È Matteo Volpi da Castelvetro Piacentino il nuovo titolato Raft sulla terra rossa bollente di sti tempi del Club Azzurri, scorribanda corsara in terra Bresciana che l'ha visto imporsi con autorità ma non senza sofferenza nei vari match che l'hanno condotto al primo trofeo Raft, al best level di 1778 ed al best ranking di #329, ma andiamo con ordine. Torneo Silver da 27 iscritti ma di livello medio altissimo, perde uno dei suoi protagonisti per problemi fisici, Zanotti deve ritirarsi infatti negli ottavi (riprenditi presto Paolo!), si fermano nei sedici anche Di Mario Fasulo e Capra, sconfitti da Facchinetti Mombelli e Reboldi, Voluri e Cardini (conto Braga e Duina), ma anche Riva e Lombardi, contro Coombs e Volpi. Nei quarti, Mombelli ha la meglio su Facchinetti 9-4, stesso risultato per un Reboldi in grande forma su Bertoni, Duina 9-7 su Braga, Volpi 6-5 soltanto al tiebreak vince la resistenza di Coombs. Un dolorosissimo calcolo renale mette ko Reboldi a poche ore dalla semifinale privandoci di quello che sarebbe stato un gran match, cede il passo a Mombelli che aspetta il vincitore della maratona infinita tra Volpi e Duina, forse il più bel match dell'intero torneo, sicuramente il più lungo ed incerto. In Finale Matteo ha la meglio per 9-5 su di uno Stefano comunque in costante ascesa, ormai a ridosso dei Gold, solo un anno fa di sti tempi vinceva il suo primo Bronze proprio al Club nell'epico 9-8 su Lombardi che entrambi ben ricordano (ndr). Complimenti in particolare modo a Volpi per il suo primo titolo e buona estate rovente ragazzi! :)) #StayRebel #VolpiFirsTitle #BeRaft
Con l'arrivo della bella (e rovente) stagione per i tennisti bergamaschi si sono aperti i primi tornei RAFT su terra, dopo un inverno passato a giocare su superfici veloci e velocissime. A Pradalunga, centro tennis conosciuto ed apprezzato nel circuito RAFTennis è stato quindi preso d'assalto per questi primi due tornei...ma andiamo con ordine: SILVER SU TERRA Iniziato a fine aprile e concluso l'otto luglio; 28 partecipanti: tanti volti storici del panorama bergamasco (Corti,Manenti, Belli, Berizzi, Falchetti ecc..) più qualche new entry (che fa sempre piacere vedere e che stanno via via aumentando nella provincia di Bergamo)...più il solito Fausti, onnipresente e sempre tra i s-favoriti del torneo. Tante belle partite, in risalto le ottime prestazioni di Ingordini e Lamera ma in finale arrivano la sorpresa (ormai non più) Marco Belotti ed il favorito nonché tds#3 Paolo Villa. La finale è a senso unico e Villa trionfa meritatamente con un perentorio 9-2 su un Belotti non in perfette condizioni. Bravi entrambi: primo titolo per Paolo che consolida il suo alto livello di silver mentre Marco conferma la sua crescita davvero esponenziale (iscritto nel circuito da pochissimo e con grossi margini di miglioramento). BRONZE SU TERRA iniziato il 19/05 e terminato il 12/07 con 26 iscritti, ha registrato una discreta partecipazione, tra cui qualche frequentatore del circolo e qualche neo iscritto...stavolta Fausti, dato da tutti gli addetti ai lavori come probabile vincitore del torneo, ha incredibilmente bidonato e si è quindi cuccato un ND. Buone prestazioni di OCCIONI e CARPANO, i quali però si fermano in semifinale, battuti rispettivamente da MOSTOSI (6-7) e dalla tds#1 MAFFEIS (5-8). La successiva finale viene vinta dall'esperto ROBERTO MAFFEIS sul neo iscritto FABIO MOSTOSI, con il risultato di 9 a 4. Complimenti a Roberto (vero fedelissimo dei tornei da me organizzati) che si aggiudica il primo torneo Bronze (grazie ai buoni risultati ora è salito di livello) e che conferma il buon feeling con il campo di Pradalunga. Applausi anche per Fabio che ha disputato un ottimo torneo e che avrà modo di farsi notare nei prossimi tornei di categoria. Ringrazio come sempre tutti i partecipanti, in particolare il “padrone di casa” Simone Colombi che, oltre ad avere disputato un buon torneo, mi sta supportando in questa mia collaborazione con il centro Tennis di Pradalunga. I tornei a Pradalunga non si sono esauriti qui: al momento sono in svolgimento un secondo Silver ed un secondo Bronze, mentre ad inizio settembre è previsto un Gold a sezioni (iscrivetevi miraccomando!)... magari entro la fine della stagione riusciremo a programmare ancora qualcosa....chissà!? Alla prossima! Ribelli si nasce...ONORE AI RIBELLI!
È giunto alla conclusione il torneo settimanale a gironi categoria bronze che si è disputato esclusivamente sui campi di villa d'Almè. La porta a casa con merito un sempre più silver MAFFEIS Roberto contro un buonissimo FILIPPO Pizzocarro, uno dei fighter più giovani e promettenti del panorama raft bergamasco. Lode speciale ad entrambi , a Roberto per essere arrivato primo incontrastato nel girone e per la semifinale anch'essa dominata con un ottimo DIEGO Piazzalunga. Lode anche a FILIPPO poiché da quando partecipa al circuito ha avuto un miglioramento esponenziale e certamente saprà dire la propria a livelli anche più alti in futuro. Super trofeo quindi per entrambi che dovranno liberare spazio a casa per questo e sicuramente altri titoli il futuro.
