SCEGLI LA NAZIONE:

News "tappe"

tappe
Colafrancesco bello di sera
Colafrancesco bello di sera

Continua a crescere il movimento RAFT a ROMA, stavolta con un torneo serale che vede già dal 1°turno match bellissimi La vittoria di Businaro sul più quotato Calabrese che disputa l'incontro in pessime condizioni psicofisiche e soccombe con un perentorio 62, spettacolo anche nel match tra l'esordiente Santini e il giocatore di casa Bocca che vede il clou quando sul 4 5 cede il proprio servizio e il match, Colini e Franchetta sfortunati nei sorteggi hanno la peggio nei rispettivi match. Molto bello il match tra Citarei e Saitto (altro esordiente RAFT) fino all'infortunio di quest'ultimo che resta in campo ma cede la partita con un onorevole 63, ultimo ma non per bellezza il match tra l'ultima new entry Codagnone che si rivela un'osso troppo duro per il pur tenace Canale. Nel 2° turno entrano in scena i 2 favoriti Colafrancesco che vince facile contro un irriconoscibile Businaro e Polidori che aiutato dall'infortunio di Codagnone non trova problemi per l'accesso alle semifinali Ferrante piega non senza problemi Santini e Priori e Citarei danno vita ad un'altro spettacolare dove la potenza dei colpi di Priori ha la meglio. In semifinale la partita più bella di tutto il torneo dove il favorito Polidori dopo aver vinto il 1°set 64 viene beffato al tie break nel 2° dopo essere stato quasi sempre avanti e cedere poi il 3° set alla non troppo sorpresa Priori. Nell'altra semifinale Colafrancesco ha vita facile aiutato dell'avversario che commette un numero di doppi falli impressionante. In finale un Priori sottotono cede velocemente il 1° set 62 tenta di rialzare la testa nel 2° sotto 42 si porta sul 4 pari ma poi Colafrancesco vince 64 Ennesima bella manifestazione Raft a Roma.

tappe
Un silver magico per BONAZZOLI ANDREA
Un silver magico per BONAZZOLI ANDREA

Un silver con parecchie emozioni..... La teste di serie n° 1 Colossi Paolo, perde agli ottavi vs un Ghidelli su di giri e un mancino potente.... Ghidelli a sua volta vince anche con Pedersini Andrea (il ragazzo a Pavone Mella Gaga sempre fatto molto bene), ma in semifinale si ferma vs Bompieri Cristian, con un tbrekkone al filo di lana, 62  26  10 8..con Bompieri che accede alla finale... Cristian dopo Portorose è diventato solidissimo! Nella parte bassa del tabellone la T.d.S. n° 2, Bonazzoli, supera Agnelli 63  61, approfitta del ritiro di Mastropietro ed in semifinale trova l'amico Ferraresi Gianluca..... La semifinale vinta da Bonazzoli per 16 76 10/4! Ed in una serata perfetta inizia la finale, con un primo set  60 a favore di Bompieri, mah!!!!, inizia il secondo set e sul 2 a 1 per bonazzoli: Pioggia.... Il giorno seguente inizia la partita e Bonazzoli chiude il set con un 63..devo dire che gli scambi erano interminabili, (ne ho contato uno con 43 colpi per un 15)....tbrekko9ne da paura, non finiva piu', e alla fine il Drago ndi Persichello Dosimo porta il titolo a casa.... Ringrazio la madrina bellissima che ha premiato i giocatori, il gruppo Raft tennis e Fausti per l'aiuto tecnico.   Tutti i giocatori che hanno sudato e partecipato al torneo con un'arrivederci a presto... Lo ZAR

tappe
TOLISANO VINCE IL ROULETTE SINGLE SUMMER MASCHILE A GENOVA
TOLISANO VINCE IL ROULETTE SINGLE SUMMER MASCHILE A GENOVA

Bel torneo a gironi con ben 18 iscritti, che si articola in 6 gironi da 3 giocatori con partite di andata e ritorno. Si gioca su tutti campi Raft. Alla seconda fase passano i primi classificati dei 6 gironi più i 2 migliori secondi. Nel girone 1 Paolo Cademartori è padrone assoluto dove vince tutte le partite, Maggi purtroppo non riesce a qualificarsi al secondo turno e Patracchini non riesce a fare punti. Girone 2 Tolisano vince agevolmente il girone e alle sue spalle Magaglio è secondo, Sgarra rimane a secco. Girone 3 Ivan Parodi vince le 4 partite del girone anche se in una fatica a rimontare lo svantaggio contro Surace, Contegno non fa punti. Girone 4 anche questo molto equilibrato come il precedente Pretoni vince le 4 partite e alle sue spalle Salvatori che non sfigura nello scontro diretto, Russo Roberto fa 1 punto. Girone 5 Andrighetto riesce a fare 4 punti, Vannucci fa 2 punti mentre invece Ossuto non fa punti. Nel girone 6 Clair vince le 4 partite e Morando fa 2 punti alle sue spalle mentre invece Marcellini rimane a secco. Arriviamo alla seconda fase ad eliminazione diretta e quindi ai quarti dove: Surace passa il turno grazie al ritiro di Cademartori che ha infortunio alla mano; Tolisano vince un bel incontro con Andrighetto molto equilibrato 9-7; Clair vince un altro bel incontro equilibrato contro Pretoni 9-6; ultimo quarto di finale Salvatori vince contro Parodi Ivan 9-4. Passiamo alle semifinali dove Tolisano vince contro Surace 9-6 e Clair con lo stesso risultato vince contro Salvatori. In finale Tolisano dopo aver perso una finale questo anno e arrivato in semifinale lo scorso anno arriva carico contro Clair che non riesce a giocare il suo miglior tennis. Vince un grande Tolisano 9-2! Complimenti a tutti i partecipanti per la correttezza e il fair play. Un ringraziamento al circolo Tennis Oasi che ci ha ospitato per la finalissima.

