SCEGLI LA NAZIONE:

RAFT CUP BRONZE VICENZA 2025: A CALDOGNO PRENDE IL VIA LA COMPETIZIONE

RAFT CUP BRONZE VICENZA 2025: A CALDOGNO PRENDE IL VIA LA COMPETIZIONE

La tradizione del campionato a squadre RAFT riprende a Vicenza, con la decima edizione totale dall'ormai lontano 2017, nonché la seconda di categoria BRONZE, dopo l'evento inaugurale dello scorso anno. 

 

Quest'anno sono quattro le squadre presenti nel girone preliminare vicentino che proveranno a raggiungere la qualificazione alla fase nazionale della Royal Cup che si disputerà s settembre: TENNIS LA ROTONDA, BEE GEES (Dueville), TREE GEES (Circolo Tennis Vicenza) e AQUAREA CALDOGNO TENNIS TEAM.

Ieri sera c'è stato il kickoff ufficiale della competizione, con la sfida tra Bee Gees, presenza storica negli anni in RAFT Cup in tutte le categorie, e Team Aquarea (al debutto assoluto con la propria squadra) che si sono dati battaglia sul campo in erba sintetica di via Torino.

Il team di casa, nettamente sfavorito nei pronostici e con molti giocatori al debutto nelle competizioni a squadre, è riuscito a dare più di qualche grattacapo ai propri avversari, già a partire dal primissimo incontro dove Alessandro Motta sfidava Claudio Langaro. Il primo, entrato di recente quest'anno con le primissime partite ufficiali in RAFT, ha cercato di gestire al meglio i colpi decisamente più potenti ed incisivi del secondo, riuscendo ottimamente a disegnare uno schema efficacie per una buona parte di match, in cui ha alternato ottime difese in contenimento da fondocampo a repentine discese a rete per chiudere i punti quando possibile. Ciò ha permesso a Motta di condurre l'inizio di gara, con un primo game perso al killer point anche per via della tensione iniziale, ma salendo presto sul 3-1 con diverse occasioni anche nei games successivi di continuare a rimanere avanti nel punteggio, nonostante una pressione crescente nell'intensità dello scambio proposta dal ben più consistente Langaro nei colpi da fondo. La partita ha avuto un grandissimo equilibrio fino al 6-3 per il team ospite, ma sul finale un mix di crampi e stanchezza mentale per Alessandro, chiamato costantemente a reggere ad un ritmo non abituale, hanno fatto sì che il finale di match scorresse più veloce facendo registrare il 9-3 e quindi il primo punto in favore dei Bee Gees.

 

Poca storia purtroppo invece nel secondo singolare, dove Fabio Golin si metteva alla prova contro Gabriele Maggi, ex capitano di quel Gomito Dei Birristi che per ben tre volte aveva già vinto il campionato provinciale a Vicenza qualificandosi alla Royal Cup, oltre a presentare un level ormai a cavallo verso la categoria Silver e probabilmente il singolarista più temibile del girone. In una sfida che ha visto anche tanti scambi intensi con botte di servizio e dritto scambiate da fondo campo, alla fine Maggi rimane sempre al controllo delle operazioni con un palleggio solido e pochi errori, che gli consentono di vincere la sfida agilmente con il punteggio di 9-0.

 

Grande curiosità c'era invece nel doppio, che si presentava con il giusto mix di veterani e nuove leve. Ha dovuto dare forfait in ultimo Luigi Meneghello, probabilmente il giocatore che aveva più da dire nella disciplina, ma i Bee Gees hanno schierato i comunque storici Antonio Cappellina e Sergio Maderni, già consolidati come coppia nelle scorse competizioni. Aquarea schierava per i propri colori invece da un lato Luigi De Rosa, giocatore all'esordio proveniente dalla scuola tennis, e Antonio Paganin, membro consistente delle scorse edizioni della Pagaz Family capace di ottenere anche belle vittorie nei doppi decisivi della Royal Cup. 

L'andamento qui è stato quasi speculare a quello del primo singolare, con il team ospite che partiva bene issandosi sul 3-1. Col passare dei giochi si affinava tuttavia l'alchimia tra Luigi, capace di tenere solidamente la diagonale sul dritto e di intervenire al momento opportuno sotto rete, ed Antonio, estremamente efficacie al servizio dove non ha concesso nulla e comunque pericoloso da fondo campo con alcuni buoni lampi lasciati partire con le risposte sulle diagonali. Punto dopo punto il diviario si è fatto via via più netto, fino alla vittoria ottenuta dai giocatori di casa, che grazie allo score di 9-4 strappavano il primo punto in favore del proprio team.

La prima giornata di competizioni vede dunque i Bee Gees condurre il girone con due punti, seguiti a ruota da Aquarea Caldogno con un punto, questo in attesa di conoscere l'esito della sfida tra Tree Gees e Tennis La Rotonda!

A Caldogno intanto appuntamento con la seconda giornata il prossimo venerdì 20 Giugno!

Accedi per scrivere un commento