SCEGLI LA NAZIONE:

News RAFTennis

tappe
FABIO ZAMPERETTI IN FINALE NEL TORNEO AD HANDICAP!
FABIO ZAMPERETTI IN FINALE NEL TORNEO AD HANDICAP!

Nonostante un infortunio alla mano sinistra ed una formula che sembrava creata appositamente per metterlo in difficoltà, Fabio Zamperetti ha raggiunto nuovamente una finale nel circuito RAFTENNIS.  Lo fa nel torneo feriale ad handicap, dove sostanzialmente il giocatore più forte partiva in svantaggio ogni game a seconda del level avversario (ad esempio il giocatore Gold parte 0-30 col bronze e così via).  Così il cammino di Fabio è iniziato in salita nel girone, sconfitto per 9-3 da Giorgio Castagna, in vantaggio 30-0 ogni game.  Discorso diverso contro Giancarlo Puggioni, Gold, che pur partendo 15-0 ogni gioco ha ceduto il passo con il medesimo punteggio, 9-3.  Qualificazione raggiunta al cardiopalma alla Rotonda contro il Bronze Francesco Lovison, che ha avuto la possibilità di partire 40-0 ogni game. La sfida è stata incerta fino all'ultimo e Francesco si è giocato le sue carte a disposizione, ma la solidità estrema di Fabio gli ha consentito di vincere per 9-7 ed accaparrarsi il secondo posto del girone.  In semifinale uno degli avversari più affrontati di sempre in RAFT,.ovvero Davide Paganin, con il quale aveva giocato partite lottate ma sempre vinto, senza eccezioni di formula o superficie, non ultima la finale del BATTLE OF SURFACES dello scorso settembre, terminata in quel caso 9-0. L'handicap di 0-15 avrebbe cambiato le sorti dell'incontro?  A quanto pare no! Dopo un'ottima partenza del pagaz sul Play It, sfruttando colpi tagliati ed aggressivi che riuscivano a gestire gli scambi, il numero 11 del ranking RAFT riusciva ad issarsi, anche dopo diversi games ai vantaggi, dapprima sul 4-1 e poi sul 6-5 40-0. Lentamente però gli scambi si allungavano e l'ago della bilancia iniziava a prendere sempre più dal lato del Zampe, che rimaneva sempre attaccato al match ed infine riusciva a ribaltare il risultato terminando l'ora in vantaggio per 8 giochi a 6 e conquistando così la finale. Altra vittoria su Davide: tra loro gli Head 2 Head ora sono 13-0! È la settima finale per Fabio, che finora ha uno score invidiabile di 6 titoli su 6 conquistati!  Nell'altra semifinale c'è ancora Giorgio Castagna che potrebbe interrompere questo record: chi la spunterà?   #raftennis

tappe
ALESSANDRO ABENI VINCE IL TORNEO IRON  A CONCESIO CONTRO MATTEO URBANI
ALESSANDRO ABENI VINCE IL TORNEO IRON A CONCESIO CONTRO MATTEO URBANI

