Dopo tanta attesa direi doverosa è andata di scena la finale di doppio misto a Nave tra l'inossidabile Carlo Mainetti e la donna del momento,Michela Ferrari dopo i tanti bei risultati ottenuti e un infortunio oramai alle spalle , direi un esempio di forza e tenacia per reazione e caparbietà nel superarlo in maniera brillante . I malcapitati nella sera perfetta di Carlo e Michela sono il sottoscritto e la regina di Portorose Giuliana Sala. Una partita direi che non ha avuto storia sin dall'inizio , i giochi scivolavano via veloci, Alfio e Giuliana non riuscivano a trovare le contromisure , non era facile, gli avversari stavano appunto giocando in maniera impeccabile, quando ti trovi di fronte queste serate dove i vincitori non sbagliano nulla diventa un impresa quasi impossibile. Negli ottavi Carlo e Michela superano la coppia Marco Mauri e Elena Perri per 9/4, mentre Alfio e Giuliana passano per la non disputa di Simona Travagliati e Maurizio Bonassi . Nei quarti Carlo e Michela vincono nettamente contro la coppia Pierlorenzo Schioppetti e Alessia Rubini , Bortolotti e Sala vincono una partita difficile al tie-break contro la collaudata e solida coppia Daniela Faletti e Matteo Ceruti. Nelle semifinali questa volta a Carlo e Michela gli tocca la forte coppia di Gambara Luisa Anselmi e Stefano Salami che impegnano al massimo i vincitori che riescono a spuntarla solo al tie-break. Anche Bortolotti e Sala devono sudare per avere la meglio contro Ezio Bosio e Mariangela Vitarelli, finirà 9/6 per i finalisti. Della finale perfetta di Carlo e Michela ne ho già parlato , devo fare i complimenti ad entrambi per l'ottima partita, la coppia vincitrice venerdì 24 novembre sarà impegnata in un'altra finale al Rigamonti e sicuramente partono con i favori del pronostico, vedremo. Ora non mi resta che ringraziare tutto il circolo di Nave per la gentile ospitalità, in particolare Livio per la preziosa collaborazione e tutte le coppie che hanno partecipato. Alle prossime sfide, ciao a tutti, Alfio.
Alla serata degli AWARDS 2023 in programma il 6 dicembre 2023, la Direzione RAFT premierà (senza nomination) con i premi FAIR PLAY la migliore DONNA e il miglior UOMO che hanno un comportamento esemplare durante la stagione. Le iscrizioni alla serata stanno viaggiando alla velocità della luce perche già 140 RIBELLI hanno riservato il loro posto. Se non vuoi rischiare di rimanere fuori oppure come dicono gli amici bresciani "a baita", contatta per mail Simona: amministrazione@raftennis.it oppure via what'app al numero 339/1873703. Durante la serata verrò presentata anche il calendario delle giocatrici RAFT 2024 e per i grandi appassionati potranno chiedere in diretta l'autografo alle protagoniste direttamente durante la serata! Per quanto riguarda le nomination, alcune precisazioni: Premio DI MARIO: Abbiamo messo in nomination i giocatori che hanno partecipato di più ai tornei RAFT nel corso del 2023. Premio PUNTUALITA': I nomi segnalati hanno meritato la nomination perchè sono MOLTO puntuali o POCO puntuali quando si devono giocare i tornei o le partite di CUP Premio FASHION: Abbiamo premiato l'abbigliamento originale in campo, per alcuni un po' troppo ma VIVA LA LIBERTA' DI PENSIERO. Premio MASTROTA: Sono nominati i migliori SUPERVISOR sia in ambito maschile che femminile. Premio ZEN: I nomi segnalati hanno meritato la nomination perchè riescono a mantenere la calma in campo o al contrario vanno fuori giri facilmente Premio ALCHOOL FREE: Abbiamo messo in nomination coloro che amano bere prima, durante (!) e dopo i tornei Raft. Premio DIVINA COMMEDIA: Sono nominati i giocatori che amano chiacchierare, sfogarsi, parlare con l'aldilà durante la partita oppure usano l'arma del linguaggio per caricarsi o far perdere la concentrazione all'avversario di turno Per la cronaca oltre 200 tennisti hanno inviato le loro preferenze per le nomination! Per votare info@raftennis.it Scoprite tutti i nominati a questo link: https://www.raftennis.it/news/raft-one-night-ecco-le-nomination-per-gli-awards-2023-3984 Be REBEL, Play RAFT
Nell'iron al club azzurri la spunta Andrea Brigoli su Alessandro Abeni , avevo accennato in un precedente articolo dove Alessandro perse una finale che le sue potenzialità erano buone e sarebbero arrivate altre occasioni e puntualmente è arrivata questa per un soffio fallita , ma è la strada giusta da intraprendere , ne arriveranno altre con esiti migliori. Sulla sua strada questa volta Alessandro ha trovato Andrea Brigoli ancora più fresco di raft , poco le partite sinora giocate , ma con una finale subito centrata. Nella semi Alessandro se la deve vedere con Davide Bonetti giocatore in netta crescita che riesce a portarsi cinque giochi avanti ma poi un improvviso calo fisico dovuto alla partita del giorno prima non gli permette di accedere alla sua prima finale e così Abeni ne approfitta portandola a casa al tie-break. Anche per Brigoli semifinale difficilissima con Loris Canipari che lo impegna sino all'ultimo game, finirà anche qui al tie-break in favore del coriaceo Brigoli. Finale tra due contendenti di sicuro valore , gran corridori e gran lottatori, nessuno molla una palla, l'età è dalla loro, cinquantatrè anni in due, muscoli elastici che sopportano ogni sforzo e articolazioni top di gamma. Dopo una bellissima battaglia si dividono un set a testa, deciderà il tie-break per 10/8 in favore di Brigoli, che incassa il suo primo titolo, bravo Andrea! Ora non mi resta che ringraziare tutto il circolo del club azzurri che ospita sempre bellissimi tornei Raft, la preziosissima collaboratrice Valentina e tutti i ribelli che hanno partecipato. Alle prossime sfide, ciao a tutti, Alfio.
