Nel doppio misto limit 3450 è stata una successione di sorprese tra le prime 4 TDS, dove solo la coppia Duranti/Cassinelli è riuscita a guadagnarsi la finale vincendo prima contro la coppia Mazzoleni/Lorandi per 9-4 e in semifinale 6-1 contro la coppia Falchetti/Piacentino. Il resto del tabellone vede la TDS numero 1 cedere subito il passo alla coppia Braga/Pola per 9-6. La TDS numero 3 Angeloni/Lamera cadere per 9-5 contro la coppia Falchetti/Piacentino, infine la TDS numero 4 Filannino/Colombi deve arrendersi alla coppia Nai/Brioschi solo dopo una partita tiratissima decisa dal tie-break. La finale come da pronostico è stata vinta dalla coppia Duranti/Cassinelli per 6-1 regalando la prima coccarda al mitico Roberto Duranti. Grazie come sempre a tutte le coppie partecipanti.
In un assolatissimo week end di settembre, il primo torneo ligure RAFT è andato allo straniero "Francesco Balestrini" che sbaraglia l'agguerrita pattuglia di giocatori locali. Nulla ha potuto in finale, meritatissima, Fassio che si è dovuto arrendere alla regolarità e alla profondità del gioco di Balestrini. Menzione d'onore a Lilli e Suglia che in semifinale hanno venduto cara la pelle. Visto l'ottimo riscontro ricevuto dai partecipanti in questo primo appuntamento, tutto fa presagire che il verbo RAFT si diffonderà in tutta la Liguria.
Un torneo Bronze femminile durissimo con colpi di scena dall'inizio alla fine! Clima meraviglioso in una cornice degna di un Mega Slam così prestigioso come il Roland Garros RAFT 2020 ovvero il TENNIS RIGAMONTI. 16 partecipanti al via con subito un match ad alta tensione fra la new entry DIANA Dregan che fa soffrire MANUELA Belotti. La Bergamasca si fa raggiungere dopo lo sprint iniziale ma con esoerienza porta a casa un buon match. Sul campo 2 LORETTA Peli dopo 4 games alza bandiera bianca contro la forte BIEMMI (in vantaggio 3/1) anche perchè la Capitana delle DONNE della VALLE ha pensato bene che tra 7 gg ci sarà Albarella. Cade la Tds #3 LUCIA Vanotti per mano della determinatissima MARZIA Mariani mentre l'ultimo ottavo di finale, lacrime e sangue (in senso buono) tra SERENA Zambelli e ROSSELLA Trapletti con vittoria della prima per 9/8! Nei quarti ci sono state conferme come la vittoria di CLAUDIA Marini contro la pur brava PATRIZIA Zanoni, ALESSIA Grossi vince su una stremata ZAMBELLI nella parte bassa del tabellone mentre nella parte alta i pronostici sono stati invertiti. Grazie ad una tattica praticamente perfetta LAURA Biemmi ha eliminato la TdS #1 del seeding ILARIA Pirovano con il punteggio di 9/5 e MANUELA Belotti, con una partita che ha rasentato la perfezione, ha eliminato la favorita MARIANI. Le semifinali sono andate via velocissime con vittorie nette di GROSSI e BIEMMI già proiettate verso una finale sorprendente fino ad un certo punto perchè la GROSSI aveva già due coccarde in bacheca e LAURA ha fatto passi da giganti negli ultimi 12 mesi di RAFT. La finalissima è stata durissima con oltre 2 ore e 20 minuti di sofferenza fisica e mentale. Entrambe le finaliste sono state colpite dai crampi con MAURO Naoni grande massaggiatore, entrambe hanno avuto più di un match points ma alla fine vittoria per LAGROSSI e super soddisfazione per ALESSIA e LAURA! Grande RAFT ma grandi sopratutto le giocatrici RAFT che ci hanno regalano emozioni.
