Vincere tre partite su quattro al tiebreak, tra cui una tiratissima finale, è entusiasmante da raccontare, da guardare, un po’ meno da vivere soprattutto se si concedono match point agli avversari talvolta con errori evitabili. Il bello del tennis è anche questo e, fortunatamente per loro, Mauro Pezzali e Emiliano Nava potranno ammirare la loro coccarda del MegaSlam Roland Garros 3150 quando racconteranno di quella volta in cui rischiarono di uscire già nei primi turni - con un pesante parziale - per poi arrivare al sofferto e meritato traguardo.
Le fasi iniziali del torneo vedono spiccare, tra le altre, coppie molto accreditate, come Duranti/Duranti, Omassi/Bettinsoli (che vittoria con Costa/Tognazzi!), Falchetti/Lecchi (sugli ottimi Masciadri/Tosseti) e Rolfi/Foletti (mattatori di giornata). Nella parte alta del tabellone i citati Pezzali/Nava, soffrono sia contro Husman/Manzoni che contro Duranti/Duranti, con due vittorie al tiebreak tiratissime, per poi superare di slancio gli affaticati Pagani/Ghisleri, che pagano forse le fatiche mentali e fisiche di impegnarsi in molti tornei in un solo giorno.
Nella parte bassa, Rolfi/Foletti - trionfatori del limit 2450 - si confermano di una categoria superiore arrivando di slancio in finale, quasi senza mai uscire dal campo, essendo impegnati in due tornei contemporaneamente.
La finale però non sarà per loro così agevole, come i tanti Rebel collegati in streaming hanno potuto constatare dalla diretta Instagram condotta magistralmente da Silvia Storelli.
Nonostante gli alti e bassi cui ci hanno abituato durante la giornata, la combinazione tra il dritto fulminante di Pezzali, la sua palla corta improvvisa e l’esuberanza di Nava si sono dimostrate le armi giuste per battere gli straordinari avversari. L’ottovolante emotivo si conclude con una vittoria al tiebreak sudata, sofferta, meritata per i milanesi Pezzali/Nava. A Rolfi/Foletti la certezza di un grande futuro nei prossimi MegaSlam.




Commenti (4)
Bruna Malnati
Ahahahah posso garantire sulla paternità di Nava Junior! Buon sangue non mente dice il proverbio ????
Mauro Pezzali
Grande Elia! -:))))
Elia Facchetti
Tutte coppie di alto livello tecnico, una finale combattutissima con continui capovolgimenti; Fede e il Texano vantano il primato Raft di aver ricevuto premi per torneo maschile e femminile nello stesso giorno (transgender? :-).
Durante la diretta sono sorti dubbi sul padre biologico di Nava (forse futile tentativo di screditare una meritata vittoria?), nonostante trattasi di disguido sono partiti i test di ignoto 1…terremo aggiornati :-)
Degna di nota è la presenza di Carolina che ha lottato alla pari degli uomini, in assoluto la migliore del torneo
Mauro Pezzali
Grazie a tutta l’organizzazione che ha dovuto fare i miracoli per poter rendere i campi agibili a causa dell’acqua scesa il giorno precedente la competizione. In particolare un grazie a Stefano. Complimenti a tutti gli avversari che abbiamo incrociato sul cammino coi quali ci siamo sfidati in battaglie sino all’ultimo punto nel massimo rispetto e correttezza. Grazie a tutti. Pezzali/Nava