Torneo silver a gironi durissimo in quel di Rodengo diretto come sempre alla Riccardo Muti da Rosa e Oscar. Si parte subito con le partite di qualificazione dei quattro gironi da cinque, passeranno i primi due di ogni girone, poi si passerà come di consueto alle fasi finali. Nel primo girone il finalista Gianluca Braga ( da oggi lo svizzero, non per una somiglianza di stile ma per la sua proverbiale puntualità) passa come secondo alle spalle dell'ottimo Massimo Facchinetti, nel girone due Stefano Duina passa come primo davanti al pavonese Paolo Colossi , nel terzo Roberto Checchi davanti a Fabio Bellebono, nel quarto e ultimo Angelo Guerra davanti a Nicolò Beltrame . Nei quarti si delineano le semifinale che vedono Duina contro Beltrame e Colossi contro Braga ( lo svizzero ). Duina vince in maniera abbastanza netta contro il forte Beltrame candidato all'awards divina commedia, mentre Braga fatica non poco contro il forte Paolo Colossi, finirà 9/7 per lo svizzero. La finale tra due ormai consolidatissimi gold è molto equilibrata come da pronostico assolutamente incerto, nel primo set molto combattuto con qualche errore di troppo di Braga la spunta Duina per 7/5, nel secondo set invece Braga si resetta e gioca un tennis nettamente migliore e porta a casa con merito per 6/2 il secondo set. Nel tie-break Braga fallisce nettamente l'approccio , lontano parente del bel secondo set, e naturalmente il volpone Duina ne approfitta per aggiudicarselo per 10/2 e meritato titolo. Vorrei far notare il grande equilibrio che c'è nelle varie finali disputate , spesso finiscono al terzo set , segno di grande crescita di tutti i giocatori e di incertezza del risultato sino alla fine , nulla è scontato. Grazie a Rosa e ad Oscar come sempre e a tutti i giocatori, alle prossime sfide, ciao a tutti, Alfio.
Domenica 19 novembre 2023 la Direzione RAFT ha aperto uffiialmente le votazioni per gli AWARDS 2023, oggi dopo 3 giorni siamo già pronti a darvi i primi aggiornamenti sulla classifica divisa per categoria. Le votazioni saranno aperte fino al 4 dicembre 2023. Ogni classifica è apertissima quindi tutto può essere ancora ribaltato. Ogni iscritto RAFT ha diritto ad un voto per categoria inviando a info@raftennis.it le proprie preferenze: MEN: PREMIO DI MARIO: DAVIDE GIOVINETTI 45% - ALESSANDRO CECCARELLI 9% - FABIO COMELLI 18% - ALESSANDO MILANO 9% - ROLANDO PERRI 18% PREMIO ZEN: ALESSANDRO LOMBARDI 10% - SIMONE CAPRA 10% - STEFAN DONI 40% - CESARE COLOSIO 30% - ARMANDO SODANO 10% PREMIO DIVINA COMMEDIA: STEFANO MAZZOLENI 13% - ANDREA BIOLO 31% - GIACOMO DI MARIO 38% - FABIO BOVE 6% - NICCOLO BELTRAME 13% PREMIO GIOCATORE DELL'ANNO: ROBERTO POLONI 38% - LUCA LAINATI 8% - FABIO TOMASSOLI 15% - MARIO LEGGIERI 8%- SKOWRONSKI DAMIAN 31% PREMIO PUNTUALITA': FEDERICO DOLCI 8% - FABIO CAMPONESCHI 8% - CARLO PALLADINO 8% - GIANLUCA BRAGA 43% - NICOLA ZORZI 33% PREMIO ALCHOL FREE: ROBERTO MUTTI 13% - ANGELO BENIN 7% - ATTILIO FASULLO 33% - ANDREA BONAZZOLI 7% - CARLO MAINETTI 40% PREMIO GIOCATORE PREMIATO DAI FANS: LEONARDO ZANONI 8% - GIANCARLO ARCOMANO 31% - LUIGI OMASSI 23% - TEO PAGANI 15% - MARCO MAURI 23% PREMIO MASTROTA: ALFIO BORTOLOTTI 43% - STEFANO SURACE 14% - FIORENZO CRESSERI 21% - SANDRO DI ROCCO 14% - MARCO DAMIA 7% PREMIO TEAM: TENNIS PLAYER 26% - TENNISTI PER CASO 