Con quasi un mese di ritardo rispetto alla programmazione, si e' conclusa in data odierna la tappa GOLD di Luglio dedicata al fighter Bergamasco ANDREA Biolo, che come ogni anno nel mese di Luglio trascorre tre settimane di ferie a Terracina. Il torneo organizzato dall'ONDA TC in formula straordinaria, e' dedicato esclusivamente alla categoria GOLD e deve viaggiare veloce, onde poter permettere all'ospite d'onore di disputare la finale, prima di far ritorno in quel di Bergamo. Quest'anno pero' la sorte gli ha riservato una pessima sorpresa, facendogli incontrare al primo turno un ARMANDO Sodano in perfetta forma fisica, che di lui non ha pieta' e lo "liquida" senza difficolta' col risultato di 7/6 - 6/2. La corsa di Sodano pero' verra' ben presto arrestata ai quarti da FABIO Bove, altro fighter in forma smagliante, che si aggiudichera' un posto comodo in semifinale col risultato di 6/0 - 6/4. Buona la prova di SALVATORE Sanguigni, che supera LEONARDO Tonelli costretto al ritiro per crampi, sul risultato di 6/7 - 6/3 - 2/0 e nulla di fatto nemmeno per Bove in semifinale con un FABIO Colandrea che si aggiudica il primo set per 6 giochi a 4 e lo rimonta sul secondo fino a 6/5, ma anche in questo caso Bove si ritira a causa di impegni personali. Niente da fare per SALVATORE Sanguigni con MAX Di Meo nell'altra semifinale, dalla quale il Sanguigni uscira' sconfitto per 6/2 - 6/1. Dunque nel tardo pomeriggio di oggi, schierati uno difronte all'altro, si ritrovano dopo tanto tempo per una finalissima tutta da combattere, FABIO Colandrea e MAX Di Meo, al suo ennesimo traguardo. Scopriremo molto presto chi dei due conquistera' l'oro, in questo match che sara' senzaltro combattutissimo. Inizio di partita non particolarmente brillante da ambo le parti, in un primo set piuttosto monotono in termini tecnici e i due che si ritrovano sempre in parita' fino al 5 pari, quando il Di Meo cambia strategia di gioco e inizia a pressare l'avversario aumentando l'intensita'. Il Colandrea accusa e perde il primo set per 5/7. Si riparte col secondo e MAX Di Meo prosegue con la sua tattica in pressing sul suo avversario che continua inevitabilmente ad accusare e infatti nulla di fatto per lui. Si aggiudica l'ennesima medaglia d'oro MAX Di Meo col risultato di 7/5 - 6/4, insieme a una cassa da 6 bottiglie di Avegiano d'Abbruzzo, cassa da 6 bottiglie di Trebbiano d'Abruzzo di consolazione al secondo classificato FABIO Colandrea. Bravi!
Fortemente voluto e strenuamente portato avanti, il primo di una lunga serie di tornei Iron del Nord Italia, perlopiù a gironi, si è concluso da poco. La neonata categoria Iron, che ha compiuto l'anno di vita poche settimane fa, si sta via via popolando di nuovi adepti e solo a Brescia conta quasi un centinaio di iscritti, ma qualcosa mi suggerisce che entro fine anno saranno parecchi di più. Da un certo punto di vista, il concetto di Iron si sposa perfettamente con la filosofia amatoriale del nostro circuito, è un entry level nel quale neofiti di varie età, molti dei quali hanno iniziato a giocare a tennis dopo i 40 (mica facile raga, per esperienza diretta :)))), provano le prime esperienze "agonistiche" in tornei, perché lo sappiamo tutti, le lezioni sono importantissime, ok, ma presto o tardi ci si deve buttare nella mischia ed un match di torneo è tutt'altra faccenda.. Il torneo si è rivelato decisamente interessante, 14 Rebels ai nastri di partenza suddivisi in tre gironi piuttosto combattuti, nel primo 2 punti a testa per Zanola e Minelli, nel secondo Rosa e Ferremi, nel terzo a pari punti Bergomi, Barbaglio e Pozzi, ripescato, come secondo miglior terzo del primo girone, il buon Posio. Nei quarti Minelli supera Pozzi 9-4, Rosa 9-6 su uno Zanola che nell'estate s'è fatto Bronze, Barbaglio 9-4 su Ferremi, mentre Posio, ripescato per il rotto della cuffia, supera a sorpresa Bergomi in un sofferissimo 8-5. 