In una mattinata gelida, quasi all'alba, incomincia la giornata dei doppi misti svolta sui campi in terra rossa del circolo Bergamo City; al mio arrivo trovo girovagare Manzoni per i prati ancora brinati in cerca di solo lui sa cosa e, non appena nota che la mia macchina ha al suo interno approvvigionamenti per un esercito, senza destare sospetto, si intrufola negli spogliatoi piuttosto che darmi una mano. La stessa tattica la utilizza Storelli, che si piazza di fronte al calorifero ed incomincia ad organizzare la postazione che accoglierà le 20 coppie iscritte al torneo 3150.
Esordiscono alle 9.00 le prime sei coppie del torneo, vedendo vincitrici Lorenzi/Boriero su Vozzi/Probo 9/2, Duranti Senior/Colnaghi su Locatelli/Sacchi 9/5 e Gambirasio/De Felice su Manzoni/Chachlakis soltanto al tie break in un match davvero tirato; l'ultimo incontro del primo turno viene vinto da Duranti Junior/Barcella che superano per 9/4 Ghisleri/Pema.
Colpo di scena negli ottavi in cui Duranti Senior/Colnaghi disputano un gran match eliminando le TDS #1 Pagani/Mura, la solidità da fondo di Roberto e il tocco magico a rete di Maria Teresa non lasciano scampo ai loro avversari, 9/7 il risultato finale; Husman/De Leo partono bene e infilano 9/2 alla coppia Guerrini/Sella; altro risultato netto è quello ottenuto da Salmoiraghi/Telyatnikova su Boriero/Lorenzi; la coppia bresciana Bettinsoli/Panaid (presente anche nel 3650) supera gli amici cremonesi Superti/Feroldi per 9/4; Gambirasio/De Felice confermano la loro sintonia, dentro e fuori dal campo, ed eliminano le TDS #3 Pea/Morelli in un match complicato fino all'ultimo; altra sintonia è quella tra Angeloni/Leopizzi che riescono a superare l'insidiosa coppia Nava/Malnati per 9/5 confermandosi una coppia pericolosa (in entrambi i tornei); Pellizzari/Toma la scampano al tie break contro la coppia "dell'ultimo minuto" formata da Piacentino/Lo Monaco; inizio complicato, invece, per Belli/Storelli che rischiano grosso salvandosi in rimonta contro Duranti Junior/Barcella dopo esser stati sotto 5/1.
Il torneo prosegue senza troppi intoppi, le prima coppie del 3650 iniziano ad arrivare, il sole comincia a scaldare i tendoni in cui scendono in campo i quarti di finale e Pagani è uscito al primo turno (compromettendo la possibilità di avvicinarsi al primo posto nel ranking Misto).. Sembra quasi la giornata perfetta!
Torniamo a noi.. Gran partita quella fra Pellizzari/Toma e Belli/Storelli in cui Flavio e Michele non si risparmiano un colpo e lottano a suon di dritti da fondo campo, nessun timore da parte di Raluca e Silvia che azzardano ingressi a rete per chiudere lo scambio e aggiudicarsi il punto, il match viene vinto dalla coppia bergamasca per 6/4; altro gran match quello fra Duranti Senior/Colnaghi e Husman/De Leo, scambi lunghi durante i punti aumentano la stanchezza della coppia che ha disputato un turno in più e da un vantaggio che viene sfruttato nel tie break da Edu e Anna; Angeloni/Leopizzi fermano la caccia ai punti doppi ranking di Salmoiraghi in coppia con Telyatnikova; Gambirasio/De Felice dimostrano di essere una "coppia da battere" superando 6/2 Bettinsoli/Panaid.
Semifinali tiratissime con un livello molto equilibrato fra le quattro coppie.. Pochissimi i punti che decidono l'esito finale a favore delle coppie finaliste. Angeloni/Leopizzi vanno avanti nel torneo di categoria più alta e pagheranno cara la stanchezza fisica, cedendo 6/4 contro Belli/Storelli; risultato identico quello a favore di Husman/De Leo che crescono partita dopo partita e superano la gran coppia Gambirasio/De Felice.
La partita che sancirà la coppia vincitrice si disputa dopo i primi turni del 3650, in cui tutti e 4 i giocatori vengono coinvolti.. Belli per dimostrarsi all'altezza della sostituzione last minute con Lamera (aka Mister Eleganza) non molla niente, Storelli come sempre non batte ciglio dopo svariate ore in campo e Husman sembra quasi dopato, rifiutandosi di fare il test anti-doping a fine giornata dileguandosi senza salutare nessuno.. De Leo accusa le ore in campo ma stringe i denti e continua a lottare per il titolo! Flavio e Silvia partono in quarta e sfoggiano un tennis sensazionale, si portano avanti 4/1 e pensano di avere la vittoria in tasca.. Edu e Anna però non ci stanno, mettono da parte la stanchezza e rimontano fino al 5/5 regalando il tie break al pubblico di questa finale lottatissima! Belli e Storelli rimangono sempre avanti anche nel tie break e si guadagnano il primo match point sul servizio di Edu che lo annulla con un ace al centro! Tocca a Flavio servire, che prende un bel respiro ed infila un gran servizio sulla riga restituendo l'ace.. Gioco, partita, incontro e torneo a favore della coppia bergamasca!
Onore ai finalisti per aver lottato fino all'ultimo e un ringraziamento a tutti i partecipanti che rendono sempre possibili queste giornate infinite sui campi!! Ci risentiamo per il 3650… : )




Commenti (2)
Silvia Storelli
Ma quale barcollo, giocavo con tre cadaveri in campo Ahahahahah e menomale che la vecchia sarei io !!!!
Elia Facchetti
"Barcollo ma non mollo" sembra il motto di questa edizione…coppie stremate dal freddo e zoppicanti dalla fatica di una lunga giornata… Silvia ha fatto di tutto per far perdere il proprio compagno Flavio (per punire il “tradimento” di Lamera) ma pur facendo una beata mazza in campo (o più elegantemente la “bella statuina”) non è riuscita nell'intento. Theo ma soprattutto Mery finalmente non in finale !! Menzione speciale per Maura Lorenzi, premio simpatia :-)