Bel torneo estivo il doppio maschile limit 3150 a gironi in quel di Truccazzano, circolo milanese ma in posizione strategica sia per la zona Crema-Lodi ed anche una parte di Bergamo, ed è proprio dalle terre Orobiche che provengono i due “ragazzini terribili” che proprio quest'estate sono esplosi a livello di risultati come coppia di doppio a livello 2450, buon torneo nel MegaSlam RolandGarros, Coccarda a Bonatimbledon, ma l'impatto con lo step successivo non era scontato.
12 le coppie suddivise in tre gironi da 4, livello interessante, fra tennisti esperti con più mano e meno gambe, maratoneti del campo con braccio meno educato ed un pò tutto ciò che ci sta in mezzo.
Il girone 1 è piuttosto importante per la nostra narrazione, è quello nel quale le due coppie finaliste muovono i primi passi, piuttosto incerti a dirla tutta, perché il girone è letteralmente dominato dalla coppia di casa StuppiaCapelli, a punteggio pieno, HusmanManzoni al secondo posto, mentre IngrossoAmariti faticano non poco ad ingranare e vengono ripescati per il rotto della cuffia fra i migliori terzi per differenza game; rimandata la coppia GiudiciZappalà che non ha pescato bene nel sorteggio.
Nel girone 2 alberga un equilibrio che rende tutto piuttosto incerto, GurioliLoda sono la coppia da battere ed è infatti uno stiramento occorso ad Andrea ad impedire il punteggio pieno: gli uomini di casa PisoniAvolio danno battaglia ma rimangono a bocca asciutta, mentre la differenza game premia TrunfioZanini e ripesca TorselloPinto.
Il terzo ed ultimo girone è totale appannaggio degli esperti e molto forti ElliVilla, punteggio pieno per loro e prestazioni convincenti, UrsilloGiammarrusti strappano con i denti la seconda piazza mentre AngelucciVolonteri e PavanelloSciascia chiudono il girone.
Gli infortuni di Loda e Giammarrusti ci privano di due interessanti quarti di finale,ElliVilla e StuppiaCapelli accedono alle semi, dove li raggiungono rispettivamente ManzoniHusman, vittoriosi 6-3 6-1 su TorselloPinto ed IngrossoAmariti che si aggiudicano un gran match sui forti atleti di casa TrunfioZanini, 6-3 6-4.
Il quarto di finale non giocato rimane l'ultimo match Raft programmato per il buon Sergio Villa, come ricordato nel passato articolo del Bronze maschile, scomparso prematuramente per un tragico incidente stradale, al quale va il nostro ricordo e quello di tutti gli amici del circolo di Truccazzano nel quale era di casa; per completezza d'informazione, in accordo con tutti i ragazzi, il suo posto nel prosieguo viene preso da Albani, socio del circolo e nuovo giocatore Raft.
ManzoniHusman si guadagnano la Finale con il 7-6 6-2 su ElliAlbani, e lì li raggiungono i ritrovati IngrossoAmariti, che ribaltano l'esito del match di girone superando 6-0 6-4 StuppiaCapelli.
Rivincita che non riesce in Finale a Gianluca&Nico, ad aggiudicarsi il Titolo infatti sono Edu&Cristian, autori di una prestazione gagliarda e netta nel risultato: Bergamo batte Milano 6-3 6-2 e secondo titolo di coppia per i due orobici, complimenti a tutti e 4!
Un ringraziamento a Pino ed a tutti i participanti, nei prossimi giorni la programmazione autunno-inverno a Truccazzano nella quale sicuramente troveranno spazio anche i doppi!
#PlayRebel #BeRaft




Commenti (1)
Elia Facchetti
Complimenti a Edu & Cristian che ho il piacere di annoverare tra gli amici in questo circuito; in doppio danno il meglio scalando i livelli e diventando una delle coppie più forti di categoria