8-5 è anche il punteggio con il quale Christian supera Barbaglio in semi, mentre nella parte bassa Minelli batte Rosa 8-7 al tiebreak in un match estremamente sofferto e girato su due punti. Posio Minelli, finale e rivincita della partita del girone, nella quale era stato il secondo ad avere la meglio, ma solo al tiebreak, 9-8, dopo una battaglia piuttosto ruvida, ma il tennis è strano e Posio si prende la rivincita e porta a casa partita e titolo 9-4! Christian e Cristiano sbarcano fra i Bronze raggiungendo il best level, complimenti a loro, il secondo Iron del Club è appena iniziato, grazie a tutti!! #PosioFirstTitle #BeingIron #StayRaft
Nel 2021 è stato un grande successo, nel 2022 la solida coppia formata da BEPPE TONONI e MARIA PODESTA' ci riprovanon ad organizzare la RAFT CUP MIX con un numero minimo di 2 e un massimo di 4 componenti per squadra all'insegna delle risate e della voglia di fare gruppo. Il risultato conta ovviamente ma il divertimento di più in una location meravigliosa come lo SPORTING MILANINO. Ecco il lonk per l'iscrizione: https://www.raftennis.it/tornei/3517-coppa-mista-a-squadre Vi aspettiamo!
DIVERTIMENTO, TENNIS, ESTATE I tre ingredienti delle due splendide giornate passate al tennis club Volo a Vela. Nello splendido e accogliente circolo di Valbrembo, tra un tuffo e l’altro i nostri campioni hanno sfoggiato i loro colpi migliori e il loro miglior tennis. Nella prima giornata si é svolto il doppio maschile a gironi. Tra i favoriti l’imbattuta coppia Croci-Carbone, Pelandi-Arrigoni e Tesio-Tomassoli. Nel primo girone: Croci-Carbone, Pelandi-Arrigoni, Falchetti-Carsana: nel secondo: Simone Duranti-Carnelutti, Tesio-Tomassoli, Roberto Duranti-Capoferri. Notevole la partita Croci-Carbone contro Pelandi-Arrigoni finita 9 a 7 per Croci-Carbone, tra eccellenti servizi, letali volé e grande tattica i due fighters si avvicinano alla finale. Da segnalare gli imprevedibili colpi di Tesio e la soliditá di Tomassoli che hanno avuto la meglio sulla ormai collaudata coppia Simone Duranti-Carnelutti. Nel tabellone finale abbiamo visto qualificarsi per il primo girone la coppia Croci-Carbone che sfiderá i secondi dell’altro girone Simone-Carnelutti; ottima partita, ma le teste di serie n1 non lasciano scampo agli avversari, concedendogli solo tre game. L’altra trepidante semifinale Tomassoli-Tesio contro Arrigoni-Pelandi ha tenuto tutti col fiato sospeso, dopo aver annullato diversi match point la coppia Tesio-Tomassoli si aggiudica il pass per la finale. Entrambe le coppie finaliste, erano agguerrite e intenzionati a vincere; Carbone ci ha sorpreso con la sua grande calma e concentrazione, oltre ovviamente alle sue volée, che insieme al servizio e alle ‘affettate’ di Croci gli permettono di aggiudicarsi il torneo. Altrettanto emozionante il misto del pomeriggio. Due gironi, 6 affiatate coppie. Nel primo girone: le teste di serie Cassinelli-Tesio, Librizzi-Duranti e le new entry Mateescu-Propersi. Nel secondo: il giá finalista del doppio maschile Tomassoli con Licini, gli organizzatori Marando-Duranti, che giocano insieme per la prima volta e Ravasio-Pellegrinelli. Inaspettata la vittoria di Librizzi e Duranti contro i promettenti Mateescu-Propersi con il punteggio di 9 a 6; interminabile e agguerrita la partita tra Licini e Tomassoli contro Marando e Simone, che al