Altro torneo concluso per il femminile Raft categoria Silver! Con il Laghetto del cigno si apre ufficialmente la stagione all'aperto; tutta la mia stima a queste 16 giocatrici (perlopiù silver, qualche bronze e una coraggiosa iron, Marta) più che ribelli definirei impavide. I mesi di marzo e aprile non sono stati sicuramente caratterizzati dal caldo primaverile che ci si aspettava, nonostante ciò, queste ragazze, sono sempre riuscite a giocare senza tirarsi indietro, affrontando anche le temperature più fredde, riuscendo così a concludere la tappa in meno di un mese!! Fantastiche! La prima parte del tabellone scorre abbastanza prevedibile...le donne con il livello più alto si portano avanti rapidamente con risultati netti.I quarti di finale decisamente più combattuti e per nulla predicibili, finiti quasi tutti al tie break: Freti vince su una valida Degiacomi per 9 a 8; Lauro con 8 giochi a 7 vola alle seminfiale battendo una solida Alessia Rubini; Camilla Feretti non molla il match fino all'ultimo lasciando indietro una capace Marzia Agliardi di un soffio (9-8); l'unico match concluso con un netto distacco quello tra la finalista Mariangela Vitarelli e la brava Alessia Grossi, terminato 9-2 a favore della prima . Alle semifinali si presentano 4 donne con tanta determinazione e la giusta motivazione a dimostrare il proprio valore; Simona Freti ha dato dal filo da torcere alla vincitrice Jessica Lauro perdendo di pochissimo, anche il match tra Camilla Feretti e Vitarelli per nulla scontato infatti, Camilla lotta fino all'ultimo punto del tie break per aggiudicarsi la finale, ma sappiamo che nel tennis oltre alle capacità serve anche un pizzico di fortuna che in questo caso ha baciato Mariangela. Finalissima tra Lauro e Vitarelli. Jessica con l'innocenza e la timidezza di una ragazza molto giovane, in campo è determinata, concentrata, sicura di sé e dimostra tutto il suo talento in continua crescita battendo una validissima Mariangela, per 9 a 4, che nulla ha potuto contro questa teenager agli esordi, pronta a scalare le classifiche tanto da aggiudicarsi il meritato titolo di Gold! Grazie a tutte queste donne splendide che hanno partecipato e un ringraziamento speciale va al mitico Carlo "Il signore del Laghetto". Alla prossima! Sara
Splende il sole su Robbiate ed è la domenica perfetta per trascorrere l’intera giornata sui campi del Riverside, aspettando l’attesa inaugurazione della piscina. 22 iscritti per un torneo Silver che già dall’entry list promette scintille, con alcuni dei Rebels più attivi delle province di Bergamo, Como e Milano a caccia di punti preziosi per un post alle Finals: Tesio, Lamera, Garriboli, Franciullo, Acquaviva e Giussani, solo per citarne alcuni. Già dalle battute iniziali i colpi di scena non mancano, con uno strepitoso Giussani contro Cuervo Ramirez, la vittoria di Martini su Macchi e di Masciadri su Malagesi. Si distinguono sin da subito quelli che saranno i mattatori di giornata: Tesio e Saponieri nella parte alta del tabellone strappano la semifinale mentre nella parte bassa è bagarre. Guiducci fa penare non poco uno dei favoriti, il comasco Garriboli, mentre Lamera e Franciullo innescano una battaglia interminabile che vede quest’ultimo spuntarla in un tiebreak tiratissimo. Il pubblico sembra apprezzare, soprattuto un Luca Rigamonti in versione “umarell”, che si aggira impazientemente tra i campi da gioco con le braccia dietro la schiena (ancora non si è ripreso dalla sconfitta al primo turno, probabilmente) Le semifinali Tesio- Saponieri e Garriboli-Franciullo iniziano sotto lo sguardo attento del pubblico. I match finisco con lo stesso risultato di 6-3 ma le partite sono completamente diverse, Tesio amministra il vantaggio iniziale di 4-0 mentre Garriboli ribalta un parziale di 2-3. Finale Garriboli- Tesio che inizia sotto la benedizione di Don Gianluca Giussani - deus ex machina del torneo insieme alla supervisor Giulia Marando - e che vede il tennista comasco imporsi con un risultato netto. A lui il titolo e i punti necessari a staccare il pass per le Finals di Portorose dove gareggerà, salvo sorprese, nella categoria Gold. Il Riverside si conferma un circolo spettacolare per i tornei one day… e non è ancora iniziata la stagione della piscina! Ci rivedremo presto a Robbiate!
Nuovo circolo in provincia di Milano = nuovi tornei in arrivo per i Rebels meneghini (e non solo)! Diamo quindi il benvenuto al T.C. TRUCCAZZANO (MI) all'interno del circuito RAFT! In posizione strategica tra le province di Milano, Bergamo e Cremona, il circolo dispone di un campo in sintetico con ampie disponibilità orarie e prezzi concorrenziali; servizi igienici con docce e spogliatoi attrezzati e comodo parcheggio fronte circolo. Al momento già tre tornei sono stati lanciati, e altri saranno annunciati a breve: - 1^ TORNEO TRUCCAZZANO BRONZE / A GIRONI, SET UNICO AI 9 NELL'ORA; - 1^ TORNEO TRUCCAZZANO SILVER / A SEZIONI; - 1^ TORNEO TRUCCAZZANO GOLD / A SEZIONI. Vi aspettiamo numerosi!
