Nel secondo silver di Concesio ci sono purtroppo un pò troppe partite non disputate per problemi vari, la maggior parte per infortuni che anche in questo splendido sport abbastanza logorante non sono esenti. La prima partita è tra il silver Mauro Bettoni e il bronze Massimo Bertanza vinta dal primo in maniera netta. La seconda non viene disputata e con bye vari si passa direttamente agli ottavi. Anche qui uno dei favoriti Massimo Criscione deve rinunciare, così come Paolo Ugolotti e il maratoneta Marco Cardini. Da segnalare la partita molto interessante tra il finalista Osvaldo Riva e Andrea Voluri, una autentica maratona vinta da Riva per 9/8, anche Gianluca Braga fatica non poco contro Gianbattista Sacchella aggiudicandosi il tiratissimo match per 9/7. Pure ai quarti uno dei favoriti Andrea Bertoni non disputa e passa probabilmente il favorito numero uno Paolo Zanotti anche lui suo malgrado costretto a rinunciare alla semifinale per infortunio , dando via libera per la finale ad Osvaldo Riva. Nell'altra semifinale Scolari ha la meglio contro il forte Mauro Bettoni. Si arriva così alla finale tra Riccardo Scolari e Osvaldo Riva, una partita mai a rischio per il forte Scolari che parte fortissimo aggiudicandosi i primi sei giochi a due, Riva è costretto sempre ad inseguire, e solo per colpa di un rilassamento del suo avversario che a volte nel tennis succede riesce a mettere a segno qualche gioco, per poi inevitabilmente capitolare per 9/5 contro un avversario nettamente superiore che vince meritatamente il suo primo silver. Voglio ricordare anche per aggiungere ancora meriti a questo giocatore che qualche giorno prima aveva disputato un'altra finale al Brixia perdendola contro un giocatore di tutto rispetto come Andrea Bolentini. Ora i doverosi ringraziamenti al circolo di Concesio , in primis al presidente Andrea Ragni e non mi stancherò mai di dirlo , all'infaticabile Sara Cicognani, e a tutti i rebels naturalmente. Alle prossime sfide, ciao a tutti, Alfio.
Continua il periodo dorato per gli atleti della bassa , anche Michela Ferrari vince il suo primo meritato trofeo al Rigamonti BRONZE per 9/4 senza dare scampo alla cittadina Francesca Bignardi usando maggior profondità , sicurezza e regolarità nei colpi da fondo . Semifinali con le atlete quasi di casa dei cigni Rosa battute Nicole Pola dalla vincitrice è Alessia Grossi da Francesca . Bel torneo equilibrato e ben organizzato, chi di queste sarà ormai pronto per il livello SILVER ? Pronte le rivincite per tutte nella Cup BRONZE iniziata da poco …. Chiudo con i complimenti al circolo di Isorella che sforna atleti e conquista tanti trofei RAFT …bravi tutti !
“Il ritorno di Fabrizio Ortolano! Vince il 2su3 Silver MiNordOvest in finale Michele Odello” Gran torneo di Fabrizio Ortolano, al Silver al 2su3 MiNordOvest, Fabrizio finalmente torna in fiducia con il suo gioco solido e con qualche variazione in più che gli consente di tonare a vincere, fatica solo al primo turno al terzo set vincendo in recupero di misura 4/6 6/5 14/12 contro Fulvio Fabi anche lui in gran palla, Michele invece, onFire fino la finale sfuma la sua seconda occasione di vincere il suo primo titolo Silver, ma l’obbiettivo è sicuramente vicino, in finale tatticamente le prova tutte ma non riesce ad imporsi su un Fabrizio in gran palla che sbaglia pochissimo e non si fa scappare l’occasione di vincere il suo terso titolo, il suo primo qui al 2su3 MiNordOvest e torna finalmente Gold, dove aveva dimostrato già in passato di essere in grado di giocarsela con tutti, complimenti ai die semifinalisti Cri Culcasi e Roberto Cervi per l’ottimo torneo e a tutti i participanti #BeRebel
La prima edizione del torneo Raft Roulette Bronze in provincia di Como e Lecco se l’è aggiudicata meritatamente Alberto Bonfiglioli, uno dei favoriti della vigilia. Bonfiglioli, dopo aver faticato negli ottavi con Pigaiani, batte in sequenza Azzarà, Corbetta e in finale l’ottimo Nicola Boleso, il quale aveva eliminato a sua volta due rebel che puntavano al titolo come Martini e Losa. La formula Roulette - un tabellone a eliminazione diretta a sezioni in cui il giocatore con il level più basso sceglie il circolo e la superficie su cui giocare - è stata un successo, tanto che la seconda edizione del torneo bronze è già partita con oltre 50 tennisti e con tante sorprese dettate anche dall’importanza del fattore campo. Per i Silver, sempre in provincia di Como e Lecco, sta invece per partire un Roulette dedicato, in cui molti Bronze, forti dell’esperienza, puntano a qualche scalpo eccellente. Iscrizioni al Silver ancora aperte qui: https://www.raftennis.it/tornei/2937-raft-roulette-silver-a-sezioni/giocatori-iscritti
