La partita si apre nel migliore dei modi: parte subito forte Calcina e si porta avanti 2-0 nel primo set, strappando immediatamente il servizio al suo avversario. La reazione però non tarda ad arrivare: viene raggiunto sul 2-2 e l’inerzia cambia. È Facchinetti a prendere fiducia, fino a portarsi avanti 5-3 grazie a un break pesante, Calcina riesce a reagire ancora, recupera il break e si riavvicina sul 5-4, ma quando va a servire non riesce a concretizzare: il set si chiude a favore di Facchinetti in un momento chiave che lascia inevitabilmente un po’ di amaro in bocca per Calcina.
Da lì però scatta qualcosa. Un misto di orgoglio, determinazione e voglia di entrare davvero nella partita. Calcina alza l’intensità, gioca più aggressivo e approfitta anche di un passaggio a vuoto del suo avversario. Il secondo set è a senso unico: comanda gli scambi e lo chiude rapidamente 6-1, rimettendo tutto in equilibrio.
Si arriva così al tie-break decisivo. Calcina parte subito con un mini-break che gli dà fiducia, lo difende con solidità e, punto dopo punto, riesce addirittura ad aumentare il vantaggio con un secondo mini-break. Mantiene la calma fino alla fine e chiude al primo match point.
È stata una bella partita, combattuta e intensa. Ci siamo divertiti ammettono entrambi , il pubblico pure, e alla fine resta la soddisfazione di una vittoria costruita con carattere.
Ringrazio il club Azzurri e tutti i partecipanti, alle prossime sfide, ciao a tutti.




Commenti (2)
Massimo Calcina
Grazie a tutti, é stato un bel torneo, alla prossima sfida
Massimo Facchinetti
Grazie Alfio per il bell’articolo,sempre preciso e dettagliato…complimenti Massimo per la bella partita e per il primo titolo..cosa che ancora mi manca dopo 6 finali..ormai è una maledizione,ma ci arrveró….grazie e buon anno a tutti