punteggio di 4-8 sono riusciti a rimontare di tre game, ma la stabilitá di Fabio e il tenace Dritto di Silvia hanno avuto la meglio. Nelle semifinali vediamo la forte e collaudata coppia Cassinelli- Tesio contro la nuova coppia Marando e Duranti, che inaspettatamente portano a casa la partita con il punteggio di 9 a 5. Nell’altra semifinale gli imbattuti Tomassoli e Licini che ancora una volta hanno la meglio su Librizzi e Duranti con il punteggio di 9 a 4. Malgrado le previsioni Marando e Duranti riescono a portare a casa il torneo, con il punteggio di 9 a 5. Il torneo per loro é stato in crescendo, erano partiti con la sconfitta da parte degli stessi finalisti, ma un cambio di strategia e la stanchezza degli avversari li ha portati alla vittoria. BeRebel
Dopo il successo del torneo di doppio di ferragosto, Altrettanto agguerrito ed emozionante è stato il one day del 21 agosto, con 15 partecipanti divisi in 4 gironi: Nel primo girone: il vincitore del doppio maschile Luigi Croci, Simone duranti e Stefano Fausti; nel secondo: Alex Carera, Venenzio Falchetti, Sergio Capoferri e Gabriele Sala; nel terzo: Paolo Villa, Luigino Carsana, Kevin Maier e l’intrusa Giulia Marando; nell’ultimo: Gianluca Carnelutti, Antonio Ingordini, Davide Bettinsoli e Ivan Masciadri. Croci, Il vincitore del primo girone ha sfidato nei quarti di finale Venanzio, portando a casa la partita con il punteggio di 6 a 3; Alex, il vincitore del secondo girone vince 6 a 2 i quarti contro Davide; il vincitore del terzo, Paolo invece vince contro Simone con il punteggio di 6 a 4; e Gianluca vince 6 a 2 contro Luigino. Le semifinali sono state agguerrite e conquistate fino in fondo da Alex Carera e Luigi Croci, che fa doppietta vincendo al t-break anche il singolare maschile. Oltre ai finalisti sono stati premiati anche altri giocatori: Il premio “MIGLIOR VOLÉE” va a Venanzio che con la sua sensibilitá e le sue letali palle corte ha dominato il gioco a rete; il ‘MIGLIOR ROVESCIO’ ad Antonio soprannominato ‘mastino’; il ‘MIGLIOR SERVIZIO’ all’intrusa Giulia, che a testa alta e senza vantaggi ha sfidato a pari tutti i giocatori del suo girone; la ‘MIGLIOR INTERVISTA’ intesa come miglior performance a Gianluca; il ‘MURO DI GOMMA’ all’instancabile Paolo; il ‘MIGLIOR DRITTO’ a Davide, che malgrado abbia approcciato questo sport recentemente si é classificato per il tabellone finale grazie alla soliditá del suo dritto, e come ultimo, ma non meno importante il ‘MIGLIOR ABITO, conteso fino alla fine tra Simone con i sui sgargianti pantaloncini coi palloncini, e Luigino che alla premiazione ci ha sorpreso con un affascinante costume e mantello, portando a casa la coppa.
Torneo al completo per il one day in provincia di Bergamo all'accogliente circolo VOLO A VELA. 16 partecipanti divisi in 4 gironi con i migliori 2 che passeranno alla fase finale mentre gli altri si godranno tennis e piscina. Analizzando la composizione dei gruppi salta all'occhio il gigante brianzolo GIANLUCA CARNELLUTTI, uno dei favoriti insieme all'ostico CARSANA, al Number 1 CROCI senza dimenticare i bergamaschi VILLA, INGORDINI e VENNY FALCHETTI. La redazione di QUIRAFTTV ha raggiunto telefonicamente la Testa di serie #4 CARNELLUTTI il quale ha dichiarato: "CROCI l'ho già battuto, il suo dritto mi fa il solletico, il rovescio di CARERA è come una mosca in una sera d'estate, CARSANA lo farò soffrire con le palle corte, BETTINSOLI non lo conosco quindi lo temo come anche la bionda GIULIA MARANDO ed il tedesco KEVIN MAIER. Chissà chi vincerà la coppa del secondo; FAUSTI non supererà il girone". Domani ne vedremo delle belle!