazioni e peccato essere arrivati allo scontro diretto. Ai quarti incontrano la squadra bresciana di Sporting industriale gomma, dove Cevasco 9-2 cede nel primo singolare 2-9 e il doppio che fino a qui aveva fatto ottimamente cede 3-9 e concede il passaggio del turno agli avversari. Ottimo torneo anche per la squadra Silver dei Principini che giocano 3 turni ottimamente.
Gin Tonic Silver - Al 1° turno contro AS Intomatici (PC-CR), Reviglio perde 4-9 il primo singolare, ma Giaccioli/Reviglio vincono il doppio 9-5 e Solinas firma la vittoria 7-5 nel secondo singolare vittorie che concedono il passaggio del turno. Nei quarti contro i Principini (Genova), la squadra vince il primo singolare e perde le successive 2 partite provocando l’eliminazione. Buona la prova della squadra di Giaccioli che passa il primo turno molto bene.
Campanule Silver - Sfida difficile contro Azzurra 2000 (CR) dove il primo singolare Petukhov perde 2-9, Merzi B./Massa cedono 3-9 nel doppio e Merzi B. è superato 6-9. Tre battute d’arresto ed eliminazione.
Tennis Cap Bronze - Al 1° turno contro Azzurra 2000 C (CR), Tumiati perde 2-9, ma nel doppio Tumiati/Pasini S. vincono 9-3, Pasini S. si impone 9-1 nel secondo singolare regalando il passaggio del turno. Negli ottavi contro Moroder (CO), Ghione perde il primo singolare, mentre nel doppio Tumiati/Pasini F. vincono 7-5, Pasini S. vince il secondo singolare consentendo ulteriore passaggio del turno. insieme al padre Franco vincono lotta ma cede 5-7, Pasini S. conquista 9-1 il doppio, ma Ghione perde 0-9 e arriva l’Eliminazione. Nei quarti contro BB TEAM (MI-VA) la squadra subisce e dopo aver perso malamente la prima partita Ghione anche nel doppio il padre Pasini Franco insieme al figlio Simone non riescono a portare il punto del pareggio, purtroppo anche la terza partita di Tumiati non regala il punto della bandiera e decreta la superiorità della squadra avversaria che passa il turno. Ottimo il torneo della squadra di Ghione che gioca 3 turni brillantemente.
Campanulex Bronze - Grande debutto al 1° turno contro i Gladiatori (VI): Barone vince 8-2, Boccaccio S./Ferrara cedono 4-7, ma Boccaccio F. chiude 9-1, firmando il passaggio del turno. Agli ottavi contro i Re Magi (VA-MI), Barone perde 4-9, il doppio dei fratelli Boccaccio 5-9 e Ghio 4-9: tre sconfitte che decretano l’eliminazione al turno successivo. Buona la prova della squadra di Boccaccio Simone che disputa un buon torneo.
Führen Bronze - Al primo turno la squadra di Siria si scontra contro i cremonesi di Astra, Demartini perde malamente il primo singolare e in coppia con Siria perdono anche il doppio, nel secondo singolare Suriano cede 2-6, tre sconfitte ed eliminazione.
Racchette Ruggenti F - L’unica squadra genovese si scontra al 1° turno contro Pink Ladies (VA-MI), Fazzari perde il primo singolare, nel doppio Lantero/Carrea cedono 5-6 all’ultimo game, un vero peccato perchè le giocatrici genovesi vincevano 5-2, purtroppo la Dindy viene superata 3-6 nonostante una buona partenza. Le 3 sconfitte portano la squadra di Emanuela Fazzari ad esordire in Royal Cup con l’eliminazione.
Misto Mare Mix - Sfida tirata contro la squadra svizzera Fila Training dove Cevasco vince 6-5, il doppio Sciutto – Casareto cedono 3-6 e la stessa Casareto chiude 7-8 sulla tiratissima partita che purtroppo decreta l’eliminazione dell’unica squadra genovese partecipante alla Royal Cup Misto..
La Royal Cup 2025 si chiude con un bagaglio di emozioni e ricordi che vanno ben oltre i risultati. Le squadre genovesi hanno dato prova di grinta, determinazione e grande fair play, affrontando ogni sfida con coraggio e spirito di gruppo. C’è chi si è fermato ai primi turni e chi ha spinto fino alle semifinali, ma tutti hanno contribuito a portare in alto i colori di Genova, dimostrando che il vero valore non è solo vincere, ma crescere insieme e vivere lo sport con passione. Ogni partita è stata un tassello importante di un percorso che rafforza la voglia di tornare in campo ancora più forti, con il sorriso e la certezza di avere una comunità unita alle spalle.
Adesso lo sguardo è già rivolto al futuro: la Royal Cup 2026 sarà una nuova occasione per ritrovarsi, sfidarsi e scrivere altre pagine indimenticabili.
L’invito è aperto a tutti: ci vediamo l’anno prossimo, più motivati che mai!




Commenti (1)
Elia Facchetti
Stefano è stato un piacere conoscerti, ti auguro una pronta guarigione e spero che tu possa sviluppare al meglio l'area diffondendo il sogno Raft in tutta la regione