Nuovo format, nuovo vincitore, nuovo finalista.
Esordio più che positivo quello della nuova formula “last minute” sperimentata a Spino d'Adda con tornei per tutti i livelli, ed il primo a sfornare il suo esito è proprio il torneo ad eliminazione diretta riservato ad iron e wood: la formula last minute prevede che, dopo i consueti primi minuti di riscaldamento, si giochi sino all'ultimo minuto disponibile, “chi è avanti ha vinto”, senza limiti di game né tiebreak, formula curiosa ma divertente e gradita dai giocatori; tabellone interessante, preceduto da una corposa sezione wood, neonata categoria che si sta rapidamente delineando, dando ulteriormente la possibilità a chi ha preso in mano la racchetta non proprio da tantissimo di confrontarsi con giocatori di un livello paragonabile, perché ogni tanto serve ricordarlo, il tennis è innanzitutto una sfida con noi stessi, possiamo gioire di ogni piccolo progresso, match dopo match, "ma se riusciamo anche a giocarcela game dopo game ci divertiamo di più tutti e due".
Tra i match più interessanti della prima sezione e di quella intermedia prima di allinearsi agli ottavi, gagliarda la prova di Lualdi, che supera 9-7 Ronchi per poi cedere sul filo di lana 6-8 con Ravanelli, a sua volta uscito vincente da un match complicato con Zuffada 8-5. Il 10-9 di Serina su Ghali è tra i match più lottati di tutto il tabellone, mentre Goberti, Villa e Vigani sono la sorpresa delle quali, arrivando tutti e tre in tabellone, l'8-6 di Vigani su Iadanza è un altro match piuttosto combattuto.
Negli ottavi di finale, in parte alta del tabellone, la tds #1 Zaninelli fa la voce grossa nell'11-5 sul buon Ravanelli, Pavanello 10-1 su Poliziani e Raimondi 13-2 su De Maestri si candidano ad un ruolo da protagonisti, mentre la rivelazione Goberti fa fuori anche uno dei favoriti, la tds #4 Daffonchio, 7-6. Nella parte bassa cade anche la terza testa di serie Tosi, per mano dell'indiavolato Corsini, 4-5, deve sudarsela parecchio uno dei veterani spinosi della categoria, Battaglia, per avere la meglio 10-8 sul promettente Villa. Chiudono gli ottavi Beneggi e Monterosso, 9-3 su Prandelli e 9-2 su Vigani.
Nei quarti, il walkover di Zaninelli su Pavanello ci priva di un bel match, Goberti raggiunge Davide in semi eliminando anche Raimondi, 9-4; Corsini si candida definitivamente come aspirante al titolo nell'8-5 su Battaglia, lo raggiunge al penultimo atto Beneggi, 9-4 su Monterosso.
Semifinali a senso unico, emergono i due giocatori nettamente più in forma del momento, Davide Corsini su tutti, netto il 10-2 su Beneggi, non scherza nemmeno il buon Goberti, autore di un torneo sontuoso, che fa fuori Beneggi 10-2. Davide e Nicola si giocano quindi il titolo domenica 25 Gennaio, bel match fra due giocatori dei quali sentiremo parlare presto, vince Corsini 8-5, meritando sia il titolo che il passaggio nella categoria Bronze, primo titolo per lui dopo soli 16 match, gran bel torneo anche per Goberti, alla prima finale dopo 21 match, complimenti ragazzi!
Grazie a tutti, in modo particolare a Giorgio e Luca, ma sempre anche al mai nominato ma sempre preziosissimo Left, alla prossima!
#PlayRebel #StayRaft




Accedi per scrivere un commento