SCEGLI LA NAZIONE:

PRIMO ONE DAY AL VISTA: GUALANDRIS/PRETTO SU PEA/MURA CENTRANO IL SECONDO TITOLO DI COPPIA

PRIMO ONE DAY AL VISTA: GUALANDRIS/PRETTO SU PEA/MURA CENTRANO IL SECONDO TITOLO DI COPPIA

Il One Day di Doppio misto limitato 3650 è il torneo andato in scena presso il circolo di Vall'Alta che ha visto 14 coppie sfidarsi per il titolo.

Doveroso menzionare immediatamente la location che, con il meteo molto favorevole, ha sorpreso tutti i partecipanti, molti dei quali non conoscevano questo piccolo circoletto situato nelle montagne bergamasche con un ristorante di livello ed un gestore brillante e impeccabile, che ha come priorità il benessere e il divertimento dei giocatori, obiettivo principale anche del sottoscritto e di tutto il movimento Raft!

Entriamo nel vivo del tabellone.. Battaglia tra superfici è la modalità scelta per lo svolgimento del torneo, ogni partita è divisa in due match con Set singolo ai 6 games sulle due diverse superfici ( campo coperto in terra, campo scoperto in erba sintetica ). 
Due le teste di serie, in ordine Pagani/Mori e Pea/Mura, che aspettano direttamente ai quarti le coppie vincenti degli ottavi. Brontesi/Gervasi si impongono su Urbani/Vitarelli ( ottima prestazione di questa coppia sia sui campi da tennis che su quello da ping pong ), vincendo 12/6 e raggiungendo le TDS #1 nella parte alta. 
Nella parte bassa Magri/Storelli contro Bresciani/Valsecchi danno vita a due match molto equilibrati, vedendo i primi vincitori 6/4 sulla superfice veloce e i secondi vincitori 6/3 sulla terra battuta, passano Bresciani/Valsecchi con un solo game di scarto e raggiungono le TDS #2.

Altri match molto equilibrati quelli svolti da Ceruti/Faletti contro Angeloni/Leopizzi ( benvenuto nel mondo RAFT ad Andrea!! ) , vedendo vincitrice la coppia bresciana 6/4 nel secondo match dopo un primo 5/5 che lasciava tutto in sospeso e quelli tra Carera/Toma ( ringraziamento particolare ad Alex per la sua presenza nel torneo ed ovviamente anche alla mitica Raluca ) contro Trovato/Telyatnikova, vedendo vincitrice la prima coppia 11/9. Menzione particolare per Evgeniya per il miglioramento fatto e lo spirito che porta sempre nei vari eventi, GRANDE!!

Gualandris/Pretto fanno già capire le loro intenzioni eliminado il doppio bergamasco Cappanera/Piacentino con un sonoro 12/4. La coppia last minute formata da Ingordini/Taku trova subito sintonia in campo vincendo entrambi i match contro Bortolotti/Dregan che purtroppo ( soprattuto il buon Alfio ) non trova il ritmo imposto dagli avversari su entrambe le superfici.

Nei quarti di finale iniziano anche le imperdibili dirette ( accettiamo consigli per migliorare le prossime ) dei nostri due commentatori preferiti Storelli/Facchetti, politicamente scorretti e piuttosto arroganti, commentano gli scambi sul campo esterno che gode di una miglior inquadratura ( e soprattutto c'è il bar vicino ). Grazie per esserci sempre ragazzi, siete inimitabili!

Primo quarto di finale nella parte alta del tabellone è il match tra la TDS #1 che sfida la coppia parecchio affiatata Brontesi/Gervasi confermando vincitori quest'ultimi col punteggio di 12/7 eliminando cosi', durante l'esordio in giornata, l'ottima coppia Pagani/Mori. Dopo la sconfitta ovviamente il ""buon"" Theo inventerà acciacchi e scuse varie giustificando questa SONORA sconfitta!!
Altro netto risultato da parte di Gualandris/Pretto che si impongono 12/2 contro Carera/Raluca, livello molto alto quello portato in campo dalla coppia bergamasca che lascia soltanto una manciata di game nel secondo match agli avversari.

Parte bassa del tabellone caratterizzata da un doppio ritiro per impegni personali sopraggiunti all'ultimo da parte di Bresciani/Valsecchi e Ingordini/Taku, entrambe coppie vincitrici che fanno passare al turno successivo le coppie perdenti, per scelta del sottoscritto, nell'ottica di far giocare più partite a tutti i partecipanti. Convinto di aver fatto la scelta giusta e sperando ovviamente di aver fatto cosa gradita a tutti ( o quasi ). 
Per problemi fisici, invece, è costretta al ritiro anche la coppia Ceruti/Faletti ( riprenditi presto! ) dando la partita vinta ai "fortunati" Bortolotti/Dregan che si trovano così catapultati in semifinale.

Pea/Mura si trovano in semifinale quasi senza neanche saperlo, visto il livello di Leo che tra il tennis e il ping pong non è proprio in giornata ( tranne nel match serale amichevole contro il sottoscritto in cui, complice le birrette post torneo, dimostra di saper fare qualche colpo interessante tutto sommato ). Nonostante le difficoltà vincono contro Bortolotti/Dregan 10/8, buon livello da parte di entrambe le coppie ma solidità maggiore da parte dei vincitori che si conquistano così la finale.

Brontesi/Gervasi, nell'altra semifinale, rischiano di eliminare la coppia oramai favorita del torneo Gualandris/Pretto cedendo soltanto 9/8, facendo così accedere alla finale la coppia bergamasca contraddistinta da un'ottima solidità da fondo e un gioco a rete quasi impeccabile.

Tante le persone che si sono fermate per la finale, complice il bel tempo e la location ( e spero anche l'organizzazione ). Risultato netto che vede vincitrice la coppia Gualandris/Pretto che personalmente, come livello in campo, merita totalmente questo titolo. Complimenti anche alla coppia finalista che ama collezionare secondi posti e un ENORME ringraziamento a tutti i partecipanti e ai vari presenti che hanno migliorato il clima di questa fantastica giornata!

Alla prossima : )

Commenti (4)

  • Leonardo Pea
    Leonardo Pea

    A chi ha contribuito alla giornata, un GIGANTESCO grazie!

  • Alfio Bortolotti
    Alfio Bortolotti

    Bella location, complimenti agli organizzatori che hanno reso la giornata molto interessante, i vincitori nettamente  i più forti. 

  • Elia Facchetti
    Elia Facchetti

    Veramente un articolo ben redatto, bravo Gabriele. Ringrazio tutti i presenti per avermi fatto partecipe di una splendida giornata di alto livello tennistico in ottima e divertente compagnia in una location tra le migliori nel circuito Raft. Miglioreremo le dirette togliendo quel briciolo di umiltà e buonismo rimasto :-)

  • Alex Carera
    Alex Carera

    Un applauso a Silvia & Gabriele, alla location  e a tutti i partecipanti

Accedi per scrivere un commento