SCEGLI LA NAZIONE:

News RAFTennis

il team
AL MILANINO LA RAFT CUP MISTA TIME È STATO UN SUCCESSO CLAMOROSO
AL MILANINO LA RAFT CUP MISTA TIME È STATO UN SUCCESSO CLAMOROSO

Ieri spettacolare giornata al Tennis Milanino con l'organizzazione di Beppe Tononi e Maria Podestà si è giocata la seconda edizione della RAFT CUP MISTA, 2 uomini e 2 donne per ogni team con la formula inventata dalla coppia italo-argentina di 3 match (singolare mascchile, singolare femminile e doppio misto) ai 30 minuti! 16 squadre al via con formazioni di Milano, Trento e Bergamo arrivate in zona Lago di Garda per sfidare gli amici ribelli di Brescia. Tantissimi giocatori nuovi come Attilio Alberti, Mirella Eccli, Francesca Scandolari, Christina Wiese, Marco Brugnoli, Elena Mitrache, Bruno Badalotti, Luca Zavaglio, Domenico Maietta ma anche storici giocatori come Max Vago (da Lecco), Annamaria De Bortoli, Veronica Cassinelli, Andre Osio, Marina Bravo, Carlo Maintetti, Roberto Mutti, Rachele Grillo e tanti altri. La cronaca sportiva ha visto vincere il girone 1 il team di Fausto Cassetti per un solo punto di vantaggio su Bortolotti & friends, nel girone 2 i Belli dentro grazie ad uno scatenato Mutti e alla superlativa Mirella dominano il girone con quasi punteggio pieno; nel girone 3 grandissimo equilibrio con Berghem che lotta alla pari con Kalashinikov della mancini Facchini mentre i milanesi degli Sprintz danno spettacolo nel girone 4. Le semifinali con le poche energie (soprattutto nei team non al completo) rimaste sono dispustate alle ore 18:30, I Belli Dentro hanno Valenti in giornata di grazia pertanto nonostante un ottima Facchini perfettamente coadiuvata da Enzo Merigo e Attilio Alberti, passano meritatamente in finale. Nell'altra semi, Francesca Scandolari trascina i suoi uomini in finale, Spritz di Simone e Annamaria erano con le forze al lumicino. Finale bella combattuta, Mirella lotta ma non basta con Francesca, Mutti non compie l'impresa con Cassetti. Titolo al team KC TEAM!

tappe
IL BERGAMASCO CISLACCHI CONQUISTA TRESCORE
IL BERGAMASCO CISLACCHI CONQUISTA TRESCORE

Un one day in terra cremonese anzi in terra cremasca a Trescore dove la compagine bergamasca ha dato il meglio di se con ben 3 giocatori arrivati in semifinale: Venanzio Falchetti, Antonio Ingordini e Moris Cislacchi. Il padrone di casa Ironman ovvero Massimo Urmi ha portato in alto la bandiera del circolo. Buone prestazioni anche di Maurizio Bertazzoni eliminato ai quarti dal vincitore e Giovanni Baronchelli uscito per mano di Urmi. Ottimo giocatore anche Davide Baronchelli sconfitto solo per 8/9 da Falchetti, TdS #2. Le semi hanno visto primeggiare Cislacchi al tie break contro il forte Ingordini mentre un break ha fatto la differenza tra Venanzio e Massimo.   Bella finale con la vittoria di Moris Cislacchi al primo titolo in RAFT dopo aver raggiunto altre due finali. Per il giocatore di Romano di Lombardia è il suo best ranking al #169

il team
I CAMPIONI RAFT VINCONO ANCHE A BARGHE. BRAVI PELAGHI-BORTOLOTTI
I CAMPIONI RAFT VINCONO ANCHE A BARGHE. BRAVI PELAGHI-BORTOLOTTI

A Barghe in zona lago di Garda si è disputato un bel torneo di doppio maschile con coppie illustri a partire dai Campioni RAFT 2021 - Tononi-Valenti passando per i vincitori Slam Venturini-Guerra, il genio francesce Laurent Testa in coppia con l'uomo di ferro Bortolotti, il John McEnroe del Cigno Gio Portesi insieme ad Highlander Alex Carera, il Campione RAFT Silver Roberto Mutti per gli amici "ISO" con Stefano Confortini (bel giocatore) e molte coppie nuove che giocano spesso in zona, doppisti affermati già nel circuito nelle competizioni a squadre (Silver e Mista) come Mauro Bartoli-Paolo Pasini, Gardumi/Valenti Pierangelo, Enzo Merigo in coppia Giorgio Oggioni, Tassone-Bertoloni, Dusina e l'estroso Cassetti Fausto, Rubens Saletti con l'amico di tante battaglie Stefano Bruzzese Meloni e Andrea Podavini-Tullio Bartoli. Nel primo turno Mauro Bartoli e Paolo Pasini eranovo vicini alla vittoria ma un infortunio li costringe al ritiro privilegiando Gardumi-Valenti, idem per Alex Carera-Giovanni Portesi che con sportività si fermano in vantaggio dando il via agli avversari poi giunti a podio. Prestazione stellare di Tullio Bartoli e Andrea Podavini che lasciano le briciole a Saletti-Bruzzese. Nei quarti scendono in campo i big, Venturini-Guerrra giocano alla grande contro Gardumi-Valenti, Pelaghi Corrado insieme a Michele Bortolotti sono una magnifica coppia che non lascia spazio agli italo-francesi Testa Bortolotti. Vittoria per 9/8 per quelli della bassa Mutti-Confortini con quest'ultima che lascia andare i colpi nel momento clou della partita. Chiudono il tabellone la coppia Tds #2 Beppe Tononi-Roby Valenti che soffrono all'inizio ma poi mettono il turbo contro Tullio Bartoli e Andrea Podavini. Le due semi sono all'opposto Valenti-Tononi si impongono nettamente contro Mutti-Confortini mentre Pelaghi-Bortolotti fanno il colpaccio al TB contro Venturini-Guerra! La finale vede però Corrado e Michele stanchi dai match precedenti quindi non competitivi per la vittoria. Salamella e compagnia top class.

