Per quanto riguarda il MegaSlam Silver le notizie di giornata dai campi in erba vera di Bonate sono due. La prima è che Luca Tosetti trionfa nel torneo superando uno stoico Michael Boniotti; la seconda che Diego Gaia perde, per la prima volta, un match su questi campi, dove era imbattuto dal 2022: 17 vittorie consecutive per lui - record assoluto - che gli sono valse due coccarde Bronze e una Silver. Procediamo con ordine.
Il torneo, come sempre molto partecipato, vede una trentina di iscritti tra cui spiccano alcune vecchie conoscenze di Bonatimbledon - il già citato Gaia, ma anche Tesio, Pelucchi, Ardenghi, Duranti… - e qualche interessate new entry.
I turni preliminari scorrono senza intoppi per i favoriti dove la differenza di level è più marcata. Vincono con agilità Battistini sul buon esordiente Giani, Pelucchi su Bonetta (premio per miglior outfit di giornata), Tosetti su Bergamaschi, Pagani su Doni, Angella su Luigi Omassi (il più seguito dal pubblico femminile) e Gaia, faticando più del previsto, contro Guerrini. Intense e combattute le vittorie di Ardenghi, Boniotti, Falchetti e Cadei, rispettivamente su Mor, Nava, Angelo Omassi e Pezzali. Brucia il ritiro di Elia Facchetti durante una combattuta sfida con Roberto Duranti, in cui il numero uno del ranking era sotto solo di un game.
Negli ottavi fanno un ottimo ingresso le teste di serie Di Mario (9-6 su Duranti), Malagesi (9-8 su Pelucchi), Voluri (9-7 su Ardenghi) e Foletti (9-5 su Battistini) mentre l’esperto Tesio cede, in uno dei match più appassionanti del torneo, a Angella per 9-7. Boniotti si conferma in ottima forma con una bella vittoria su Falchetti, così come Gaia su Cadei mentre Tosetti sorprende tutti con una strepitosa vittoria al tiebreak contro Pagani.
Quarti di finale in cui le fatiche di giornata cominciano a farsi sentire. Le vittorie di Boniotti su Di Mario, Foletti su Malagesi e Tosetti su Angella sono tutte nette. Fatica, e molto, il pluricoccardato Gaia a superare un eccellente Voluri. I favori del pronostico sono tutti per lui, e non potrebbe essere altrimenti. Dal 2022, anno del suo primo trionfo a Bonate, non ha mai perso una partita sull’erba vera: 17 vittorie consecutive, due MegaSlam Bronze e uno Silver in bacheca.
La semifinale contro Luca Tosetti sembra già scritta ma il Rebel del Tennis Erba non soffre di timore reverenziale alcuno e alternando fiondate di dritto a palle corte millimetriche - unite a un’atleticità fuori categoria - mette all’angolo l’istituzione di Bonate. Conquista così la finale in cui affronterà uno straordinario Michael Boniotti, capace di superare un Andrea Foletti fin qui ineccepibile nella sua cavalcata.
Si avvicina la sera e il tramonto rende la diretta Instagram della finale ancora più affascinante. I due giocatori si assomigliano molto e soprattutto hanno entrambi meritato di essere arrivati in fondo sia per il tennis espresso, sia per la grande forma fisica, che in questi tornei conta e non poco. Il sostanziale equilibrio iniziale viene probabilmente rotto da una scivolata di Boniotti durante il primo game che fa preoccupare non poco il Rebel bresciano, che teme una contrattura. Nonostante questo si porta stoicamente sul 2-1, tiene botta come un leone fino al 3-4, senza mollare mai e onorando alla grande la competizione e il proprio straordinario percorso, ma Luca Tosetti pare proprio in giornata di grazia e riesce a domare l’avversario padrone di un dritto mancino fulminante.
Finisce 6-3 per il Rebel comasco, che conquista la prima coccarda del MegaSlam Bonatimbledon del Tennis Erba e fa esultare i compagni di RaftCup del team Morgan Board: con un Tosetti così, a San Vincenzo si potrebbe cominciare in discesa!




Commenti (2)
Elia Facchetti
Complimenti ai finalisti, il livello dei giocatori è sempre più alto di anno in anno; ringrazio Stefano per la cortese citazione e supporto.
Marco Giuseppe Giani
Bravissimi entrambi, mi ha fatto piacere fare due palleggi con il futuro vincitore Tosetti!