Si chiude un altro frequentatissimo bronze a gironi in quel di Sarezzo, 34 iscritti per una sessantina di match in totale, incluso il tabellone finale, allineatosi agli ottavi dopo il round robin.
Protagonisti assoluti i due finalisti, storico giocatore del circuito il buon Giancarlo Tognazzi, giramondo con le sue 536 partite totali sparse nei vari circoli della provincia, 3 titoli e 4 finali all'attivo (ultima affermazione in doppio qualche mese fa al Riga, ndr), storicissimo socio del circolo Saretino il trampoliere Oscar Pagani, 166 match, 1 titolo e due finali in Raft per lui, praticamente tutti giocati nel circolo di casa, sulla moquette arancione del “Centrale” di Sarezzo, appunto, il suo “giardino di casa”, questi i loro numeri prima della Finale, ma vediamo un pò come sono arrivati all'ultimo atto, a partire con la nostra cronaca dagli ottavi.
Nella parte alta del tabellone è Signorini fare l'impresa, complice una condizione fisica precaria, Alessandro fa fuori l'ormai Silver Guerini, tra i favoriti per la vittoria finale, 6-2; 9-2 del sempre più Bronze Valloncini su Omassi, 9-3 di Tognazzi su Riviera, Giancarlo, a punteggio pieno nel girone, è in formissima e punta dritto la finale. Vittoria netta anche per Bertoglio su Vivenzi, 9-1, mentre nella parte bassa i due alfieri di casa, Toninelli e Pagani, hanno la meglio su Marchioni (9-5) e Lonati (9-1); il solido Mori supera 7-3 un Montini che anche nei tornei bronze sa farsi rispettare, chiude un sempre più a suo agio Patuzzo che non lascia game a Boezio.
Nei quarti Signorini replica il gran match degli ottavi, stavolta la vittima è Valloncini, 9-4, complicatissima invece la vittoria che Tognazzi strappa solo al tiebreak contro il maratoneta Bertoglio, 6-5; con lo stesso punteggio Patuzzo accede in semifinale estromettendo Mori, lo raggiunge al penultimo atto Pagani che vince 9-6 il derbyssimo contro Wadim.
Bellissime le semifinali, estremamente combattute e sofferte, entrambe concluse al tiebreak: Giancarlo ferma la cavalcata dell'indiavolato Signorini, 8-7, mentre Oscar riesce ad irretire il 35 enne Patuzzo ed a spuntarla 6-5.
Sono passati 5 anni da quel 17 Giugno 2020, allora Pagani vinse 9-6 contro Fausti (Gabriele, ndr), il suo primo ed unico titolo Raft, stavolta la vittoria è più netta, Oscar si aggiudica finale e titolo per 9-1, tanti complimenti a lui ma ciò non sminuisce il magnifico torneo di Giancarlo, che dopo qualche anno sotto tono ha ritrovato, assieme ad una forma invidiabile, anche il suo tennis d'attacco!
Un doveroso cenno alle Coppe in cristallo, davvero bellissime!
Grazie a tutti ragazzi, ad Anna e Fede per la solita disponibilità, alla prossima!
#PlayRebel #BeRaft




Commenti (3)
Alfio Bortolotti
Grande Giancarlo , complimenti !!!
Elia Facchetti
Complimenti a Giancarlo, ennesimo grande risultato, come il vino, più invecchia … rimango in trepida attesa di festeggiare un ormai fantomatico passaggio dai gironi alla fase eliminatoria del Presidentissimo Stefano (Fausti), ormai ospite fisso del centro di Sarezzo, prenderà un gettone di presenza ? pseudo amanti in loco ?…o l'aria del Mella che passa li accanto lo inebria a tal punto da non resistere alla tentazione ? lo scopriremo nelle prossime puntate
Maurizio Mombelli
Numero uno Giancarlo, intramontabile.