Si appena concluso il primo torneo femminile 2020 a gironi a Tc Montecchio a Bergamo con grande successo possiamo dire! Una formula tanto apprezzata dalle giocatrici che ha permesso di superare il turno anche se nella prima fase si perdeva una partita! Il torneo silver era composto da 4 gironi di 4 giocatrici con le prime due che passavano al turno successivo con elimiazione diretta! La prima fase a gironi ci ha regalato tantissime belle partite tra cui la grande vittoria della giovane Luisa Piacentino sulls futura Campionessa di questo evento RAFT Silvia Angeloni 9/7. Brava anche la new entry Bruna Allievi, in un girone molto difficile porta al tiebreak la fortissima Patricia Sironi e batte la top #10 del ranking RAFT Ilaria Pirovano! Negli altri gironi brillano la finalista Silvia Licini, Alessia Mariani, Luisa Piacentino e Patricia Sironi tutte che passano imbattute i loro rispettive gironi! Chiaramente in un torneo a gironi tutte hanno una seconda chance ed il meglio bisogna darlo nella fase ad eliminazione diretta! Infatti la differenza di esperienza è stata fondamentale, la grande Licini ha continuato la sua striscia vincente con le vittorie nei quarti di finale ed in semifinale riuscendo ad eliminare la tenace Silvia Rovetta e la tostissima Emanuela Poli. Invece nell'altra parte della tabellone la Silvia Angeloni ha tirato fuori il vero cuore di Campionessa battendouna delle favorite del torneo Patricia Sironi con un brutale 9/1 nei quarti e poi si è vendicata della sconfitta nella fase a gironi sulla Luisa Piacentino con un 8/3! Silvia Angeloni sapeva benissimo che per vincere il titolo Silver e diventare Gold aveva bisogno del Suo miglior tennis perchè la fisicità della Licini è ineguagliabile. Una lotta tra la forza della Licini e la tecnica della Angeloni. Nella finale l'Angeloni aveva una pesantezza di palla e una ricerca degli angoli incredibile che non ha lasciato scampo alla finalista Licini. Angeloni forse la giocatrice più in forma a Bergamo nell'ultimo mese entra nei primi 20 del ranking RAFT con la grande possibilità di essere un top 10 a brevissimo tempo e sopratutto di sognare la maglia azzurra per la RAFT WORLD LEAGUE! Grazie a tutte le donne per la grande disponibilità durante il torneo! Mary Candidoski
Alessandra Morelli ricomincia da dove aveva lasciato nel 2019 e si aggiudica il Gold al Valotti il primo torneo bresciano del 2020. Percorso netto fino alla finale dove nemmeno Silvia Licini è riuscita ad impensierirla , con un perentorio 9/2 . Con una serie impressionante di diritti di una potenza veramente notevole ha indirizzato subito e poi concluso il match lasciando briciole all’avversaria. Silvia si conferma comunque stabilmente ormai nei piani alti del circuito, merito anche alle semifinaliste Ronchi Giulia e Stefania Mora per il bel torneo disputato . Si ringrazia Chiara per ospitalità e La Marca per ottimo Prosecco donato alle finaliste .
Senpre più forte, sempre più protagonista LUCIO Valsecchi nei grandi tornei di Bergamo RAFT organizzati da MARIA Candido. Ieri sera si è concluso una tappa memorabile con 700 punti in palio al vincitore, diversi Gold in gara come DAD Dominoni, Nicola TEMPINI oppure PAOLO Guidetti ma alla finale sono arrivati due bombardieri come il vincitore VALSECCHI e il Top #10 STEFANO Mazzoleni. LUCIO ha vinto il secondo titolo in carriera ma vanta anche altre 5 finali in RAFT, dopo il successo si avvicina al suo best ranking raggiungendo la posizione numero #36. Per Stefano una vittoria prestigiosa contro GUIDETTI in semifinale ma ieri ci è andato vicino alla vittoria mancandola di poco. Ora STEFANO alla ventiquattresima finale RAFT in 3 anni raggiunge la meritatissima posizione di #5! Attenzione che sale alla velocità della luce più o meno come il suo servizio!
Torneo bagnato, torneo fortunato almeno per il vincitore, DAVIDE GRAZIANO Oltre i termini previsti causa le intense piogge che hanno colpito la provincia di Latina, si è concluso nella mattinata di oggi il torneo RAFT Silver diretto da ALESSANDRO Trevisan. Bella la finale tra 2 ribelli forti e determinati come ANTONIO DAVIDE GRAZIANO e FABRIZIO DE ANGELIS! Il titolo Silver RAFT e' andato a GRAZIANO con il punteggio di 6/4 6/3! Ora sotto con il Bronze a gironi ma prima un doveroso ringraziamento a tutti i partecipanti al torneo.
Dopo un assenza di quasi un anno MARCO Caccagni rientra in RAFT, si iscrive al Bronze di Sarezzo diretto da STEFANO Fausti ed infila due vittorie pesantissime! La prima al direttore del torneo con un 9/6 perentorio e poi di misura contro ROLANDO Perri per 9/7, attuale numero #71 del ranking RAFT. Chi fermerà CACCAGNI?
Nasce la RAFT WORLD LEAGUE, la prima manifestazione internazionale di tennis dedicata agli amatori, uomini e donne che sabato 23 maggio e domenica 24 maggio al TENNIS RIGAMONTI in provincia di Brescia si contenderanno i 2 speciali trofei. 4 Nazioni per gli uomini (Italia, Francia, Svizzera e Germania) , 4 nazioni per le donne (Italia, Svizzera, Belgio e Romania) in una cornice e con un'atmosfera che un giocatore amatoriale può solo immaginare. Tutti avranno la possibilità di indossare la mitica maglia azzurra e giocare per l'Italia. La squadra italiana schiererà 6 uomini e 6 donne. La squadra sarà composta in maniera totalmente meritocratica, senza scelte personali da parte dei 2 capitani (Alex Carera per gli uomini e Bruna Malnati per le donne). Formula di gioco della RAFT WORLD LEAGUE: 4 singolari maschili e 1 doppio maschile con ogni match 2/3 set ai 4 games. TB nel caso di 3 pari oppure 1 set pari. Formula di convocazione della nazionale italiana: La maglia azzurra per 3 singolari (un gold, un silver e un bronze) sarà assegnata attraverso un pre torneo a gironi (da 4 giocatori) in ogni singola provincia per ogni singolo livello (un giocatore può partecipare a più tornei di qualificazione e un giocatore pò partecipare al torneo dedicato al suo livello oppure ad un livello superiore). I vincitori del mini girone potranno sfidarsi il 26 aprile in un ONE DAY che assegnerà il diritto di rappresentare l'ITALIA. Per il Doppio maschile, in data 26 aprile 2020, la Direzione organizzerà un torneo in giornata e la coppia vincitrice giocherà la RAFT WORLD LEAGUE. Per il Doppio femminile, al Tennis Rigamonti si giocherà a febbraio un torneo ad eliminazione diretta con la formula classica. Il quarto singolarista sia uomo che donna sarà colui che nel periodo tra il 01 febbraio e il 30 aprile avrà ottenuto più punti tornei RAFT. In caso di parità tra 2 o più giocatori/giocatrici, la maglia sarà assegnata al migliore in classifica RAFT al 1 maggio 2020. Un giocatore non può giocare sia singolo che doppio. I tornei dedicati al SOGNO AZZURRO hanno il logo RAFT WORLD LEAGUE colore ORO.