Nell' iron di Concesio c'erano anche questi due giocatori che godevano dei favori del pronostico e come ha volte accade abbiamo fatto centro, Alessandro Abeni e Matteo Urbani (grande supervisor) arrivano in finale dopo una bella cavalcata un pò più insidiosa per Matteo , un pò più agevole per Alessandro. Dopo il bye per entrambi al terzo turno Abeni vince bene con Vincenzo Fiorillo così come Matteo contro Francesco La Micela. Anche nei quarti Abeni vince bene contro Marco Venosta con un perentorio 9/4. Matteo Urbani suda quattro camice contro Claudio Sauro in una partita tiratissima e ricca di colpi di scena , con scambi che durano a lungo che mettono a dura prova la resistenza dei giocatori , alla fine esce vincitore Matteo per 9/8. Nella prima semifinale Alessandro incontra un giocatore interessante quel Manuel Dossi anche lui tra i favoriti che gli rende la vita difficile, partita incerta sino alla fine , la spunta Alessandro per 6/4, mentre Matteo dopo un inizio equilibrato ha la meglio per 8/5 contro Giuseppe Avigo. Si arriva così alla finale al meglio dei tre set , con un tie-break ai dieci al terzo in caso di un set pari. Primo set che parte in perfetto equilibrio fino al tre pari , poi Abeni abbastanza agevolmente riesce a chiuderlo per 6/3. La musica cambia nel secondo set dove i due contendenti rimangono appaiati sino alla fine , Matteo riesce a portarsi addirittura avanti ma viene raggiunto da Alessandro , set che arriva al cinque pari , sarà il tie-break a decidere in favore di Abeni dopo un clamoroso errore di Urbani, Alessandro così porta a casa la partita e di conseguenza il suo secondo titolo e meritato livello bronze, per Matteo ahimè seconda finale persa ma siamo sicuri che avrà altre occasioni , visto il suo buon tennis. Ringrazio tutto il circolo di Concesio in primis il presidente Andrea Ragni , la maestra Sara Cicognani e tutti i collaboratori che rendono sempre accogliente questo bel centro e naturalmente tutti i ribelli che hanno partecipato. Alle prossime sfide, ciao a tutti, Alfio.

match
RAFT VICENZA PRESENTA: LA RAFT RUMBLE! COS'E' E COME FUNZIONA
RAFT VICENZA PRESENTA: LA RAFT RUMBLE! COS'E' E COME FUNZIONA

Fin dall'alba del circuito RAFTENNIS il nucleo vicentino è starto partecipe con alcuni giocatori tra i primi del ranking ma soprattutto con le finali della Royal Cup. Poi ci sono stati alti e bassi, con pochi tornei o addirittura annate vuote. Ora il movimento cerca di rifondarsi per la terza volta, con i tornei del venerdì sera ma anche e soprattutto con una nuova competizione ad accesso libero che sta consentendo via via l'accesso al circuito a più utenti: la RAFT RUMBLE! Di cosa si tratta? L'idea nasce dall'intendo di costruire una sorta di campionato individuale, dove però non fossero semplicemente vittorie e sconfitte a determinare la classifica ma anche e soprattutto che non vincolasse i giocatori coinvolti a giocare un determinato numero di partite. Si è pensato così di sfruttare il punteggio assegnato dai MATCH: sfide libere organiizzate dove e quando si vuole, oltre che con formula a piacere! Ogni giocatore così, dopo aver registrato il MATCH a sito, poteva partecipare al ranking RAFT oltre che unirsi alla RAFT RUMBLE, l'importante era fare anche un solo game! Il sistema si basa dunque su di un massimo di quattro sfide mensili, con avversari a scelta, con unico limite di non giocare più di 4 volte con lo stesso avversario. In questo modo tutti hanno la possibiiltà di rimanere ai piani alti della classifica, scegliendo di giocare con avversari del proprio livello o, quando più in forma ed in fiducia, provare a giocarsi la partita con i giocatori di level più alto facendo più games possibili! Infatti, in caso di level molto differenti tra i giocatori, anche in caso di sconfitta è possibile fare più punti del proprio avversario (ad esempio perdendo 9-7 o simili) e mettere costantemente alla prova i propri miglioramenti!  Le sfide si giocano in un determinato periodo (esempio: Ottobre-Aprile) dopodichè i primi 8 (o 16, a seconda del numero totale di partecipanti) rebels in classifica giocano un torneo in stile MASTER, con una competizione ufficiale a sito con tanto di gironi e tabellone finale ad eliminazione, atto ad eleggere il RUMBLE MASTER! Una competizione che ha allo stesso tempo la possibilità di coinvolgere più giocatori possibili ma anche di mantenere il contatto con i match ufficiali ed i tornei del circuito! Quindi fatevi sotto rebel vicentini: basta un certificato medico in corso di valitidità e la registrazione completa al sito raftennis.it, dopodichè non resta che trovare un avversario a scelta e giocare!