Nell’afoso luglio 2022 torna il torneo weekend di Pontevico quest’anno con limitazione a bronze e iron. Nonostante gli sfortunati 4 forfait a tabellone generato, il torneo da origine a numerose partite interessanti come quella tra Pignoli e Migliorati che viene portata a casa da quest’ultimo dopo un avvio incerto col punteggio di 9/4. In semifinale ci arrivano ben 3 membri della squadra Dropshot che sono De Marie, migliorati e Barbieri che sfruttano proprio Pontevico come campo di casa e Tosio che grazie a fortunato/sfortunato sorteggio si trova a dover giocare come prima partita la semifinale con Barbieri. In finale ci vanno però Barbieri e Migliorati che svolgono una partita memorabili con grandi colpi; Fabio vola su tutte le palle mentre Federico con i suoi colpi potenti cerca di sfondarlo. Alla fine ha la meglio Migliorati che porta a casa il titolo con il punteggio di 9/5. Un grazie dall’organizzatore Roberti a tutti coloro che hanno partecipato ci si vede per un agosto/settembre sempre all’insegna del tennis sul campo di Pontevico.
Con una bella cornice di pubblico, si è conclusa al circolo Brixia dei fratelli Corini, il torneo super Diamond con ben 65 iscritti, praticamente i più forti della provincia con una finale pronosticata fin dalla partenza, da una parte il pugliese Francesco Scoglioso e dall'altra il plurititolato Mauro Naoni. Molti partecipanti da Mastropietro a Mainetti hanno voluto assistere ad un match di livello spettacolare sopratutto per merito del bresciano. L'equilibrio ha regnato sovrano, 3 pari, 5 pari, 6 pari poi Naoni scappa 8/6 (40 pari a 2 punti della vittoria). Qui forse gli è mancato il colpo del KO poi non riuscendo a chiudere il suo avversario è riuscito a raggiungerlo fino all'8 pari ed infine è arrivata la zampata al TB. La stampa presente, ivi compreso l'ex giornalista Francesco Pisapia, è stata tutta all'unanime a giudicare che per Mauro è stata il match dei match (ha giocato in carriera RAFT ben 385 partite) con oltre al suo solito diritto devastante, ha aggiunto rovesci e palle corte spettacolari. Con questa finale è rientrato in corsa per le FINALS oltre che nella top #10 del ranking. Vittoria per Scoglioso (prima in singolare), partendo da super favorito ha sofferto la pressione ma la maggior potenza gli ha permesso di essere premiato da Paola Corini come vincitore. Poi classico terzo tempo nel circolo nel cuore della città della leonessa. Torneo di altissimo livello per l'uomo di Isorella Men, Roberto Poloni il quale ha raggiunto una semifinale prestigiosa che gli ha garantito 750 punti (ora #5 del ranking). Stesso risultato per la vera sorpresa dei torneo Riccardo Mutti capace di eliminare il tosto Nicola Zarrillo nei quarti, Antonio Antonini negli ottavi e Stefano Confortini nei sedicesimi. Prestazioni convincenti di Andrea Ferrari, Daniele Galli, Andrea Biolo e lo stesso Zarrilo capaci di arrivare nei migliori 8 in un torneo Diamond! Alla prossima sfida!
Torneo iniziato il 20 giugno in un’estate tra le più calde degli ultimi anni i Rebels non si sono mai scansati dalla calura di queste ultime settimane. Torneo strutturato in gironi da 4 giocatori e così composto: girone 1 il più equilibrato e sfortunato partono bene i 3 favoriti Ronco (vincitore di una tappa), Ghiglione e Pretoni, ma purtroppo Ronco e Ghiglione devono ritirarsi alla terza giornata e Pretoni rimane l’unico a qualificarsi; girone 2 anche questo equilibratissimo con 2 punti ciascuno Canciani (ottima prova da esordiente), Morando e Remorgida che vede qualificarsi i primi 2 grazie agli scontri diretti; girone 4 che vede Maggi e Siri che si qualificano agevolmente; girone 4 con Cecere e Tolisano qualificati ai quarti insieme a Coiana girone 5 l’unico nel suo girone a qualificarsi. Nei quarti di finale Coiana, Cecere e Maggi si qualificano agevolmente insieme a Tolisano che fatica un po’ di più contro l’ottimo Canciani. Arriviamo alla serata finale dove si giocano in un’ unica serata ventilata, ma ancora molto calda le semifinali Cecere vs Coiana 6-2 e Maggi Tolisano 6-5 . Maggi dopo una semifinale più combattuta è concentrato e sbaglia pochissimo contro un ottimo Cecere in finale, ma la determinazione di Maggi che contento come un bambino riesce con pieno merito a portare a casa il primo titolo in bacheca di singolare, un titolo che gli consente di consolidare il ranking provinciale visto l’ottimo balzo in avanti. Complimenti a Cecere che con l’ottimo torneo supera nel ranking Ronco vincitore del precedente torneo. Un ringraziamento speciale al circolo oasi che ci ha ospitato in questa edizione e inoltre alla Pizzeria Marechiaro di Certosa che ha offerto le premiazioni del torneo.