SCEGLI LA NAZIONE:

News RAFTennis

tappe
Cremona c'è con Marta Botturi che stacca il biglietto Bronze per Portorose!
Cremona c'è con Marta Botturi che stacca il biglietto Bronze per Portorose!

Oggi all'Astra di Pozzaglio si sono svolte le Prefinals Bronze femminili con 14 giocatrici in tabellone. Alle 9.00 il tempo è ancora brutto, ma sfruttando il campo coperto partono Ilaria Villa e Abby Barker. Il servizio potente di Ilaria mette subito in difficoltà la sua avversaria, sfrutta il vantaggio, gioca bene e passa il turno 9-2. Le altre giocatrici devono aspettare l'uscita del sole per asciugare i campi, ma arriva e partono anche loro. Barbara Trombini incontra Angela Garini, di solito una garanzia in campo quest'ultima, ma oggi contro Barbara non trova il passo e cede davanti a Barbara che passa 9-6. Marta Botturi si è imposta bene contro Mariangela Mineri che si difende, resiste ma esce vincente Marta 9-5. Lo stesso risultato per Erika Bison contro Laura Rossi, quest'ultima al suo primo torneo RAFT e molto entusiasta anche se non ha passato il turno. Anche Roberta Feroldi ha retto bene l'incontro contro la solida Valentina Puerari giocando convinta e sciolta, ma Valentina passa 9-4. Ai quarti poi fresche come le rose di maggio Federica Griso e Laura Groposila. Laura cerca di imporre il suo gioco, che è anche bello e vincente, ma Federica non ci sta, le rompe il ritmo, tira alto, tira corto e va a finire che la battaglia la vince Fede 9-6. Torna Barbara stavolta contro Ilaria, ma il servizio potente di Ilaria non basta per portarsi in vantaggio e cede 6-2. Se dagli ottavi Marta ed Erika sono uscite con lo stesso punteggio, ai quarti la differenza tra di loro è evidente e Marta vola in semifinale 6-0. La partita forse più bella e combattuta della giornata è stata tra Elena Mineri e Valentina Puerari, agguerrite entrambe non si sono risparmiate un secondo fino al tie-break strappato da Valentina con i denti. 9-8. Meritavano di vincere entrambe, ma non funziona così. Eccoci in semifinale con Federica contro Barbara, ma Federica parte male, non trova il passo mentre Barbara resta costante come prima e passa alla finale 6-1. Anche Marta, in campo contro Valentina, passa facilmente il turno 6-2. Siamo in finale e finalmente cede Barbara. Marta viene dichiarata la meritata vincitrice del biglietto per Portorose e 1^ classificata del torneo. Una bella giornata in ottima compagnia all'insegna della sportività. Grazie a tutte le giocatrici e un grande ringraziamento al centro sportivo Astra, sempre ospitale e disponibile verso il il RAFT. W il RAFT!!

tappe
Nel Silver A gironi di Villa d'almè trionfa l'ormai Super Gold MARCO LAMPUGNANI!!
Nel Silver A gironi di Villa d'almè trionfa l'ormai Super Gold MARCO LAMPUGNANI!!

Uno scontro tra titani quello andato in scena a villa d'almè nella finale del torneo Silver, Le attese erano altissime per una partita dalle grandi emozioni tra 2 fighters che ormai hanno salutato la categoria Silver dirigendosi a tutta velocità verso l'olimpo dei GOLD. Trionfa MARCO Lampugnani che con i suoi quasi 2000 punti di power è SUPER GOLD su CARLO Plaino, lo psicologo bergamasco che con questo risultato comunque riesce a centrare la promozione nella categoria superiore. Una partita dalle grandi attese e infatti il risultato è stato tiratissimo, 9 a 7 per MARCO che vince veramente un torneo giocato in modo esemplare dopo aver vinto il proprio girone e aver lasciato le briciole ad avversari del calibro di ANDREA Berizzi e FABIANO Corti nella fase eliminatoria. Dall'altra parte lo psicologo Bergamasco ha anch'esso vinto giocando divinamente alcune partite, particolare menzione a quella vinta contro PAOLO Villa (ormai anche lui super gold) e contro il Mai domo ROBERTO Maffeis. Grazie a tutti i partecipanti ai tornei di villa d'almè , si rinnova l'appuntamento per i prossimi tornei del circuito Orobic Race.

tappe
Nell'IRON della Quarenga vince e convince la NEW Entry MATTEO CARMINATI!
Nell'IRON della Quarenga vince e convince la NEW Entry MATTEO CARMINATI!