Sì ok, lo ammetto senza troppe remore, i tornei che gestisco al Club non è che siano tra i più rapidi del panorama Raft, un pò per la sempre poderosa affluenza (grazie a tutti ragazzi :))), un pò per il boom delle scuole tennis e degli amatori appassionati al nostro bellissimo sport, che rendono sempre affollati i campi (e ciò è bellissimo), ed ovviamente in parte anche perché a livello di capacità gestionale ho il polso di borotalco. Ad ogni modo questo è un caso particolare, che trascende lo scibile umano e la mia inettitudine: il torneo in sé è durato due mesi (la "mia" media dei tornei con una cinquantina di iscritti), primo match il 29/5/2021, al 28/7 la Finale era fissata, ecco, da lì il dramma. Prima agosto, e quindi le vacanze dei finalisti, poi, al rientro, Guerini si sfascia il ginocchio e comunica la triste notizia, Benini si rifiuta di vincere il suo primo titolo Raft a tavolino ed augurando al rivale una pronta guarigione rimanda il tutto alle Calende. Il 28 Dicembre, mentre sono affaccendato nelle operazioni da toilette mattutine, rispolvero la datata chat whatsapp e mando un messaggio proponendo una finale il giorno di Capodanno, con scarse speranze di risposte positive.. ed invece... ed in invece una s**a, l'amico Mirko si è ripigliato dall'infortunio, ma Alessandro s'addentra in una dissertazione filosofica per la quale il torneo era estivo, quindi terra all'aperto e quindi la finale si sarebbe dovuta giocare all'aperto, d'estate. Bene, tra il basito l'incredulo ed il divertito chiedo se fosse serio, inutile che vi dica com'è andata e raggiorno a Pasqua l'allegra combriccola. Qui interviene la sfiga, il meteo, la ristrutturazione, il terzo campo in rifacimento, gli imprevisti lavorativi, le scie chimiche e si arriva al 6 Giugno. Nel frattempo al Club Azzurri Jenny ha preso il posto di Sara, nel mondo è successo di tutto, Stringhini (figlio) è prossimo alla pensione, Stringhini (padre) ha esordito in Raft ed io sono sempre Iron. Ad ogni modo, in questa saga del nonsense ma che trasuda sportività e voglia di sorridere, alla fine ha la meglio meritatamente Benini per 9-4, su un coriaceo Guerini (fiaccato probabilmente anche dall'attesa), Alessandro corona un gran momento di forma, con il suo primo Titolo Raft, il suo Best Level a 1910 con relativo ingresso nell'Olimpo Gold, praticamente contemporaneo all'aver portato da Capitano la sua FSociety alle finali di Raft Cup Silver a San Vincenzo che si terranno a Settembre in quel di Livorno. Tanti complimenti anche a Mirko, che meno di una settimana dopo vincerà il suo terzo titolo Raft a Lograto con annesso Best Level (Gold pure lui, 1914). Grazie ragazzi, alla prossima! #StayRebel #OneYearTournament #BeRaft
Il primo titolo non si scorda mai se poi capita in une Mega Slam per giunta sull'amata terra allora la favola è completa! È accaduto tutto questo alla giovane bergamasca CAMILLA MARCHESI autrice del torneo perfetto battendo in una bella finale la milanese TIZIANA GENOVESI! La vittoria di CAMILLA non è stata per nulla semplice o scontata perché nei quarti ha superato un avversario difficilissimo quale CARLA ANNA BONOMI (vittoria per 9/8), in semi la #5 del ranking RAFT e TdS #1 MARIA OGLIARI, sconfitta per 6/2 ed infine in finale TIZIANA GENOVESI per 6/3! La chiave del suo successo è stato il diritto potente! La finalista GENOVESI è stata la giocatrice migliore a rete, i suoi attacchi ha fermato anche la grande bergamasca LEDA ZIBETTI (capace di battere la TdS #2 ILARIA PIROVANO nei quarti).. Nei quarti TIZIANA aveva espresso un gran gioco anche contro la brava SILVIA STORELLI! Applausi anche per la debuttante negli slam: DANIELA MERISIO copace di battere negli ottavi IRIS FARINA.