Chi trova un amico, trova un tesoro, si diceva. Così è stato per il team di categoria Gold maschile de GLI AMICI DEL TENNIS, che sotto la guida di Stefano Surace sono stati capaci di issarsi fino alla vetta della nuovissima competizione. Dopo una fase preliminare gestita con formula One Day a squadre, otto team erano arrivati al Tennis Garden di San Vincenzo per contendersi il titolo iridato. Dopo una prima fase di singolari anticipati venerdì 27 Settembre, grazie alle vittorie di Cesare Mele, Cesare Tulli, Manuel Tameni e Stefano Mazzoleni erano i team di Academy, Onda Anomala, La Crakoneria e Top Gun a partire sull'1-0. Proprio i futuri vincitori erano gli unici a sovvertire il risultato, effettuando una rimonta per 2-1, mentre gli altri team riuscivano a gestire al meglio il vantaggio inizialmente acquisito strappando così il pass per le semifinali. Semifinale che vedeva concretizzarsi una doppia rimonta: dopo una nuova sconfitta di Alessandro Fasce ad opera di Filippo Fedi, Gli Amici Del Tennis riuscivano ancora una volta a vincere il doppio per 9-2 ed il singolo decisivo ad opera di Beniamino Ghersi per 9-5; dall'altra parte la Crackoneria partiva in vantaggio con l'8-6 di Matteo Bettini ai danni di Stefano Mazzoleni, mentre gli exploit di Locatelli/Bresciani e di Daniele Cattaneo nell'ultimo singolare portavano in finale i Top Gun. La finale è stata la prima sfida in cui Gli Amici Del Tennis riuscivano a centrare il 2-0, grazie alle performance di Beniamino Ghersi, capace prima trionfare sia in singolare che in doppio per portare la coppa al proprio team! Un successo forse inatteso alla vigilia, che ha messo in mostra tutte le qualità della squadra Gold capitanata da Stefano Surace: congratulazioni agli Amici Del Tennis!
Sempre agguerritissime le nostre rebel RAFTENNIS, anche quando si tratta del torneo Friends alla Royal Cup. In un tabellone ricco con 54 giocatrici, sono serviti tre giorni di partite per determinare chi fosse la vincitrice. Complici alcuni forfait per concomitanza con le partite di Cup, alla fine a presentarsi in top-4 erano 3 delle favorite più l'ottima outsider Isia Galgiani. In una semifinale da nervi a fior di pelle, Giulia Marando aveva la meglio su una sempre combattiva Elisa Alvarino (in oltre un'ora di gioco!), mentre nell'altra semifinale si consumava una dura battaglia anche tra Erika Pedretti e Galgiani, vinta dalla prima con lo score di 6-4. La finale a sua volta si rivelava un match arduo per entrambe le contendenti, con scambi lunghi e game punto a punto, con infine la Pedretti a riuscire a vincere con un altro 6-4, che le vale il titolo al Friends di San Vincenzo 2024! Complimenti a tutte le partecipanti!
Non avrà combattuto in guerra come il più famoso re d'Inghilterra ma sicuramente nelle battaglie tennistiche mostra lo stesso coraggio , la stessa grinta e la voglia di vincere cercando di non snaturare mai il suo gioco e di colpire il suo avversario con il suo implacabile diritto. Non me ne voglia Nicola ma la finale è stata un pò a senso unico dove Riccardo ha dimostrato se ce ne fosse bisogno la sua grande forza e il suo costante miglioramento di partita in partita , sicuramente un avversario temibile per tutti, anche per i più forti. L'esperienza e anche la bravura di Nicola con le sue 572 partite, le sue 27 finali con ben 11 titoli portati a casa non è servita contro questo impavido giocatore , il talento , la bravura e l'età sono con lui, anche se qualche volta questa freschissima giovinezza lo tradisce , ma serve per acquisire sempre maggiore esperienza, soprattutto a livello mentale. Insomma una finale dominata da Riccardo complice anche la giornata un pò storta di Nicola che sbaglia più del solito. Il percorso dei due sino alla finale appare in discesa, si sbarazzano degli avversari in maniera netta in tutte le partite, negli ottavi Riccardo vendica papà Francesco battuto da Nicolò Beltrame , volevo segnalare le belle vittorie di Nicola contro due avversari di tutto rispetto, il gigante Alessandro Benini e l'uomo dal micidiale diritto a due mani Claudio Albertini. Sicuramente sentiremo ancora parlare di Riccardo ma anche di Nicola Tempini giocatore di tutto rispetto. Ringrazio come sempre il tennis Brixia e tutti i giocatori che hanno partecipato. Alle prossime sfide, ciao a tutti, Alfio.