In un torneo pazzesco con qualità e numero di partecipanti alle 21:00 di sabato sera e' terminato l'epilogo finale con il mantovano AMEDEO Belelli che batte il bresciano OSVALDO Riva! La finale è stata a tratti di livello spettacolare con RIVA sempre all'attacco e AMEDEO con una difesa molto intelligente. Alla mattina OSVALDO era arrivato appena in tempo per giocare il primo match ma poi ha vinto partita dopo l'altra fino alla famosa finale mentre il vincitore ha dato spettacolo grazie al rovescio bimane che ha fatto male ai suoi avversari! BELELLI ha eliminato la Tds #2 al primo turno LUCA Di Stefano, FRANCESCO Franzini agli ottavi, MANUEL Lo Casco nei quarti ed in semifinale il gladiatore MAINETTI. Il percoso di RIVA ha visto affrontare il comasco CORBETTA al primo turno, sempre un uomo di Erba, GIORGIO Martini negli ottavi con una vittoria tirata, il Campione di Wimbledon 2019 BELLI nei quarti, MARCO Doninelli in semi. Da segnalare le ottime prestazioni di FRASSON, LOMBARDI, PICCIONI (rimonata clamorosa su PERRI).
Si e' concluso mercoledi 9 Settembre il torneo SILVER MASCHILE organizzato a San Donato. Ai nastri di partenza 25 giocatori che hanno garantito un ottimo livello al torneo. In finale arrivano Marco Lodico e Leonardo Zanoni in un torneo caratterizzato da match molto combattuti ed avvincenti. Da segnalare alcune splendide partite ai quarti di finale: Matteucci con il suo gioco regolare ha la meglio per un solo break su Culcasi al quale non e' bastato il suo consueto gioco fatto di colpi tagliati ed insidiosi, Virgilio con la sua proverbiale pazienza ha le meglio su De Carlis nonostante il suo " back hand" tra i migliori del livello silver, Amariti spaventa quello che sara' poi il finalista Lodico portandolo sino al tie break deciso per pochi punti. Le seminifinali vedono Lodico e Zanoni trionfare con due partite perfette con un' esperienza ormai da giocatori di livello superiore rispettivamente contro Virgilio e Matteucci. La finale tra Marco e Leo e' stata molto combattuta con il primo che si porta avanti sino al 6-1 con un gioco profondo e preciso mettendo in seria difficolta' Leo che non riesce a trovare il ritmo commettendo molti errori. Ma al cambio di campo la partita ha una svolta, Leo inizia a martellare con il dritto, forte e preciso, costringendo Marco a difendersi che nonostante la sua preparazione atletica sempre perfetta, accusa il colpo ed un calo fisico che porta Leo a conquistare 7 games di fila. Marco ha una reazione d' orgoglio mantenendo il servizio e portandosi sull' 8-7 , ma Leo oramai in stato di grazia chiude i giochi definitivamente sul 9-7 con un paio di dritti esplosivi. Terzo titolo per Leo che conquista un meritato livello Gold! Bravo Marco che sta migliorando costantemente il suo gioco e lo diventera' presto. Grazie a tutti i partecipanti, con un ringraziamento speciale agli amici del mio fantastico gruppo PTT in molti iscritti al torneo, ed al maestro Carrieri per la sua ospitalita' e disponibilita'. Al prossimo anno!
Nella prima edizione del Cividino On Fire sono Bresciani i due finalisti, che eliminano nel loro cammino sia conterranei che tennisti Bergamaschi. Andrea ha la meglio su Falchetti negli ottavi (che aveva brillantemente superato il forte Di Gennaro nella seconda sezione di quali), approfitta del forfait di Johnny nei quarti, per poi superare Tempini in semifinale (Nicola aveva agilmente superato Fausti negli ottavi e Signori nei quarti, in una partita molto combattuta). Alex supera Pagani negli ottavi (giustiziere di Tesio nel turno precedente), Beppe Costa nei quarti (che aveva estromesso Uriel di misura in una battaglia sotto il sole cocente), e Simone Duranti in una battaglia ove la spunta per 9-8. In finale Andrea supera Alex per 9-4 e rafforza la sua leadership nel ranking. Complimenti a tutti, in special modo ai finalisti ed a Matteo Galli, gran gestore di un bellissimo circolo tennis. Stay On Fire, Be Raft!