Inedita formula a gironi per il Mega Slam Roland Garros dedicato alle donne Gold con una finale tra le giocatrici del KORU TEAM ovvero RACHELE GRILLO e VERONICA CASSINELLI contro le BUDINE RIBELLI di Capitan ANNAMARIA DE BORTOLI e ALESSANDRA GALIMBERTI. Le ragazze de team bergamasco in finale sono partite fortissimo portandosi avanti 5/1, 3 match balls annullati dalle milanesi sul 5/3 per poi chiudere per 6/4 quando tutto il pubblico aspettava il TB. Per CASSINELLI e GRILLO ENNESIMA coccarda Slam! Buona prestazione anche nella neo coppia DENISE PALAZZI e GIOVANNA PAOLANI oltre che alle bergamasche CAMILLA MARCHESI ed ILARIA PIROVANO che si sono messe in gioco.
Si chiude la serie di tornei Mac for Franciacorta con la più prestigiosa delle finali femminili sul territorio bresciano dedicato a tutte le categoria, e tanto per cambiare si sfidano le veterane del circuito RAFT ALESSANDRA Morelli e DENISE Palazzi. Da ben 3 anni entrambe le giocatrici sono con costanza e decisione tra le prime 10 del ranking. Questa finale vince ALESSANDRA per 9/5 una partita combattuta ma dove il risultato finale non è mai stato in discussione nonostante DENISE abbia lottato da vera leonessa fino alla fine. ALESSANDRA è al 29 titolo in carriera RAFT oltre che tornare meritatamente al #1 del ranking, un esempio per costanza,, serietà e dedizione; DENISE rimane nella top 10, attualmente al sesto posto ma siamo sicuri che stia ritornando ai suoi livelli dopo qualche mese di stop forzato. A presto per un'estate calda con RAFT!
Le due grandi amiche ELISABETTA BORNATI e BARBARA ZANOLA hanno avuto l'onore di giocarsi un titolo Slam, il Roland Garros gold dopo aver disputato un torneo durissimo e ricco di spettacolo. BARBARA ha giocato una serie di partite di un livello stratosferico battendo 3 giocatrici super affermate nel circuito RAFT oltre che essere 3 top 10 nel ranking come DENISE PALAZZI agli ottavi, ALESSANDRA GALIMBERTI nei quarti e ALESSANDRA MORELLI in semifinale. Il gioco della ZANOLA basato sul ritmo alto e sullo spostamento dell'avversaria ha dato i suoi frutti. Nella parte bassa si è distinta ELISABETTA BORNATI, punta di diamante dei CIGNI ROSA tanto elegante quanto potente sul rettangolo di gioco. Memorabile il match con la Campionessa RAFT di Barcellona ANNAMARIA DE BORTOLI vinto per 9/8 dalla bresciana in semifinale. Derby in finale per le giocatrici della Capitana ALESSIA GROSSI con BORNATI più fresca (aveva giocato una partita in meno) che vince il suo primo MEGA SLAM in singolare!