E' Andato in scena il primo torneo Iron dell'anno alla Quarenga Fitness, 8 i giocatori iscritti, pochi ma veramente tutti molto agguerriti e molte new entry. Trionfa con merito e dominando interamente tutto il torneo MATTEO GIACOMO Carminati, il tennista sedrinese che porta a casa un titolo importante, il primo dal momento della sua iscrizione a RAFT. Matteo si impone facilmente nel girone, nella Semifinale fatica inizialmente ma poi dilaga vincendo 9/4 contro l'amico FLAVIO Giassi mentre dall'altra parte , il finalista, il giovanissimo LUCA Mazzoleni vince una partita tiratissima solo al tie break contro DIEGO Piazzalunga che ha comunque giocato un ottimo torneo arrivando ad un soffio dalla finale. In finale la differenza la fa principalmente la sicurezza di MATTEO che sbaglia pochissimo e corre tantissimo portando a casa la partita per 6 a 3 e la prima coppa raft che di certo non scorderà mai. Adesso MATTEO è entrato nei Bronze e certamente potrà crescere ancora, lo vedremo sicuramente dire la sua in questa categoria che più gli si addice. Ringrazio tutti gli iscritti ai tornei settimanali della quarenga e rinnovo l'invito ad iscriversi ai prossimi appuntamenti dei tornei settimanali bergamaschi.

il team
RAFT CUP SILVER BS: FINALE ROCAMBOLESCO E BELLISSIMO
RAFT CUP SILVER BS: FINALE ROCAMBOLESCO E BELLISSIMO

Le 21 squadre che hanno battagliato nella RAFT CUP SILVER nella città della Leonessa se le sono date di santa ragione con 4 gironi su 5 in grande battaglia. Il Girone 1 è stato il meno equlibrato con il GAME OVER TEAM di Carpenedolo dominatore con 14 punti su 18 partite, la squadra finalista del 2020 ad Albarella ha giocato bene ogni giornata lasciando il DROPSHOT B (secondi quindi allo spareggio), BAR BORIS (terzi) e T.P.C. Silver le briciole. Nel Girone 2, tutto si è deciso nel doppio finale dell'ultima giornata tra le METEORE e CANON COPIANOVA (Campioni italiani nel 2018 a Jesolo) dove la coppia Colosio-Ragnoli ha vinto per 9/3 contro Costa-Bessio conquistando il quindicesimo e decisivo punto. Fuori SPORTING LENO e i giovani del TENNIS CONCESIO. Capitan Prezioso comunque soddisfatto di giocarsi tutto nello spareggio. Nel Girone 3, finale da film horror! Il doppio (ultima partita) è ancora da disputare tra ASINTOMATICI e EQUILIBRIUM. Tutto dipende da questa partita, unica certezza è il quarto posto degli ARDITI SILVER. Se vincono gli ASINTOMATICI il doppio, passano come primi mentre i MAVERICK vanno allo spareggio ma se perdono allora tutto si ribalta con la squadra di Capitan Costa a San Vincenzo, EQUILIBRIUM allo spareggio e ASINTOMATICI fuori! Anche il Girone 4 è stato combattutissimo, I PESCI DEL LAGHETTO si sono fatti rimontare da DROPSHOT A, Stringhini e C erano addiruttura 6/3 nel doppio finale poi Pesci & Bergamaschi hanno compiuto l'impresa di portare Capitan Antonini alla vittoria e a San Vincenzo! I Maledetti quest'anno non si sono qualificati mentre SQUADRONE ha sofferto le tante assenze. Nell'unico girone da 5, il PREALBOINO è in testa ma tallonato da CAMPIONI A TAVOLA. Al terzo posto troviamo NEXT GENT nonostante diverse difficoltà del Capitano Cresseri a gestire il turn over. Quarti TC ISORELLA e al quinto posto ma lottando molto bene la squadra del mitico Rosato Roberto US NUVOLERA!  

