È andato in scena il torneo della vigilia ad Azzano San Paolo -BG- , 8 fighter in competizione che hanno dimostrato di essere tutto molto agguerriti. Il torneo si strutturava in un primo turno dove i perdenti comunque si sarebbero qualificati per la semifinale di consolazione mentre chi andava avanti avrebbe giocato per il titolo del torneo diamond. Nel primo turno le prime 3 teste di serie (Lainati , Mittiga e Uriel) vincono facile i rispettivi match mentre la sorpresa del torneo , Il tostissimo LIONELLO Ha la meglio a sfavore di pronostico contro il forte MATTIA Mittiga. Mattia Mittiga che nonostante la sconfitta nel tabellone principale si aggiudicherà il titolo del torneo di consolazione vincendo agilmente le partite contro MAYER e in finale contro un ottimo ANTONIO Parsani ( comunque felice per la Coppa vinta). Nelle semifinali del tabellone principale la grande sorpresa LIONELLO mette in forte difficoltà Uriel andando avanti 4/1 con un tennis Champagne degno delle vigili, nonostante ciò Uriel si riprende e riesce a portare a casa la partita in un tie break molto combattuto. Nella parte bassa invece LUCA Lainati ha la meglio agilmente contro FRANCESCO Mittiga. In finale, Uriel riesce a prendere il largo subito e a mantenere un discreto vantaggio di Break , 6/3 il risultato in favore del tennista Bergamasco che si aggiudica il suo 41 esimo titolo raft. Ringraziamo tutti i partecipanti ma più in generale tutti i tennisti che partecipano ai torneo raft bergamaschi nei circoli di Azzano, villa d'Almè, quarenga e Bonate sopra, sperando nel poter allargare sempre più la nostra grande famiglia di tennisti. Buone feste a tutti .
Auguri speciali a tutte le giocatrici, giocatori, supervisior e circoli del mondo RAFT!
Nel torneo di Concesio vi partecipano ottimi ribelli silver che si battono tutti in maniera egregia per ottenere quei punti necessari per raggiungere il livello superiore. Marinoni che si consolida silver dopo la recente vittoria nel bronze parte subito alla grande vincendo per 9/4 contro Nicola Grassi, Tameni ha la meglio contro l'iron Nicola Gatti, le altre due partite della fase iniziale non vengono disputate. Al terzo turno Marinoni vince nettamente per 6/0 contro Lancini e gli tocca affrontare Gianluca Braga avversario sempre temibile, riesce a spuntarla Marinoni in una bella partita molto tirata per 9/7. Angelo Sciullo vince faticando non poco con Bettinsoli per 9/7, Messora non disputa e Attilio Fasulo silver molto interessante ha la meglio contro Massimiliano Sciotti. Da segnalare anche la vittoria del francese Amroussi contro Gianluigi Costa e quella di Tameni contro il temibile Osvaldo Riva. Nei quarti scintille tra Marinoni e Sciullo in un incontro molto interessante vinto dal secondo per 9/7, Francesco Valotti vince facile contro Tameni, anche Fasulo vince bene per 9/2 contro Mongelli, mentre il quarto sicuramente molto interessante tra Scolari e Amroussi non viene disputato per l'indisponibilità del francese, peccato sarebbe stata una bellissima partita. Le semifinali direi equilibratissime vedono Sciullo vs Fasulo e Scolari vs Valotti. Nella prima dopo una partenza veloce di Sciullo c'è il grande recupero del diesel Fasulo che proprio nel game che conta fa qualche errore di troppo e Sciullo al fotofinish si aggiudica il match per 6/5. Stessa sorte anche nell'altra semi che viene vinta da Scolari per 6/5 dopo una partita intensa e combattutissima, viva e incerta sino all'ultimo punto. In finale quindi ci vanno Scolari e Sciullo, il giocatore di Cazzago San Martino Scolari parte a razzo e sorprende il suo avversario che in breve tempo va sotto 5/0, uno Sciullo oggi direi molto falloso e fuori dal match, con Scolari non puoi permetterti troppi errori lui non ti perdona niente, un game di Sciullo sul 7/1 da qualche flebile speranza di ripresa ma non è serata, Riccardo Scolari si aggiudica il match in maniera netta per 9/1 aggiudicandosi meritatamente il silver di Concesio. Segnalo le 6 finali di Scolari con 4 titolo , livello gold molto alto 2033 punti, # 95 nel ranking, per essere agli inizi con solo 54 partite al suo attivo direi niente male, sicuramente un giocatore da tenere in grande considerazione. Ci tenevo anche a segnalare le 5 finali di Sciullo con i suoi 3 titoli con livello 1795 lo annoverano tra i migliori silver del circuito. Ora non mi resta che ringraziare tutto il circolo di Concesio per la gentilezza e la disponibilità , tutti i rebels che hanno partecipato , il Raft che ci regala sempre grandi emozioni, alle prossime sfide. Ciao a tutti. ALFIO & SARA
La versione rebel di Boris Becker, Bum Bum Arrigoni sfata il tabu terra vincendo il torneo inaugurale di Dalmine a suon di ace, volleè e smash vincenti; si giocava sulla terra, ma per lui era come se fosse sull’erba di Wimbledon. Solo due teste di serie raggiugono le semifinali, Alessandro Tesio fermato da un Fabiano Corti in grande spolvero nonostante qualche problema fisico e il citato vincitore marco Arrigoni. Le altre due, Rosario Tisa fermato al primo turno dopo una partita combattuta fino all’ultimo punto del tie break e Antonio Ingordini fermato ai quarti dall’ispirato Corti; vengono sostituite proprio da quest’ultimo e dal cremonese Guido Luigi Telò fresco vincitore delle Finals di Umag. Un grazie a tutti i partecipanti che hanno molto apprezzato la perfetta organizzazione di Diego e la struttura di Dalmine che ha messo a disposizione dei campi eccellenti. Diego e Dalmine vi aspettano per 19 febbraio per il One Day “Chiacchiere e Prosecco”.