il team
RACE TO FINALS 2024: IL QUADRO VICENTINO
RACE TO FINALS 2024: IL QUADRO VICENTINO

Dopo 5 anni di una crescita esponenziale ed uno sviluppo geografico significativo, la Direzione RAFT ha deciso di cambiare il sistema di accesso alle FINALS con l’obbiettivo di premiare i più forti ma anche i più presenti durante tutto l’anno considerando che ora le categorie in RAFT sono 5 (DIAMOND, GOLD, SILVER, BRONZE ed IRON) oltre che tornei con le varie formule ovvero SINGOLARE, DOPPIO MASCHILE, DOPPIO MISTO, DOPPIO FEMMINILE. Le FINALS dal 2023 saranno giocate tra il 01 al 15 giugno di ogni anno.  Per accesso alle FINALS, sarà considerata la classifica RACE TO FINAL (visibile sempre sul sito) alla data del 30 aprile di ogni anno per consentire ai Supervisor e ai Circoli di organizzare le PREFINALS annuali,  Avranno diritto a partecipare alle FINALS i primi 2 DIAMOND – GOLD – SILVER – BRONZE – IRON della classifica provinciale (vale la residenza) delle province  in cui al 31 dicembre precedente abbiano realizzato tra 500 e 201 iscrizioni. Per le donne la prima 1 DIAMOND/GOLD – SILVER – BRONZE – IRON della classifica provinciale. Per le classifiche di DOPPIO MASCHILE, DOPPIO FEMMINILE e DOPPIO MISTO, le prime 16 coppie a livello nazionale avranno diritto a partecipare alle FINALS. Al momento la provincia di Vicenza presenta la seguente RACE generale maschile:  RANKING RAFT 1) DAVIDE PAGANIN 8160  2) GIANCARLO PUGGIONI 4698 3) LUCIANO GIARETTA 2188 4) MICHELE FRACARO 1410 5) ANDREA PAGANIN1305 6) FILIPPO LOVISON 1245 7) FRANCESCO LOVISON 1040 8) FRANCESCO BALDISSERI 895 9) LUCA MAZZALI 720 10) FABIO ZAMPERETTI 675 11) GIORGIO CASTAGNA 550 12) ALESSANDRO VISONA' 500 13) ALBERTO FERRARO 475 14) FEDERICO INFANTI 450 15) MANUEL MARIN 450 Per quanto riguarda i ranking divisi per categorie, invece, nella Diamond MASCHILE abbiamo il solo Fabio Zamperetti (che vanta già una partecipazione alle FINALS a Nizza), mentre la situazione dei Gold vede nell'ordine:  1) DAVIDE PAGANIN 8160  2) GIANCARLO PUGGIONI 4698 3) ANDREA PAGANIN 1305 Più articolata la situazione per i SILVER MASCHILI, che insieme ai bronze sono la categoria più folta: 1) MICHELE FRACARO 1410 2) FRANCESCO BALDISSERI 895 3) GIORGIO CASTAGNA 550 4) ALESSANDRO VISONA' 500 5) ALBERTO FERRARO 475 6) FEDERICO INFANTI 450   Passiamo infine ai BRONZE (la categoria IRON al momento vede attivo il solo Luciano Giaretta), dove forse la battaglia per la vetta è più in dubbio:  1) FILIPPO LOVISON 1245 2) FRANCESCO LOVISON 1040  3) LUCA MAZZALI 720 4) MANUEL MARIN 450 5) GABRIELE MARIA MAGGI 370 6) NICOLA TERENZI 270 7) ALBERTO PITTONI 240 8) FRANCESCO SCANAVIN 225   Ma i tornei a Vicenza sono appena iniziati, la lotta per un posto alle FINALS continuerà fino al prossimo 30 Aprile!

