Avete mai sentito parlare di un torneo che si svolge solo dopo le 22? Nemmeno noi, fino ad ora, ma RafTennis esiste per questo: arrivare dove gli altri non si immaginano nemmeno.
Dopo lo straordinario successo dei tornei “Belli di Giorno”, il Tennis Erba lancia una provocazione: avete davvero così voglia di giocare ma i campi sono sempre occupati? Semplice, giochiamo di notte!
I sedici pionieri Iron che hanno raccolto la sfida si sono dati battaglia per settimane sulla terra rossa del Tennis Erba. Qualche esordio assoluto e dei grandi ritorni come quello di Paolo Manzo, Francesco Pileggi e Beppe Todaro, da tempo lontano dai campi.
La fase a gironi è stata in alcuni casi molto incerta, sicuramente l’esperienza e la tecnica dei più quotati Verza, Dangelo, La Scala, Castelletti è servita per superare di slancio la prima fase ma dietro di loro Rivolta, Pellegrini, Bona e Pileggi promettono battaglia al turno successivo.
Nei quarti di finale subito colpi di scena: escono tre teste di serie su quattro. Bona batte Verza, Pellegrini schianta Castelletti, Rivolta supera il quotato La Scala. Il solo Dangelo riesce a spuntarla in un’epica sfida contro Pileggi ma al turno successivo dovrà cedere al nuovo che avanza, Bona. La sfida fratricida tra compagni di squadra tra Pellegrini e Rivolta se l’aggiudica quest’ultimo, prenotando un posto in finale.
Il match conclusivo tra il bresciano Daniel Bona e l’erbesissimo Rodolfo Rivolta si preannuncia tutta da gustare. Rivolta parte fortissimo, padrone del proprio tennis fatto di servizio, dritto e discese a rete. Bona è sorpreso dall’arrembanza dell’avversario ma, sotto 0-3, non si scompone e con calma e umiltà si difende e studia l’avversario. Game dopo game, ricuce il divario disinnescando, per quanto possibile, il suo dritto. Si porta sul 4-5 e l’inerzia della sfida sembra segnata, anche perchè il talentuoso Rivolta comincia a regalare doppi falli e errori forzati. Con orgoglio Rivolta trova però il guizzo e allunga, 4-7, sembra fatta. Bona però sa soffrire e, resiliente, non si scompone, ricuce di nuovo e si porta sul 8-7. Una veronica straordinaria di Rivolta sembra il preludio al tiebreak ma il più banale degli errori sotto rete porta il giovane bresciano a giocarsi il primo championship point, che non si lascia sfuggire.
Daniel Bona è campione del Belli di Notte Iron del Tennis Erba e entra così nell’albo d’oro della competizione. Rodolfo Rivolta deve accontentarsi dei complimenti di pubblico e avversario, per i trofei l’appuntamento è solo rimandato, ne siamo certi.




Accedi per scrivere un commento