“Un super Lorenzo Viola vince su Giuseppe Donvito al 2su3 MiSudEst!” Lorenzo Viola e Giuseppe Donvito sono i due finalisti del torneo 2su3 MiSudEst ai Pini di Corvetto, il finalista Giuseppe dalla sua parte del tabellone supera in 2 set per 6/1 6/5 il bombardiere Luca D’Ippolito poi il regolare e solido Giuseppe Iddas per 7/5 6/3 e in semifinale De Rossi con un severo 6/1 6/2, Lorenzo Viola supera per 6/0 6/3 Federico Monterosso poi fatica parecchio contro il buon Giordano Santellani per 6/2 5/6 10/4 poi porta a casa la semifinale contro l’ottimo Alain Sanyas per 6/5 6/4 La finale risulta equilibrata ma nei punti importanti Lorenzo a qualcosa in più e riesce a mantenere il distacco nei due set vincendo 6/4 6/4 Complimenti a tutti i partecipanti al finalista Giuseppe Donvito per l’ottimo torneo e al vincitore Lorenzo Viola che durante il torneo diventa Gold e conferma il suo ottimo stato di forma raggiunto in questi anni che da Bronze arriva ora a competere con i Big del circuito
Un torneo quello di Concesio molto combattuto anche se vi partecipano non molti giocatori, gli Iron fanno un'ottima figura direi, per citarne due senza togliere nulla agli altri , Carlo Palladino e Luca Coser che riescono ad andare nei quarti, Palladino viene sconfitto dal finalista Pietro Dusi , mentre Coser perde contro il forte Mafessoni. Piccola nota, presto faremo anche a Concesio un torneo per soli Iron, giusto dare spazio anche a una sfida tutta di ferro. La marcia del vincitore Marinoni è abbastanza fluida, vince bene con Lancini e con Tameni, nella semifinale batte in maniera netta anche Angelo Bonometti. L'altro finalista Pietro Dusi trova la strada un pò più in salita , fatica ma si impone negli ottavi per 9/7 contro Manuel Lo Cascio , come detto in precedenza nei quarti batte Palladino, in semifinale rischia ma si impone al tiebreak con il forte Mafessoni. La finale dunque è tra il favorito del torneo Daniele Marinoni e appunto Pietro Dusi. Due dati prima di raccontare la finale, Marinoni che ho avuto modo di vederlo giocare da vicino , posso garantirvi che è migliorato parecchio sia dal punto di vista tecnico , sia soprattutto da quello emotivo, basta vedere gli ultimi risultati per avere conferma di quello che ho detto. Per citarne alcuni , si è imposto recentemente contro Tempini , contro Biolo e Maccagni e scusate se è poco, sono risultati di tutto rispetto dell'uomo forte della Ori Martin che con le sue 6 finali e 3 titoli si avvicina non poco al meritato gold. Anche Pietro Dusi è sicuramente un giocatore interessante, non ha molte partite al suo attivo ma è già riuscito a raggiungere due finali anche se purtroppo sono andate male, ma sentiremo parlare anche di questo giocatore. Veniamo alla finale che sicuramente è stata molto equilibrata anche se Marinoni l'ha sempre condotta davanti con Dusi sempre costretto ad inseguire, il punteggio di 9/7 per Marinoni lascia presagire a una partita sempre in bilico merito questo di Dusi che l'ha saputa tenere viva sino alla fine. Forse in tempi non sospetti il buon Marinoni l'avrebbe persa , ma come dicevo in precedenza dal punto di vista della testa come si dice nel tennis Marinoni è migliorato nettamente e come sappiamo nel tennis conta moltissimo. Infine i dovuti ringraziamenti a tutto il circolo di Concesio , in particolare al presidente Andrea Ragni , alla splendida e insuperabile collaboratrice Sara Cicognani e a tutti i Rebels che sempre più incominciano ad apprezzare questa superficie . Alle prossime sfide, ciao a tutti, Alfio.