SCEGLI LA NAZIONE:

News RAFTennis

tappe
Da Paderno a  Portorose a spese diRAFT ci va Cristian Bompieri!
Da Paderno a Portorose a spese diRAFT ci va Cristian Bompieri!

Sono state delle PREFINALS al cardiopalma quelle disputate per la categoria bronze sabato e domenica al Centro Tennis Biancazzurri di Paderno Franciacorta. Soprattutto le semifinali di domenica pomeriggio dove si sono qualificati nell'ordine di tabellone Carlo Birolini, Cristian Bompieri, Mattia Romele e Massimo Vanoni. Partite di alto livello per la categoria e piene di capovolgimenti di fronte, soprattutto la prima semifinale tra il bergamasco Birolini ed il futuro vincitore del torneo, risoltasi 6/4 per l'atleta di Montirone dopo quasi un'ora di partita. Un po' più netta l'altra semifinale nel derby di casa tra Romele e Vanoni, stessa situazione del torneo dell'anno precedente, ma stavolta con risultato al contrario a favore del più anziano dei due che non permette a Mattia di bissare la finale dell'anno precedente. La finale è tutta di marca del giocatore di casa che a forza di diritti vincenti si porta sul 5 a 4 e servizio prima di capitolare nettamente al tie break dietro i grandi recuperi e le grandi corse da parte di Bompieri. Per la cronaca il vincitore della passata edizione il casalingo Roberto Bastiani è uscito al primo turno proprio dal vincitore di quest'anno Cristian Bompieri, ad indicare un livello molto alto della competizione. Note di merito a Edoardo Guizzetti e Stefano Valloncini che sui campi di casa hanno dato vita a prestazione confortanti per il loro prosieguo nel mondo RAFT. Ad majora!!!

tappe
GLI IRON A GARDONE: TOGNI HA LA MEGLIO SU LUSSIGNOLI
GLI IRON A GARDONE: TOGNI HA LA MEGLIO SU LUSSIGNOLI

Volge al termine il torneo "Gli Iron a Gardone", due gironi "infernali" da 5 giocatori ciascuno. Si gioca sul sintetico dell'Associazione Sportiva Gardone (BS). Alla rampa di partenza diversi nomi noti nel circuito Iron bresciano e non solo, tra cui i "veterani" Rolando Perri e Stefano Fausti. Già nelle prime due giornate iniziano a delinearsi i nomi dei "fantastici 4" che passeranno alla fase ad eliminazione (due per girone), con le vittorie di Lussignoli su Pelizzola, di Fausti su Aquilini, di Togni su Urbani e di Perri su Marchello. Il torneo vede purtroppo anche gli infortuni di Belotti, che è costretto a ritirarsi praticamente subito, e di Di Lillo che abbandona per un problema al ginocchio all'ultimo turno. E si arriva così alla fase ad eliminazione, con Lussignoli che in semifinale ha la meglio sulla testa di serie #1 Fausti, in un match tiratissimo finito 5-4 (10-8 al tie-break) e con Togni che elimina la testa di serie #2 Perri, con il risultato di 9-5. In finale si ritrovano così Massimo Togni e Piergiuseppe Lussignoli, entrambi alla prima finale in un torneo RAFT, due giocatori dalla filosofia di gioco completamente opposta: più difensivo e tattico il primo, molto aggressivo sia sul servizio che in fase di gioco il secondo. Era difficile fare previsioni su chi avrebbe vinto, ma i fatti hanno dato ragione al gioco di Togni, che conquista con un netto 9-3 il suo primo titolo in sole 34 partite RAFT giocate. I complimenti vanno ad entrambi i finalisti, sperando di rivederli presto raggiungere la finale (e magari anche la vittoria) in uno dei tanti tornei in programma nel circuito RAFT nei mesi a venire.

tappe
Camera vince il pass per la Slovenia alle PreFinals bronze di Genova
Camera vince il pass per la Slovenia alle PreFinals bronze di Genova

Al circolo E. Peri di Coronata si giocano le PreFinals Bronze con 16 iscritti in una giornata variabile tra sole e pioggia. Ai nastri di partenza 16 giocatori. Agli ottavi si parte con Surace vs Rivelli 9/5 - Pasini vs Stragapede 9/5 - Ghione vs Patracchini 9/0 - Ghiglione vs Salvatori 9/4 - Traverso vs Del Cielo 9/2 - Marcellini vs Contegno 9/5 - Camera vs Nevone 9/0. Si passa ai quarti dove Surace perde contro il non più giovane Pasini 6/2; Ossuto vs Ghione è la partita più bella ed equilibrata dei quarti, ma purtroppo Ghione sul 4/4 ha un infortunio muscolare e deve ritirarsi; altra bella ed equilibrata partita è Traverso vs Ghiglione che arriva sul 5 pari e si protrae fino al tiebreak che vince Traverso; ultimo quarto che vede il giovane e pimpante Camera vincere su Marcellini che disputa un ottimo torneo, ma nulla può contro un Camera in ottima forma. La prima semifinale vede vincere Ossuto vs Pasini che nel finale anche lui ha un infortunio e vede sfumare la finale. Camera vs Traverso si annuncia come una splendida semifinale tra 2 ottimi giocatori, ma la splendida forma di Camera nulla può Traverso e il risultato è di 6/3. Arrivati alla finale troviamo Camera ed Ossuto che disputa la sua seconda finale consecutiva, dimostrando il suo ottimo stato di forma, purtroppo per lui però vince la freschezza giovanile contro l'esperienza e Camera oggi stacca il biglietto per la Slovenia. Un ringraziamento a tutti i giocatori partecipanti e al Circolo E. Peri di Coronata che ci ha ospitato.