16% - INTESA VINCENTE 11% - TEAM SANREMO 16% - TC ISORELLA 32% PREMIO FASHION: GINO CARSANA 6% - ROBERTO DURANTI 13% -STEFANO GHISLERI 25% - ROBERTO VALENTI 50% - SERGIO COLAFRANCESCO 6% WOMEN: PREMIO DI MARIO: CLARA FERRARI 5% - LORETTA PELI 47% - MICHELA FERRARI 37% - LUISA PIACENTINO 5% - ELENA MINERI 5% PREMIO ZEN: DIANA DREGAN 25% - INES PRANDELLI 21% - JULIET GARCIA 17% - DEBORA SOUZA 13% - MARIA TODARO 25% PREMIO PUNTUALITA': PAMELA PATA 43% - LOU YANEZ 17% - IARA GERMANO 13% - LAURA GROPOSILA 4% - MARA FREIBURHAUS 22% PREMIO EXPLOIT: MARZIA AGLIARDI16% - LETIZIA COLOSIO 32% - CLAUDIA MARINI 5% - CLARA FERRARI 21% - DANIELA FALETTI 26% PREMIO ESORDIENTE DELL'ANNO: ERIKA PEDRETTI 7% - JESSICA LAURO 50% - NINFA PEMA 7% - BARBARA TROMBINI 21% - SILVIA ACCARDI 14% PREMIO MASTROTA: MARIA CANDIDO 7% - SARA MANGANO 43% - GIULIA MARANDO 36%- ABBY BARKER 7% - BRUNA MALNATI 7% PREMIO TEAM: DRINK TEAM 18% - CIGNI ROSA27% - DONNE DELLA VALLE 32% - AD MAIORA 18% - TC ISORELLA 5% PREMIO DOPPISTA: ROSSELLA LAURORA 17% - MARINA BRAVO 28% - MARIKA FACCHINI 28% - GIULIA MARANDO 22% - LUISA ANSELMI 6% VOTATE VOTATE VOTATE per i vostri amici! BE REBEL, PLAY RAFT
Bel torneo a Concesio con Bronze molto quotati , qualcuno già silver, vedi Palladino con questa prestigiosa vittoria, ma ne parleremo. Da segnalare la presenza di una coraggiosissima Mariangela Vitarelli che purtroppo perde la prima con il batterista Alessio Giugno che però si deve impegnare per batterla, brava Mariangela. L'onnipresente Di Mario ( non per niente una categoria degli awards è intitolata a lui ) , dicevo che nei quarti deve cedere al forte Saverio Barone, il forte Francesco Franzini vince al tie-break con Giancarlo Tognazzi. Anche il vincitore batte al tie-break Federico Rolfi. Semifinali da brivido che vedono Michele Poli contro Saverio Barone, partita molto equilibrata dove Poli ha la meglio sempre al tie-break e va in finale, stessa sorte per l'altra semi dove Carlo Palladino trova un avversario tosto che riesce a sconfiggere sudando sette camice. In finale ci vanno Poli e Palladino , nel primo set nonostante il vantaggio cospicuo di Poli , Carlo fa il miracolo e riesce ad avere la meglio per 7/5, deve soccombere però nel secondo set per 6/4 dove Poli trova la quadra e riesce a portare il match al tie-break. Tie-break davvero combattutissimo tra due giocatori che corrono davvero tanto e fargli il punto non è facile, si va via sempre in equilibrio poi Carlo da par suo piazza la zampata vincente e finisce 10/8 a suo favore, ma anche Poli avrebbe meritato , sicuramente avrà modo di rifarsi, anche perchè è la terza finale che perde, ma la grinta non gli manca e siamo sicuri che presto toccherà anche a lui. Carlo invece viaggia a mille, quattro finali , quattro titoli, direi un bel rullino di marcia, 1558 livello silver, e per le ambizioni e la passione che ci mette punterà sicuramente al gold. Carlos per gli amici non è tantissimo che è iscritto in Raft ed ha già al suo attivo 150 partite, l'età è dalla sua parte quindi chissà dove potrà arrivare. Ora non mi resta che ringraziare tutto il circolo di Concesio, dal presidente alla maestra Sara a tutti i collaboratori che lavorano assiduamente , a tutti i giocatori che sempre più apprezzano questa superficie. Alle prossime sfide, ciao a tutti, Alfio.