tappe
PRIMA MEDAGLIA D'ORO PER FABIO MANCINI ALL'ONDA TC
PRIMA MEDAGLIA D'ORO PER FABIO MANCINI ALL'ONDA TC

Si e' conclusa oggi alle 14 in estremo ritardo rispetto ai tempi prestabiliti, la prima tappa SILVER/GOLD di Marzo all'ONDA TC di Terracina. Il circolo per la prima volta infatti ha scelto la formula in abbinamento della categoria SILVER con la GOLD e il numero d'iscritti e' cresciuto in maniera esponenziale. 40 Partecipanti hanno onorato l'evento, per la gioia soprattutto dei SILVER che si sono potuti confrontare con i GOLD. Incontri bellissimi e sempre molto combattuti, in cui tutti i fighters hanno come sempre dato tutto il meglio possibile nel loro gioco, per portare a casa la vittoria. Non passa inosservato tra tutti la new entry GOLD FABIO Mancini, che scala letteralmente il tabellone dai primi turni, nei quali supera senza difficolta', prima il virtuoso LEONARDO Tonelli e dopo MAX Di Meo, con risultati pesanti per loro, fino ad arrivare alla finale odierna, ma non senza prima aver sconfitto PAOLO Narducci che combatte come un toro fino alla fine e FABIO Bove in semifinale. Ottima anche la prestazione di PAOLO Serrecchia, che dall'altro lato del tabellone, si apre un varco per la finale, superando LUCA De Paolis con facilita' in terzo turno, ALESSANDRO Capua agli ottavi, un "accidentato" in termini di salute, SALVATORE Sanguigni ai quarti e conclude l'opera scavalcando anche SANDRO Cicerano in semifinale. Dunque oggi la fase conclusiva di questo bellissimo evento nel quale come due veri professionisti, vedremo FABIO Mancini in una meta' campo e nell'altra PAOLO Serrecchia, per una finale assolutamente nuova e mai vista prima. Dopo il consueto palleggio di riscaldamento, i due aprono le danze e subito inizia un grande spettacolo. PAOLO Serrecchia gioca un gran bel tennis e FABIO Mancini che ha una prima di servizio che e' un bazooka, porta a casa senza problemi punti importantissimi. Scambi di gran classe tra i due e immancabili arrivano gli applausi dagli spalti. Serrecchia combatte ma non e' abbastanza, 6/1 per Mancini nel primo set. Un secondo set che prosegue sulla falsa riga del primo, con il Serrecchia visibilmente affaticato, che inizia ad essere molto falloso e a regalare tanto, con il suo avversario che puntualmente ne approfitta, ma ancora non e' detta l'ultima e infatti la sorpresa arriva. Mentre il Mancini conduce per 3 giochi a 1 nel secondo, PAOLO Serrecchia reagisce, lo rimonta e lo scavalca per 4/3. Mancini lo incalza 4 pari, 5/4 per Mancini 5/5, in un ultimo disperato tentativo del Serrecchia di portare l'avversario al terzo set, ma non ce la fa. FABIO Mancini reagisce, lo pressa e chiude il match col risultato di 6/1 - 7/5. Prima medaglia d'oro per lui nel circuito RAFT e primo prosciutto conquistato. Guanciale di consolazione per PAOLO Serrecchia, che comunque ha disputato un ottimo match. Sempre grandi emozioni grazie a RAFTENNIS, il circuito amatoriale più divertente d'Italia!!!

tappe
NEL BRONZE DI CONCESIO ROBERTO CHECCHI VINCE CONTRO MARCO CINELLI
NEL BRONZE DI CONCESIO ROBERTO CHECCHI VINCE CONTRO MARCO CINELLI

Si chiude il bronze al Pala 53 di Concesio con ben 34 iscritti tra bronze e iron con una netta prevalenza dei primi. Tanti verdetti in questo torneo , alcuni scontati ed altri invece piacevoli sorprese, alcune partite tiratissime al fotofinish ed altre con punteggi abbastanza pesanti. Tra gli iron Cagliostro e Dossi finisce al tie-break a favore di Cagliostro , Tassone e Bettinsoli vincono pesantemente con i rispettivi avversari. La sorpresa più piacevole la costruisce l'allievo iron di Sara che batte al tie-break il forte bronze Giancarlo Tognazzi, peccato però perchè nel match successivo Tassone perde sempre al tie-break con il forte Danny Gorrin. Il percorso dei due finalisti è abbastanza agevole tranne in due occasioni ciascuno, Checchi vince una partita difficile contro Saverio Barone per 9/7, nella semifinale viene impegnato ancora di più dal coriaceo Sacchella che però perde anche lui per 9/7. Cinelli invece fatica ma vince con Gatti per 9/6, in semifinale contro Gorrin rischia grosso ma alla fine si impone per 8/6. La finale tra Checchi e Cinelli parte abbastanza in equilibrio , poi Checchi grazie al suo ottimo diritto riesce ad allungare , ma sappiamo che il buon Cinelli non è tipo che molla facilmente e tra l'entusiasmo dei figli della moglie e del papà presenti alla gara riesce ad avvicinarsi a Checchi , ma secondo me paga il recupero e subentra un pò di stanchezza e questa volta tra l'entusiasmo della moglie di Checchi e della simpaticissima cagnolina Clio , Roberto va a chiudere meritatamente il match con il punteggio di 9/6, e meritato livello silver. Ringrazio tutto il circolo di Concesio e tutti i partecipanti, alle prossime sfide, ciao a tutti, Alfio.