tappe
Va in scena a Rezzato il raftdays silver: 18 iscritti...purtroppo qualche defezione all'ultimo (come normalmente avviene in questo tipo di eventi) ne ha limitato il numero di partecipanti.
Domenica 26/03/2023 h 9.00: tutto pronto...si comincia!
Iniziano a sfidarsi il giovane Giorgio Lauro (17 anni) e il sempre presente Fausti: come da pronostico vince Giorgio 9-3 ma questo new new Fausti non sfigura affatto, dimostrandosi in gran miglioramento (attenti a voi Iron!); Bettinsoli supera per 9-3 la new entry Beltrame mentre l'elegante Bertoni con identico punteggio ha la meglio sul giovane Maietta (18 anni).
Tanti giovanissimi e tante facce nuove (a dimostrazione della costante ed inesorabile crescita del RAFT su Brescia), tra questi anche Mattia Dal Pozzo, che supera 9-5 Fornari, al suo rientro ufficiale nel circuito. Avanza ai quarti di finale Lauro, che elimina Lombardi tds#1 in un combattuto 9-6 (bravo Ale e grazie di essere venuto anche qui a giocare), infine Colaprico, un po' nervoso ed impreciso fatica non poco per battere il simpatico Bettinsoli, oggi in versione the wall, per 9-6.
Gli ottavi di finale terminano con le vittorie di Spallone (9-1 su Comelli, vincitore dell'ultimo megaslam Iron proprio qui a Rezzato), Luca Ruggeri (9-4 su Privitero), Barberi (che elimina Colossi tds#3 con il punteggio di 9-5), infine il giovanissimo Filippo Micheli, 15 anni, non lascia scampo al bravo Cremonesi: 9-0 il finale...punteggio forse troppo pesante per Giuliano, dotato di un ottimo braccio ma che oggi niente ha potuto contro questo forte ragazzino.
Quarti di finale: Dal Pozzo prosegue la sua marcia vincendo 6-3 contro Barberi, Ruggeri lotta ma deve arrendersi a Micheli (2-6), Lauro piega il tenace Spallone (6-2) ed infine Colaprico batte Bertoni 6-2 in una bella e piacevole partita, ben giocata da entrambi.
In semifinale si affrontano i due ragazzi terribili (nonché grandi amici) Lauro e Micheli: Giorgio parte a razzo e si porta avanti 3-1.Filippo però oggi è determinatissimo e ribalta il risultato imponendosi per 6-3. Avrei voluto vedere questa finale anticipata per poter raccontare molto di più nei dettagli, ma ero sull'altro campo a giocare la mia semifinale. Ho affrontato forse il giocatore più indecifrabile sia tecnicamente che tatticamente che io abbia mai visto: Dal Pozzo.
Partita tirata già dai primi scambi ma riesco a portarmi sul 5-1 (sul 4-1 Mattia mi grazia cercando di prendere al volo sulla riga una mia pallina molto probabilmente destinata ad uscire). Sembrava finita, entrambi sentivamo la stanchezza dei precedenti match e Mattia, con cambi di ritmo fatti di lunghi pallonetti difensivi alternati a palle corte riusciva a recuperare 2-5. Nel successivo game sul killer point sbagliavo una facile voleè, rimettendolo in partita. 5-3. Fortunatamente cancellavo subito dalla mente il terribile errore e riuscivo ad aggiudicarmi con molta fatica il killer point successivo. Colaprico – Dal Pozzo 6-3. Bravo Mattia, tennista ostico ma molto leale e sportivo!
La successiva finale, seppur caratterizzata da pregevoli scambi di alta intensità, è stata vinta MERITATAMENTE da Filippo. Io, ormai fisicamente distrutto e fermo sulle gambe, ho lasciato andare il braccio e mi sono anche divertito..ma c'è stato poco da fare: Micheli vince partita ed il torneo con il punteggio di 6-1.
Complimenti a Filippo. Sono rimasto davvero impressionato da questo giovane mancino appena 15enne che, oltre ad un'ottima tecnica abbina già un'intelligenza tattica che raramente si può vedere in ragazzi così giovani..continua ad allenarti così che di soddisfazioni nel tennis ne avrai davvero tante! Applausi.
Me ne torno a casa con la mia coppa di 2o classificato ma con questo pensiero in testa:oggi probabilmente ho perso con una futura promessa del tennis bresciano?
Grazie come al solito a tutti i partecipanti, mi scuso se l'organizzazione non è stata perfetta (fortuna che Stefano mi ha dato un aiuto preziosissimo) ma credetemi: è davvero difficile organizzare e giocare contemporaneamente.
Grazie come sempre a Giorgio e a tutto lo staff dell'Olimpica per un'altra bella giornata di sport.
Alla prossima
F.




Accedi per scrivere un commento