Con la vittoria di domenica scorsa nel Silver al Riverside di Robbiate (LC), Andrea Garriboli è certo di essersi qualificato per le Finals 2023 che si terranno il 2-3-4 giugno tra Portorose e Capodistria: una tre giorni pazzesca in cui i migliori Rebels d’Italia si sfideranno nei tornei di categoria. Il tennista comasco è cosciente che in Slovenia la concorrenza sarà durissima e vola basso quando qualcuno gli chiede un pronostico, anche perché la vittoria nell’ultimo torneo l’ha proiettato tra i Gold, categoria dove nella sua stessa provincia sta per qualificarsi un pezzo grosso come Damiano Craviolatti, solo per citarne uno. Volete verificare com’è la situazione nella vostra provincia? Anche voi potreste essere a un passo dalla qualificazione! Andate nella sezione “ranking”, selezionate “Race to final” e il level di interesse: nelle maggiori province sono i primi 4 a qualificasi (i primi 8 addirittura a Brescia, contattate il supervisor di zona per conoscere la situazione nella vostra provincia). Se un Rebel avente diritto non andrà in Slovenia, il successivo in classifica può prendere il suo posto. Se siete tra i migliori della vostra provincia potete già contattare la direzione per prenotare il vostro posto a Portorose, altrimenti non vi resta che vincere uno dei tornei "Prefinals" e conquistare cosi il nostro pass per la Slovenia. Al momento, nelle province di Como e Lecco, insieme a Andrea Garriboli, sono qualificati: IRON: Marchiorri, Martina, Sena, Veronelli ( in coda: Posca, Agostini, Tava, La Scala) BRONZE: Martini, Masciadri I, Maier, Bonfiglioli (in coda: Masciadri E., Borin, Fasolin, Corbetta, Navoni) SILVER: Losa E., Pirovano, Rigamonti Luca, Franciullo (in coda: Rigamonti Loris, Zuffi, Vago) GOLD: Garriboli, Craviolatti, Colombo M., Sprugnoli (in coda: Uberti, Castelnovo, Locatelli) DIAMOND: Cascone, Lafranconi, Giudici Avete ancora due settimane per conquistare i punti necessari, il ranking verrà congelato il 30 di aprile… forza Rebels!
E' andato in scena il torneo settimanale a gironi bronze della Quarenga dove si sono affrontati 16 fighter tutti super agguerriti e con voglia di mettersi in mostra nel panorama Silver Bergamasco. Manuel indomabile, dopo aver vinto il girone in scioltezza nei quarti di finale concede un solo game al giovane FEDERICO Pizzocarro , in semifinale la partita piu' dura dove riesce a spuntarla solo al tie break con il forte MARIANO Bresciani. ROBERTO Zorzetti, il padrone di casa dopo aver anch'esso vinto il girone supera agevolmente l'estroso SILVIO Colloca nei quarti e il buon DIEGO Pelucchi in semifinale. La finale pero' nonostante una prima parte combattuta poi diventa a senso unico con MANUEL che riesce ad ottenere un contro break e mettere sul binario giusto la partita aggiudicandosi il titolo e il passaggio nella categoria SILVER in cui certamente fara' benissimo. Vi aspettiamo per i prossimi appuntamenti settimanali e pe il one day del 1 maggio al tennis Grizzly di sant'omobono per il singolare e il doppio misto .
Bel torneo di doppio limit. 3450 quello da poco concluso al centro tennis di Lograto. 12 coppie al via in questo torneo al meglio dei 2 set su 3. Coppie storiche e altre debuttanti...nella parte alta del tabellone si distinguono la B&B, ovvero Bortolotti/Braga, che già dagli ottavi di finale partono a razzo infliggendo un pesante 6-0; 6-2 alla coppia di Rezzato Togni/Gorrin. Nei quarti si ripetono con un doppio 6-2 agli ormai storici Gian Costa/ Silvestrini mentre in semifinale vincono, ma cedendo comunque un set al duo Fortunati/Boldini: 6-3;3-6; 6-1. Nella parte bassa arrivano in finale i fratelli Dolci: per loro un cammino meno agile in quanto, dopo il bye negli ottavi, nel turno successivo superano in rimonta i due della bassa Zelioli/Bettegazzi 3-6; 6-2; 6-2 mentre in semifinale ancora in rimonta si impongono 5-7; 6-1; 6-3 su Duina/Ragnoli , altro storico doppio del circuito. In una finale comunque combattuta hanno avuto però la meglio l'ottimo connubio di gambe e regolarità di Alfio unita al tocco e gioco a rete di Gian (oltre che una sana follia e umorismo che li accomuna entrambi): 6-4; 6-4 sui Dolci's. Complimenti ad Alfione e Gian per l'ottimo torneo e per questa nuova strana coppia; un applauso anche a Federico e Stefano Dolci, ad un passo dal secondo titolo a Lograto, e ormai pronti per tornei di altra categoria. Il centro tennis Lograto ringrazia tutti i partecipanti e vi aspetta per i prossimi tornei, ovviamente RAFTennis. Andrea