tappe
MEDAGLIA DI BRONZO PER DARIO MINUTILLI ALL'ONDA TC
MEDAGLIA DI BRONZO PER DARIO MINUTILLI ALL'ONDA TC

Si e' conclusa alle 10,30 di questa mattina, la tappa BRONZE di Ottobre all'ONDA TC di Terracina, rinviata piu' volte a causa di un ostinato mal tempo che non ha mollato la sua presa per tutto il mese di Novembre. Gran bella prestazione per FRANCESCO Calisi ai quarti che disputa un mega primo set spiazzando il suo avversario con 6 giochi a 2, ma che poi crolla nel secondo, in un inspiegabile blackout mentale del quale DARIO Minutilli approfitta, portandosi a casa il match per 6/0 - 6/1; molto buona anche la prova del new entry BRONZE MARCO Tredici, che ai quarti asfalta un ANDREA Nalli non particolarmente in forma per 6/0 - 6/1; prima semifinale al fulmicotone come sempre tra Minutilli e Mirabile, che danno vita a un super big match di 3 ore, nel quale ha la meglio DARIO Minutilli nel terzo set, che conquista il sudato e meritato posto in finale; seconda semifinale facile in fine per MARCO Tredici su MARCELLO Celentano, per 6/3 - 6/0. Dunque cosa attendersi oggi da quest'evento conclusivo? Al campo l'ultima parola, con una finalissima che mal si presta a pronostici, entrambi i fighters sanno il fatto loro e sono due guerrieri instancabili. Partita molto bella infatti e fin dall'inizio i due giocano un gran bel tennis. Scambi lunghi e combattuti, palle smorzate a rete, voleè e smash da parte di ciascuno, confermano che anche nella categoria BRONZE, questo tennis puo' dare spettacolo, strappando al pubblico meritati applausi. Leggermente piu' falloso MARCO Tredici, dopo aver conservato la parita' nel primo set fino al 5 pari, che poi crolla e cede il passo a DARIO Minutilli per 5/7. Inizia subito un secondo set fotocopia del primo, ma del resto c'era da aspettarselo, vista la quasi parita' di livello dei due fighters. Un film gia visto quindi e un set in tandem fino all'ultimo, con il raggiungimento del 6 pari e una finale destinata a concludersi sul tiebreak a 7, perche' MARCO Tredici, malgrado tutta la sua piu' totale buona volonta', proprio non riesce a riaprire il match. Col risultato di 7/5 - 7/6 DARIO Minutilli sale meritatamente sul podio e riconquista la categoria SILVER. Secondo posto strameritato per MARCO Tredici, che giura di rifarsi al prossimo evento BRONZE. Grande spettacolo ragazzi, bravi!

il team
AUSTRALIAN OPEN: ECCO IL PROGRAMMA
AUSTRALIAN OPEN: ECCO IL PROGRAMMA

Il primo Slam della stagione RAFT si giocherà a Milano tra fine gennaio ed inizio febbraio per gli uomini ad eccezione della categoria Iron dove la Direzione ha sceòlto la location di Brescia, l'Olimpica di Rezzato. Bronze, Silver, Gold, Diamond maschili si giocheranno a Lacchiarella nella provincia medeghina grazie alla volontà di due storici Supervisor, Mario Leggieri e Sandro Di Rocco. 27 & 28 gennaio - IRON UOMINI - OLIMPICA DI REZZATO 03 Febbraio - BRONZE UOMINI - LACCHIARELLA 04 Febbraio - GOLD UOMINI - LACCHIARELLA 10 Febbraio - SILVER UOMINI - LACCHIARELLA 11 Febbraio - DIAMOND UOMINI - LACCHIARELLA   Le iscrizioni sono aperte da oggi. Gli Slam femminili verranno annunciati a breve. Direzione RAFT