Sono le ragazze capitanate da Alessia Grossi le vincitrici della Royal Cup Silver femminile 2024. Grande prova delle "Cigne" che sbaragliano la agguerrita concorrenza, ma andiamo con ordine. Sono le italo-svizzere CI FACCIAMO IN 4 a domare le laziali Kill Bill con un netto 3/0 troppo severo per le volenterose giocatrici di Latina che hanno onorato fino in fondo la competizione. Tocca poi alle DONNE DELLA VALLE imporsi 2/1 sulle milanesi PINK LADIES di Capitan Malnati. Le semifinali vedono scontrarsi I CIGNI ROSA SILVER vs CI FACCIAMO IN 4 e LE DONNE DELLA VALLE vs DONUT GIVES UP squadra guidata da Barbara Saporiti, compagine tra le favorite del torneo. Sono proprio queste ultime a volare in finale con un perentorio 2/1 sulle bresciane della Valle mentre le cugine di Borgosatollo hanno la meglio sulle svizzere con il medesimo punteggio di 2/1 grazie anche al punto decisivo di Marina Bravo. Tutto è pronto per la Finale sul centralissimo Campo 1 sotto un caldo sole che scalda ancor di più un clima già rovente. Esordio per Jessica Lauro contro Martina Mori. I colpi potenti della giovane bresciana demoliscono la pur coriacea Martina che nulla può ed allo scadere dell'ora è 8/3 per Jessica. Scende in campo il doppio : Agliardi/Feretti da una parte e Brilli/Di Napoli dall'altra. Le ragazze della squadra di Varese sembrano in controllo e scappano fin sul 8/4. Quando tutto sembra ormai segnato succede l'imponderabile. Quindici su quindici senza mai smettere di crederci le bresciane rosicchiano il vantaggio avversario fino ad arrivare al tiebreak. Ormai l'inerzia del match è segnata e accade ciò che solo qualche minuto prima pareva impossibile. Per I CIGNI ROSA SILVER può iniziare la festa con la Coppa che viene sollevata e portata in trionfo. Un applauso a tutte le giocatrici ed al pubblico che con partecipazione ha seguito gli incontri. Vi aspettiamo il prossimo anno
Sono 10 le compagini a contendersi il Trofeo più ambíto nella categoria Diamond Women. Esordio per le varesine KNO3 contro le laziali DEVIL DUCKS con le prime che si impongono con autorità. Stessa sorte per le ragazze della ZONA TRAFFICO LIMITATO di Capitan Sara Pilan che vincono contro le cremonesi GIN TONICHE. Nei quarti esordio amaro per i CIGNI ROSA sconfitte dalle KNO3. La squadra delle LADIES 4X4 di Capitan Robbiani ha la meglio sulla compagine KORU 2.0 di Ilaria Pirovano nonostante la grande prova di Veronica Cassinelli mentre il TC GAMBARA della mitica Luisa Anselmi supera le amatissime ragazze fiorentine della POLISPORTIVA 2M e vola in semifinale. Ultimo quarto vede ancora una volta prevalere le giocatrici della ZONA TRAFFICO LIMITATO questa volta contro le forti MATCH MAKERS di Iara Germano che nulla possono contro lo strapotere di Bertaiola,Fratti e Lanzilao. Le semifinali vedono opposte KNO3 alle LADIES 4X4 e TC GAMBARA a ZONA TRAFFICO LIMITATO. Incontri equilibrati dall'esito incerto. Ad avere la meglio sono le ragazze di Greta Andriolo da un lato e quelle di Sara Pilan dall'altro. Senza sosta son chiamate a giocarsela. Iniziano Michelle Brilli contro Patrizia Bertaiola. Quest'ultima appare un pochino affaticata e nulla può contro la regolarità dell'avversaria. Scendono poi in campo le coppie del doppio laddove le mantovane riportano in parità la sfida. Tutto affidato al terzo incontro. Peroni per le KNO3 contro Fratti per le ZTL. Quest'ultima ha l'argento vivo addosso, una carica agonistica davvero super e l'avversaria, oggi, nulla può. Con netta superiorità è Maria ad avere la meglio e porta il punto decisivo a casa. Un applauso a tutte le squadre per aver disputato un torneo di altissimo livello, espressione massima del tennis femminile a squadre in RAFT
Divertimento e competizione tra le 6 squadre Iron donne che si sono sfidate nella Royal Cup 2024. Il Primo turno e’sempre emozionante e questo gioca forse su qualche punto “perso” di troppo nel primi match della squadra capitanata da Abby “Astra” e Rompi Palle Di Sonia Pellizzaro. Si continua il giorno dopo ma la vittoria di 2-1 sarà per Roby’s angels e Iron Manerbio che agguerrite guardano avanti già a quella che si chiama semifinale. Ad maiora e TC Isorella attendono con ansia le sfidanti ma non si fanno trovare impreparate, vincono entrambe dei match combattutissimi passando così alla sfida finale della Royal Cup. Ad Maiora inizia ad assaporare quella che potrebbe essere la Rivincita del 2023, sono agguerritissime. Tra campi in penombra e vespe, le coraggiose giocatrici provano il tutto per tutto per portare a casa la coppa gigante tanto sperata. Primo incontro vede Silvia Accardi chiudere punti decisivi che obbligano la bravissima Alessia Freretti a cedere il match. Il TC Isorella ci prova allora con un doppio di alto livello tra Marta Pelizzola, Elena Accardi, Chiara Predaroli e Giorgia Taroni. E’ una partita super equilibrata fino al tie break. Qualche punto decisivo in più e soprattutto la voglia di rivincita, fa alzare la coppa della Royal Cup 2024, alle giocatrici di Ad Maiora che con un secco 2/0 tornano a casa vittoriose. Lo spirito e la voglia di divertimento di tutte ha veramente contraddistinto queste splendide ragazze. Ci vediamo nel 2025 più agguerrite che mai:)