SCEGLI LA NAZIONE:

MegaSlam RG: Venturini/Guerra son tornati!

MegaSlam RG: Venturini/Guerra son tornati!

Chiudiamo la lunga cronaca dei MegaSlam estivi Raft, con l’inconsueto epilogo del recupero dei doppi maschili RolandGarros, e come da tradizione, a far calare il sipario è la classe regina, il tabellone No Limit che più di tutti ha subìto il maltempo del sabato e che purtroppo, ultimo a partire, si è svolto in condizioni difficili, a causa del gran vento che da un lato ha limitato le doti tecniche dei ragazzi ed accorciato gli scambi, dall’altro devo dire che non si sarebbe potuto portare a termine se in campo non ci fossero stati loro, i pezzi grossi del doppio (e non), con braccio ed esperienza per far fronte anche a condizioni così avverse.


Si decide ad inizio torneo se giocare i primi turni ai 9 od ai 6, dato il trend di giornata che ci ha purtroppo impedito l’utilizzo del quarto campo, pesantemente allagato il giorno prima ed ancora troppo morbido, la scelta ricade sui 6 perché purtroppo, attorno a Sassabanek, vediamo infuriare lampi e tuoni che ci minacciano senza mai raggiungerci, ma quello l’avremmo scoperto solo in tarda serata :)


La tds #1 PaganiTomassoli ha stranamente vita facile all’esordio, con il 6-2 rifilato al duo esibizione MartiniFausti, con divise d’eccezione fornite dal buon Giorgio, da segnalare l’impallinamento subito da chi vi scrive ad opera di Theo, un servizio vincente per il quale chiederò a Thomas una coccardina da apporre sul profilo, e due doppi falli del buon Martini, primo ed ultimo punto del match, non sappiamo se dovuti all’emozione, alla posta in palio od allo scoramento di giocare con il sottoscritto, ad ogni modo Theo&Tommy avanzano in semi.

E lí li raggiungono i redivivi VenturiniGuerra, coppia storica e formidabile ricompostasi dopo un lunghissimo infortunio di Guerra, (che gli ha precluso la partecipazione agli ultimi 3 MegaSlam) che superano con un netto 6-1 TameniMagri, coppia giovanissima ed alla prima uscita ufficiale, che regala ottimi colpi e promette performance future di spessore.


Nella parte bassa del tabellone un’altra coppia di nuova formazione, a Sassa con l’obiettivo minimo dichiarato della finale, parte con il piede giusto, BortolottiManessi regolati 6-2, Alfio&Andrea hanno ben figurato nel 3650, Matteo&Mauro scoglio troppo elevato da superare. 

La quarta semifinalista è la coppia PeaBettinsoli, purtroppo il walkover su MuttiLeggieri ci ha privato di un match che decisamente avremmo voluto vedere, ma la coppia MarioRoby presto o tardi calcherà i campi di un MegaSlam.


OdoliniNaoni contro BettinsoliPea è l’ultimo match che si gioca senza che il vento faccia da quinto incomodo, Leo&Davide tengono botta con garra e gambe, ma quando spingono i due portacolori di Isorella fanno spavento: 6-1 per Mauro&Matteo.


Ben più tribolata la seconda semifinale, dove il vento ha scompaginato tattiche e dinamiche di gioco: sarebbe stato interessante veder fronteggiarsi Guerra e Tomassoli da fondo e Pagani e Venturini a rete, e da un certo punto di vista così è stato, Fabio&Theo vendono cara la pelle e Marco&Andrea se la devono guadagnare eccome, ma alla fine fanno valere l’affiatanento: 6-4 e finale.


Prima dell’inizio, oltre al vento, il temporale pare proprio alle porte del circolo, breve scambio d’intenti con i ragazzi:

“la giochiamo o la rigiochiamo in condizioni più vivibili?”

“Macché, siamo qui, le condizioni sono le stesse per tutti, muoviamoci prima che arrivi il diluvio”


E quindi si gioca, la Finale è la più gettonata dai bookmakers e come la semi è trasmessa live su Instagram (potete trovarle tutte sulla pagina ufficiale Raft), GuerraVenturini paiono quelli di sempre, grande affiatamento e meccanismi oliati anche dopo mesi, personalmente mi ha impressionato la diagonale del dritto con Naoni a tirare mazzate ed Andrea a ribattere e tener botta, con il Ventu che si muove in anticipo a chiudere a rete ed il rovescio di Odolini a fare i buchi in terra; Matteo è forse quello che soffre di più il vento, che disinnesca a forza il suo tennis potente e che lo innervosisce anche un pochino.

Si portano sin sul 5-2 i valsabbini con NaoniOdolini che strappano il servizio e si portano sul 3-5, sarà poi il killer a decidere il match ed ad assegnare la meritata Coccarda a VenturiniGuerra, la quinta di coppia, bravissimi e bentornati, a San Vincenzo saranno il doppio da battere, bravi anche Matteo&Mauro, Isorella ha un’altra super coppia di doppio all’abbisogna!

Grazie a tutti e di tutto ragazzi.

Alla prossima 


#StayRebel #PlayRaft

Commenti (3)

  • Elia Facchetti
    Elia Facchetti

    Veramente complimenti a tutti i partecipanti, oltre al goliardico duo Fausti/Martini, le altre coppie (soprattutto i finalisti) sono talmente abili da far passare (quasi) la voglia di giocare da tanto che è elevato il gap tecnico con i livelli più bassi di cui faccio parte; capaci di domare anche l'ira di Eolo (Dio del vento), voglio sperare che talvolta si tratti anche della tanto blasonata “botta di culo” altrimenti sarebbero troppo bravi e dovremmo compensare con una telecronaca più cattiva :-)

  • Mauro Naoni
    Mauro Naoni

    Troppo Forti VenturinI è Guerra complimenti 

  • Roberto Valenti
    Roberto Valenti

    Grandi i miei doppisti

Accedi per scrivere un commento