Un successo sognato, voluto e consacrato, un successo che parte da lontano, da Latina anzi Terracina nel 2018! Le FINALS SILVER MEN sono state vinte dal geometra Salvatore Sanguigni uno dei primi seguaci di Paolo Ranaldi dell'OndaTC, uno dei giocatori ribelli storici di Latina, con merito, carisma e autorevolezza giocando un tennis classico ma bellissimo da vedere e soprattuto efficace.
Le FINALS SILVER ha visto qualificarsi 9 giocatori di diverse zone: Brescia, Varese, Cremona, Ticino, Savona, Latina, Milano con 2 frecce (giocatori) a testa per Latina e Cremona. I primi a scendere in campo sono stati Alberto Marson, famoso Capitano dei Point Break e Sandro Cicerano alla sua seconda qualificazione alle FINALS RAFT dopo Trento essendo un turno indietro nel tabellone. Le giocate di entrambi i giocatori erano di livello ottimo con scambi potenti, Cicerano ha spinto di più ma la ragnatela di colpi messa a segno da Marson è stata più efficace. Il Cremonese arriva ai quarti con il tabellone allineato. Scende in campo l'imbattuto ligure Antonino Lagati, il savonese affronta il laziale Sanguigni (giocatore ampiamente nella top #50 e con più di 120 partite in RAFT). Partita molto bella con scambi di qualità assoluta da parte di entrambi, Sanguigni parte meglio grazie alla spinta dei tifosi per poi resistere alla bella rimonta di Lagati. Antonino ha dimostrato che in Liguria il tennis amatoriale è un livello ottimo, anche tra Savona e Genova c'è da divertirsi!
Subito dopo scende in campo la TdS #1 Lory Stringhini, lo stretching prima del match non è sufficiente per battere un tosto e motivatissimo giocatore come Alberto Marson. Il terzo semifinalista è svizzero, Zeno Maggiorelli Granata, il milanese, non entra mai in partita infatti Luca Perisinotto è perfetto in ogni zona di campo. Anche la TdS #2 Stefano Cappelli (già finalista alle FINALS 2019 a Barcellona) vede le sue velleità di successo sfumare velocemente per merito di un solidissimo e fortissimo Andrea Castelli il quale si prende una bella rivincita rispetto alla finale delle PREFINALS milanesi di ottobre 2021.
Sabato mattina alle 09:00 si sono giocate le due semifinali con una forte bora, dopo pochi game sul campo 1 si è capito che Marson non era lo stesso del giorno precedente mentre Sanguigni non si curava delle condizioni meteo riuscendo a colpite con il suo back in ogni zona del campo. Partita vinta dal laziale per 9/3. Sul campo adiacente il gioco di Castelli e Perisinotto era simile ma gli occhi della tigre erano solo dell'italiano che con la grinta giusta nei momenti chiave ha fatto la differenza.
La finale è stata semplicemente bellissima e equilibrata dall'inizio alla fine! Salvatore è stato spinto non solo dalla sua famiglia ma anche da Urbano, Pesiri e Cicerano avversari tutto l'anno ma qui in Slovenia suoi primi tifosi. La chiave della partita è stata semplice, il diritto di Castelli contro il rovescio di Sanguigni fino al punteggio di 8/8 (games) 6/6 (tie break) con già 2 match Points mancati da parte di Salvatore. Quindi lo scambio è stato durissimo per i giocatori, arbitro, supervisor, tifosi di Castelli, tifosi di Sanguigni e tifosi sloveni sembrava vinto dal varesino che commette un fatale errore sottorete che porta l'uomo dell'OndaTc al terzo match Points, quello decisivo, il punto che lo consacra Campione RAFT 2021!




Commenti (9)
Andrea Biolo
Simona Zoni
Salvatore Sanguigni
Francesco Balestrini
Salvatore Sanguigni
Luigi Paolo Ranaldi
Giovanni Urbano
Alessandro L. Spezzaferro
Zeihira Ajmi