tappe
Arcomano a sorpresa si assicura il trionfo al Brixia
Arcomano a sorpresa si assicura il trionfo al Brixia

Partito da sfavorito nella finale BRONZE del Brixia estivo, torneo che vedeva ai nastri di partenza ben 49 iscritti con giocatori del calibro di Giacomo Di Mario, romano dai grandi colpi, Rolando Perri top 10 nel ranking match, Alessandro Lombardi finalista slam proprio al Brixia lo scorso giugno, Gabriele Fausti il giovane maratoneta, Osvaldo Riva altro bronze forte, Giancarlo Arcomano vince meritatamente il primo titolo in carriera dopo 4 anni di crescita tennista in RAFT (si è iscritto il 24 marzo 2017), sconfitte dolorose e successi mancati per un 15, in finale per 9/5 contro un pezzo da novanta del circuito ovvero Alessandro Lombardi. Il vincitore Giancarlo parte forte e con più determinazione nonostante fosse la prima finale in carriera, difesa fantastica coprendo il campo in ogni lato, correndo come mai nella sua vita e infatti si porta sul 5/0 resistendo poi al rientro sino al 7/5 per chiudere 9/5. Questa volta l'esperienza al forte Lombardi non è bastata (quarta finale). Molto bravi anche i semifinalisti, Giacomo Di Mario che da testa di serie #1 ha mantenuto le aspettative e Stefano Ghisleri ora a quota 1000 punti tondi tondi in carriera! Bravi entrambi i finalisti ora nuovi SILVER! Grazie al Brixia che ci ospita in maniera impeccabile!

tappe
La prima volta di Barberi è al cignobronze agosto in finale su Capra
La prima volta di Barberi è al cignobronze agosto in finale su Capra

Il circolo condotto magistralmente dal sig. Carlo Cantoni si conferma circolo delle prime volte per molti Raft fighters. Questa volta tocca a Barberi  da Salò che travolge un ottimo Simone Capra in finale con un perentorio 9-2. Regolare e preciso nei colpi si accomoda giustamente alla categoria superiore insieme allo sfidante. Il torneo del bresciano Barnieri è stato esemplare fin dalle prime partite, solo il veronese Zuanazzi gli ha dato del filo da torcere e nei primi game la TdS #3 Frasson. Bravo il finalista, un vero combattente. Nota di merito a Claudia Delinger capace di far tremare il maschietto avversario e cedendo di schianto solo nel finale. Segnalazione doverosa anche per Cardini e Loda non passerà molto tempo ed anche per loro arriverà “la prima volta” magari come sempre al circolo tennis Cigno. Bravi torneo di quaità.

tappe
GOLPE DI ZORZI AL CIGNO SILVER CONTRO VENOSTA
GOLPE DI ZORZI AL CIGNO SILVER CONTRO VENOSTA

Colpaccio del rapprsentante del Tc ISORELLA al LAGHETTO del CIGNO per mano del suo portacolori ZORZI! La sorpresina sta sul traguardo finale. Sembrava tutto deciso come da pronostico con il gold Venosta che travolge tutti gli avversari sul suo cammino come Bonsignori Mastropietro Scovoli Binacchi invece in finale trova un tostissimo Zorzi che corre su tutte le palle ed alla fine vince con merito 9-6! Tutto sommato un buon segno per il circuito dove l’equilibrio impera sovrano e dove anche i giocatori delIa categoria superiore se non giocano al 100% possono incappare in cocenti sconfitte. Capita ma il buon Venosta ha dimostrato di sapersi rifare alla grande magari vincendo il prossimo torneo gold del cigno chissà. Tornando al vincitore, già in passato aveva dato grandi segnali di crescita, la scuola Isorella dopo i Pea, Mutti e soprattuto Poloni trova un altro cavallo vincente e questo Zorzi con il suo gioco eclettico farà rompere tante racchette in futuro. Complimenti a tutti i partecipanti e al vincitore.