tappe
Lorenzo Rossi vince le PreFinals Silver Milano in finale Tonini
Lorenzo Rossi vince le PreFinals Silver Milano in finale Tonini

“Lorenzo Rossi vince le PreFinals Silver Milano in finale Tonini” Domenica 14 Maggio si sono disputate le PreFinals per la categoria Silver Milano , con una tabellone di tutto rispetto arrivano in finale Lorenzo Rossi e Alessandro Tonini che batte al primo turno il solido Gianluca Stella con un secco 4/1 4/1 poi nel gli ottavi Max Marinoni per 4/0 4/1 nei quarti poi in semifinale Stefano Salmoiraghi, che disputa un ottimo torneo, stancando Alessandro nel primo set molto lottato ma cedendo al tiè break e poi per 4/1 Lorenzo Rossi invece batte al primo turno per 4/1 4/1 sia il giovano Fabio Giardomentrone che nei quarti Umberto Drago, poi trova la testa di serie numero 1 Leo Zanoni che vince il primo set per 4/2 in una semifinale molto equilibrata ma nel secondo set Lorenzo è bravo e con un pizzico di fortuna porta a casa il secondo set al tiè break e poi è bravo mantenere la concentrazione e vince anche il tiè break del terzo set La finale è molto combattuta Alessandro avendo speso molto nella semifinale è più falloso e Lorenzo con il suo gioco potente e deciso dimostrato durante tutte le partite continua con il suo gioco efficace e come dimostrato in tutto il torneo non dà scampo a nessuno togliendo il tempo agli avversari e tira dritto ancora vincendo il primo set al tiè break con le ultime forze di Alessandro che poi però cede per 4/1 il secondo set disponendo Comunque un gran torneo con sul gioco solido ma Lorenzo Rossi oggi ha una marcia in rispetto a tutti e vince meritatamente il torneo qualificandosi per Le Finals in Slovenia diventa finalmente Gold Complimenti a tutti i partecipanti, prossimo appuntamento domenica 28 con le PreFinals Gold Milano

il team
La Raft Cup Silver di Genova se l'aggiudica il team Campanule.
La Raft Cup Silver di Genova se l'aggiudica il team Campanule.

A Genova a metà marzo inizia la terza Raft Cup dopo la Gold maschile e la mista si gioca la Silver maschile. Partono inizialmente 8 squadre divise in 2 gironi da 4 con andata e ritorno, ma purtroppo senza neanche iniziare il torneo SL team si ritira. Nel girone 1 Oss Team ha la meglio su Tiger Musk (secondi classificati) Wimbrulè e TDM. Nel Girone 2 Campanule non perde un match e vince il girone in totale scioltezza, seconda piazza per il team Amici del Tennis che si piazzano al secondo posto davanti al team Black Lion. Le prime 2 classificate vanno a giocarsi le semifinali per decretare le 2 finaliste che si qualificano per le Royal Cup di settembre a San Vincenzo. Campanule dimostra la sua forza e vince 3-0 contro Tiger Musk. Amici del Tennis vincono 3-0 contro Oss Team e vede sfumare per la seconda volta le Royal Cup proprio contro AdT che all'ultima giornata della Gold li avevano sconfitti e gli avevano tolto la possibilità di andare a San Vincenzo. Finale tra Campanule e Adt che perde contro i fortissimi rivali 3-0. Un ringraziamento a tutti i partecipanti alla competizione e un arrivederci alle 2 squadre Campanule e Amici del Tennis per la Royal Cup Silver a San Vincenzo di settembre.

tappe
PREFINALS IRON RODENGO SAIANO , VINCE ALESSANDRO DUINA
PREFINALS IRON RODENGO SAIANO , VINCE ALESSANDRO DUINA

Anche se non ci sono moltissimi iscritti le prefinals iron di Rodengo sotto la magistrale direzione di Rosa sono molto combattute , le partite tutte belle, la posta in palio è altissima; il biglietto gratis al vincitore per la Slovenia. Inizia subito la prima il vincitore Alessandro Duina che batte bene Davide Belotti, poi è il turno dell'altro finalista Samuele Rossini appena entrato nel circuito che crea più dipendenza in assoluto , al suo primo torneo, e che torneo, andrà in finale . Nella prima appunto incontra Matteo Bergamaschi che gli rende la vita durissima , uscirà parecchio provato, ma riesce a portarla a casa come si dice e vince per 9/7. Purtroppo c'è stato anche un ritiro quello di Emanuele Zaccaria per indisponibilità. Luca Rubini nei quarti ha la meglio contro Lorenzo Marchello, Duina fatica ma vince contro Luca Coser , Rossini vince bene contro Mauro Stringhini ( senza di lui la nave non può salpare ) , mentre Davide Leoni batte Giacomo Pozzi. Semifinali che vedono il bravo Luca Rubini perdere per 6/1 contro il vincitore del torneo, mentre con lo stesso punteggio Samuele Rossini batte Davide Leoni. La finale vede Alessandro Duina contro Samuele Rossini , molto combattuta con scambi lunghi che mettono a dura prova la preparazione atletica, sin dall'inizio la partita è parsa molto equilibrata e incerta sino al cinque pari che porta i giocatore all'implacabile tie-break che deciderà la partita a favore di Alessandro Duina che vola in Slovenia, ma tantissimi complimenti a Samuele Rossini avversario di tutto rispetto. Ringrazio come sempre tutti i partecipanti per la pazienza e l'impegno messo, Rosa ed Oscar per la gentilissima ospitalità e collaborazione, io vi rimando alle prossime sfide, ciao a tutti, Alfio.