Questa sera alle 21,30, ha preso il via la finale della prima edizione del torneo RAFT GOLD di Visano, tra Marco Solinas e Roberto Poloni. L’evento ha richiamato un buon numero di pubblico che è stato premiato dallo spettacolo. Ha avuto la meglio per 9/3 Roberto, ma il risultato non è stato affatto scontato, maturato dopo un’ora di gioco molto combattuta, nel quale entrambi hanno dato vita ad un tennis di altissimo livello sia per qualità che per intensità. Le “choppate” insidiose di Solinas hanno messo a dura prova Poloni, che grazie però alla caparbietà e alla precisione dei suoi colpi ha avuto spesso la meglio nei lunghi scambi, bellissimo un suo recupero a rete con “strettino” incrociato imprendibile... Che dire, non si poteva chiedere di meglio, finale meritata da entrambi. Un arrivederci a presto e un caloroso ringraziamento alla polisportiva Olympia che ha sponsorizzato l’evento, e alla Trattoria da Toni.
Termina il torneo nazionale al Rigamonti con una finale inedita, sul velocissimo Play it si affrontano Manuela Michelini e la trentina Antonella Ferremi. Manuela si aggiudica con pieno merito il diritto di giocare la finale grazie ad un percorso netto di grandissimo livello battendo in semifinale la sorpresa del torneo Camilla Feretti, Antonella riesce a battere giocatrici esperte e di grande qualità come Maria Podestà, Barbara Zanola e Alessandra Morelli. Finale spettacolare con la Ferremi che parte a razzo grazie al miglior adattamento alla superficie veloce portandosi avanti per 3/0 ma qui Manuela cambia marcia inserendo il pilota automatico che gli permette di non sbagliare mai. Antonella svuotata di energie perde tutti i punti importanti mentre Manuela con una grinta da vera Campionessa sente il profumo della vittoria. Primo titolo in finale e best ranking per Manu Michelini (la stella di Albarella) altrettanto prima finale e best per Anto (la bionda trentina), in un riassunto brave entrambe, sportive, corrette, disponibili ed educate dal primo al ultimo punto del torneo! Premia Daniela Maccagni.
Lo avevamo già scritto che Davide Giovinetti in grande ascesa lo testimoniano i vari tornei silver vinti ma soprattutto il passaggio rapido alla categoria superiore. Probabilmente nemmeno Davide si aspettava però di arrivare alla prima finale GOLD RAFT così presto infatti si presenta all'atto conclusivo che si è giocato da Carlino ovvero al Laghetto del Cigno troppo teso e concede subito 0-4 alla vecchia volpe del rosso Alex Carera che sul campo di casa non f sconti a nessuno. Davide si riprende, ritrova il suo servizio che quando funziona fa la differenza recupera giochi su giochi ma l’esperienza di Alex lo aiuta a mantenere i suoi turni di servizio e così chiude con un sereno 9-6. Complimenti per l’ennesima coppa in bacheca per Alex ma soprattutto a Davide che vedremo certamente a breve in altre finali Gold. Da applausi anche gli altri 2 semifinalisti, il rullo compressore Aldo Maccagni ed il talentuosa Francesco Bessio!
La città del torrone, Cremona, ha un nuovo Principe dopo l'incoronazione sui prati verdi di Bonate sotto la scorsa domenica: ANTONIO MICHELE DI VITA! Per la seconda volta nella storia di RAFT (entrambe nel 2021), un Cremonese vince uno Mega Slam per giunta il più difficile e prestigioso: Wimbledon. La vittoria di ANTONIO è arrivata dopo una giornata paragonabile alle mitiche fatiche di Ercole perché ha dovuto faticare tantissimo prima di vincere l'ambita coccarda RAFT. Il successo è stato ancora più dolce perché condiviso con gli amici di trasferta come ALBERTO Marson ed ALESSANDRO Superti (sconfitto da DE VITA nei quarti). Il cammino del vincitore è passato dalle vittorie contro il geniale PROMETEO Pagani per 9/3, il mancino bresciano GIANLUIGI Costa, nei quarti l'amico SUPERTI, il talentuoso STRINGHINI ed in finale l'uomo del weekend PAOLO CASTELLAZZI. Il milanese dopo i meravigliosi match si consola con il best ranking in carriera anzi Top #10 dimostrando anche ai più scettici di essere un vero erbivoro oltre che confermare il successo dopo 4 anni a Bonate non era stato un caso! Semifinalisti LORENZO STRINGHINI, talento puro di Gambara e VENANZIO FALCHETTI (uomo difficile da battere su ogni superficie). Un'altro pezzo di storia RAFT è stato scritto per merito di ANTONIO DI VITA, una pagina gloriosa del tennis amatoriale.
Gambara Torneo singolare femminile : Mantova batte Mantova! In un clima quasi primaverile si ė concluso a Gambara il 1 torneo Raft “Donne una sera d’estate” singolare femminile che ha visto combattere sui campi della bassa bresciana 18 giocatrici di ogni livello. Purtroppo già la semifinale ha avuto la defezione della ribelle Barbara Broccaioli che infortunata ha lasciato alla numero #1 della classifica Raft la mantovana Alessandra Morelli le porte spianate per la finale contro la mantovana (ma di origini gambaresi) Silvia Storlini. Un grande appplauso alla semifinalista Laura Pesci da Cremona che ha dato filo da torcere alla Storlini e si è rilevata la vera sorpresa dell'evento organizzato da Stefano Salami. Nella finalissima la lotta ė stata ad alti livelli e ha visto prevalere per 6-3 6-1 la forte rappresentante del TC Gambara Storlini che conquista in un giorno solo il suo primo titolo RAFT, il suo best level (#1842 categoria gold) e il suo best ranking (#58 guadagnando ben 30 posizioni)! Ringraziamo tutte le giocatrici che hanno partecipato al torneo, agli organizzatori sempre puntuali e un arrivederci ad altri tornei RIBELLI !!!
Torneo riservato alla categoria Silver, Bronze, Iron per uomini e donne al Tc Pomposa in provincia di Ferrera sotto la direzione di GIORGIO CANALI a Lido delle Nazioni in provincia di Ferrara con un favorito d'obbligo ovvero il bolognese GIANMARIA GAI già #99 come best rankingin carriera RAFT ma attenzione agli uomini del team GIARDINIERI pronti a dare battaglia ad ogni partecipante. LUIGI Cecchi, MARCO Medici, MAURO Guizzardi hanno voglia di scalare il ranking! SABATO 31 LUGLIO e DOMENICA 01 AGOSTO 2021 Per tutti i giocatori e giocatrici che vorranno puntare ad un week end di mare e tennis, la scelta giusta è questa!