Le due giocatrici di Erba e Como, FEDERICA FIORENTINI e LAURA PREVOSTI hanno dominato lo Slam femminile riservato alla categoria bronze ed Iron che si è disputato in provincia di Brescia nei circoli BRIXIA e RIGAMONTI nella giornata di sabato 12 giugno 2021. Le giocatrici di casa che si sono distinte sono state sicuramente CLAUDIA DELINGHER capace di eliminare per 9/8 la TdS #1 MARIA OGLIARI e DIANA DREGAN autrice di una prestazione esaltante contro la padrone di Gardone, LORETTA PELI. Le finaliste agli ottavi con una forza disarmante hanno eliminato MICHELA ZAMBELLI e la plurifinalista Slam ILARIA PIROVANO (TdS #2). Anche le due semifinali sono state senza storia, CLAUDIA ha avuto poche chance contro LAURA (6/1), stessa sorte per DIANA contro FEDERICA (6/2). In finale LAURA ha sofferto il calo di condizione fisica lasciando alla giocatrice di Albavilla il primo titolo e primo Slam della sua recente carriera in RAFT. Dopo lo Slam la FIORENTINA sale al #63 del ranking, la PREVOSTI al #75, DELINGHER al #52 ed infine DIANA al #67. Be REBEl
A distanza di 4 mesi dalla finale roccambolasca dell'Australian Open, MAURO NAONI si ripete nel secondo MEGA SLAM della stagione RAFT ed ora si trova al 50% del MEGA GRANDE SLAM! Nessuno mai ci è riuscito ma il Maurone bresciano è un serio candidato perché oltre al diritto devastante ha anche una testa da vincente ed una super convinzione di riuscire sempre a ribaltare la situazione, anche le più difficili come accaduto domenica al primo turno contro ALESSANDRO SANTANDREA (sotto 0/4) oppure in semifinale conto ANDREA BIOLO (2 match points). Un torneo difficile dal primo turno ma anche gli avversari successivi come GIOVANNI ROCCA, SIMONE DURANTI, ANDREA BIOLO e ovviamente il grandissimo MARIO LEGGIERI. LEGGIERI è stato strepitoso perché sul campo in terra battuta non ha mai rischiato, sul campo sembrava un falco pronto a colpire ad ogni occasione infatti nessuno ha avuto occasioni ovvero MASSIMO CIRIMBELLI, MASSIMO REBOLDI, ALEX CARERA e GIORGIO ESPOSTO. Proprio l'ex #1 ESPOSTO sembrava lanciato verso l'ennesimo successo invece in semifinale ha trovato un MARIO troppo forte e pensare che nei primi 3 match non aveva perso nemmeno un games! Il cammino dell'altro semifinalista BIOLO è stato più tortuoso perché ha battuto al TB sia BOLZOLI che ZARRILLO oltre che PAPINI per 6/3. Ora NAONI è nell'Olimpo di RAFT, Complimenti e che soddisfazione condividere con un grande gruppo come quello composto dai nostri tennisti una trionfo così importante che forse (senza forse) vale molto di una classifica seppur prestigiosa ma vissuta in solitaria.
Una fantastica giocatrice, MARINA JACUR ROMANIN, espugna il Brixia vincendo lo Slam ROLAND GARROS SILVER FEMMINILE battendo in finale la piacentina, tesserata per il circolo OLUBRA Tennis, MARTINA MORI! Nonostante le pattuglie delle giocatrici bresciane e bergamasche fossero assai più numerose, all'atto conclusivo sono giunte la padovana trapiantata a Milano e la piacentina anch'essa di base nella città medeghina. La brasiliana DELINGHER spinge ogni palla ma MARTINA in formata triatleta recupera e si conquista il diritto di giocare contro la TdS #1 BELOTTI che parte sotto 0/7 poi recuperà un po' ma non basta per accedere alla semifinale. Molto brava ANNA DE DE LEO capace di battere prima MARY VITARELLI e poi ROSSELLA LAURORA (il back più pungente di Brescia), seconda semifinalista. La Campionessa del 2020, MARZIA AGLIARDI arriva in semifinale come un treno frecciarossa dopo aver battuto PIROVANO e OGLIARI due top 10 perdendo solo 3 games contro 18 vinti; anche la TdS #2 MARINA JACUR ROMANIN approda in semi, già nella partita ai quarti di finale era lampante il suo stato di forma perché ha eliminato la mina vagante FEDERICA STEFANA, autentica mattatrice degli ottavi! Le 2 semi sono state spettacolari, grande tifo delle Budine Ribelli per ANNA DE LEO mentre la MORI era sostenuta da ALFIO, GLORIA e soprattutto CARLO. Equilibro in campo ed in tribuna ma alla fine per 6/4 passa in finale MARTINA. Nella semifinale della parte bassa la Campionessa AGLIARDI ha lottato come una tigre ma MARINA aveva il braccio sciolto e la mente libera. Le due giocatrici arrivano al TB con la Padovana più lucida nel momento clou! Finale con le energie ridotte al minimo, le gambe della MORI non sono più scattanti mentre la ROMANIN continua nella sua cavalcata vincente che la porta alla COCCARDA D'ARGENTO!