SCEGLI LA NAZIONE:

Spino/Pandino Bronze: Cancellara su tutti, Bolzoni cede in finale!

Spino/Pandino Bronze: Cancellara su tutti, Bolzoni cede in finale!

È il Match numero 86 a vedere finalmente il nome di Mario Cancellara nell’albo d’oro dei tornei Raft tra Spino d’Adda e Pandino sotto la direzione di Luca Garlappi e Giorgio Fortuna, zona ricchissima di tennisti soprattutto Iron e Bronze che danno vita a tornei molto combattuti ed incerti, mancava effettivamente Mario fra i vincitori: il 43 enne Spinese deve sudarsi parecchio l’agognato primo titolo, tabellone ad eliminazione diretta a sezioni con tutti o quasi i big delle due categorie, le prime 4 teste di serie infatti sono niente meno che Cagna, Toppio, Piolini e Lo Conte, gente che ha militato anche fra i silver e qualcuno di loro ci è pure tornato di recente.

Nel novero dei favoriti inizialmente non era compreso Luca Bolzoni, non tanto per le qualità (indubbie ed in rapida crescita), ma perché, dopo un inizio fra gli iron lo scorso anno culminato con la vittoria del torneo di categoria della scorsa estate, sempre a Spino/Pandino, ha sospeso l’attività nel circuito fino alla tarda primavera di quest’anno, per poi andare all’arrembaggio anche in tornei di livello superiore, ben figurando.

Bye per entrambi nei sedicesimi, entrano in gioco negli ottavi, dai quale partiamo con la nostra cronaca:

Nella parte altra la tds #1 Cagna sul velluto con un perentorio 4-1 4-0 al buon iron Buzzi, Callegari fa lo sgambetto da sfavorito al rientrante Bonizzi, 4-2 2-4 e 7-5 al tiebreak, Cancellara fa subito sul serio con il 4-2 4-0 su Forti, idem Lo Conte che non lascia game ad un Caserini fuori palla nell’occasione.

Nella parte bassa, ci vuole il terzo set tiebreak a Piolini per battere un indemoniato Gorla, 3-4 4-2 10-3, mentre Trio e Mastromatteo danno spettacolo con un doppio tiebreak è Alessandro ad accedere ai quarti; e mentre Toppio non lascia game al malefico Vanja Left (ancora non competitivo fra i bronze, ma temo che tra un po’…), Bolzoni fa fuori uno dei bronze di casa più ostici, Giovanni Baronchelli, 4-1 4-2, candidandosi immediatamente fra i favoriti al titolo.

Nei quarti è Cagna show anche contro Callegari, Fabio è inarrestabile e non lascia game a Pier; Cancellara Lo Conte è stata una delle “finali anticipate” di questo combattuto torneo, 4-3 4-3 con due tiebreak per Mario su Carmine.

In parte bassa altro match thrilling per Piolini che di nuovo in tre set estromette un ottimo Trio, 4-2 3-4 10-7, fa impressione il 4-2 4-0 con il quale Bolzoni fa fuori a sorpresa (per me) il sempre più forte Toppio.

Luca a sto punto non si ferma più e batte anche Piolini, 4-3 4-1 e lo raggiunge in finale il buon Cancellare che vince la sua “seconda finale” del torneo contro il lanciatissimo Cagna, che vince netto il primo 4-1 ma poi subisce il ritorno di Mario, che vince 4-3 e 10-4 i due set successivi.

A sto punto ci si aspetta un match incertissimo, sulla carta, con Bolzoni sulle ali dell’entusiasmo e Cancellara ad un passo dalla prima tanto agognata affermazione che il 30 enne di Rivolta d’Adda gli vuole strappare. 

E invece.. Mario gioca benone, a volte vuole giocare troppo bene, e perde per poca concretezza, ma non stavolta.

Non che Luca abbia giocato male, ma sulla terra di Pandino Cancellara ha semplicemente dominato i punti più importanti, imponendosi 4-0 4-2 e conquistato il primo titolo Raft, nel bronze di casa, best level per lui a 1438, ma anche per Luca a 1431, tanti complimenti ad entrambi!

Alla prossima!

#PlayRebel #StayRaft

Accedi per scrivere un commento