tappe
Russo e Castello fanno bis al Roulette doppio maschile a Genova
Russo e Castello fanno bis al Roulette doppio maschile a Genova

Dopo aver vinto l'anno scorso il doppio maschile Russo e Castello fanno il bis anche quest'anno! un bel torneo che inizia con ben 32 iscritti che causa infortuni si riduce fin da subito a 28. Si gioca su 4 gironi da 4 coppie e si qualificano per la seconda fase i primi 2 classificati dei 4 gironi. Girone 1 dove Russo/Castello da favoriti vincono il girone vincendo tutte le 3 partite, secondi Cademartori/Bavosi con 2 punti a seguire Bersanetti/Lagomarsino con 1 punto e Parodi/Ciampi che si ritirano prima di iniziare il torneo. Girone 2 Grosso e Maggi hanno la meglio vincendo le 3 partite, Coiana/Ghiglione fanno 2 punti e si qualificano per la seconda fase, mentre invece non si qualificano Ossuto/Camera con 1 punto e Morando/Ronco con 0 punti. Girone 3 Sciutto/Cevasco vincono il girone con 3 punti e si qualificano insieme a Tolisano/Zizzi con 2 punti, Surace/Montecucco seguono ad 1 punto chiudono il girone Fregara/Ronzani. Girone 4 Capurro/Merzi vincono il girone con 3 punti seguono Castelli/Desiata con 2 punti seguono Russo/Patracchini con 1 punto e Gaglione/Gragnani devono anche loro ritirarsi prima che inizi il loro torneo. La seconda fase inizia con i quarti di finale dove Russo/Castello vincono contro Tolisano/Zizzi 9-8 con fatica, mentre invece l'altro quarto che si gioca Castelli/Desiata vincono contro Maggi/Grosso 9-6. Purtroppo gli altri 2 quarti non si giocano per infortunio di Cademartori, quindi accedono alle semifinali Sciutto/Cevasco; e di Coiana facendo accedere alle semifinali Merzi/Capurro. In una splendida serata estiva al Tennis Oasi si giocano sia le seminifinali che le finali, dove Merzi/Capurro vincono e accedono alla finale contro Castelli/Desiata, l'altra semifinale Castello/Russo vincono contro Sciutto/Cevasco 9-5. Finale equilibratissima dove Russo/Castello partono bene, ma si fanno raggiungere sul 8 pari dagli esperti Merzi/Capurro. Si va al tiebreak dove Russo e Castelli riescono a tenere lontano Merzi/Capurro vincendo il torneo 9-8. Complimenti a tutti i partecipanti per la correttezza ed il fair play in campo e fuori, un ringraziamento al Tennis Oasi dove si sono giocate le fasi finali del Torneo.

tappe
IL CLUB AZZURRI PORTA BENE AD EFREM ZAGLIO CHE SI AGGIUDICA IL TORNEO IRON
IL CLUB AZZURRI PORTA BENE AD EFREM ZAGLIO CHE SI AGGIUDICA IL TORNEO IRON

Nella splendida cornice del Club Azzurri di Brescia centro che nasce negli anni settanta , i soci fondatori sono alcuni gloriosi calciatori di quegli anni del Brescia calcio, ed è anche il più antico e noto centro privato cittadino dove si possono praticare varie attività sportive. Ma dopo un doveroso cenno del Club parliamo di questo torneo di tennis dedicato al livello più basso del raft , gli iron appunto, non vogliamo sminuire questa categoria ovviamente perchè è cominciando proprio dal basso che nascono i grandi campioni. Il torneo vede la presenza di quasi trenta rebels iron, parecchi dei quali sono già passati al livello bronze. I due finalisti Michael Braga ed Efrem Zaglio incontrano entrambi serie difficoltà nei quarti , Michael deve affrontare il forte Massimo Togni che gli rende vita difficile e lo impegna in una notevole maratona vinta da Braga al tie-break con non poche sofferenze. L'altro finalista Zaglio se la deve vedere contro il coriaceo Domenico Cagliostro e riesce anche lui in una gara non facile a spuntarla per 7/6. Nelle semifinali più agevole il passaggio di Braga contro Massimo Frasson, mentre a Zaglio gli tocca il forte Andrea Loda che gli rende il passaggio più difficile, vince Zaglio per 8/6. La finale secondo le mie modeste previsioni la immaginavo un pò più equilibrata , il primo set infatti all'inizio nei primi giochi lo è stato ma poi Efrem ha preso il sopravvento e lo ha portato a casa con il punteggio di 6/3. Nel secondo set Efrem va via ancora più agevolmente e sorprende Braga con un secco 6/2 che lo porta alla meritata vittoria. Per Michael Braga tre finali e un titolo conquistato e livello bronze, per Zaglio invece sempre tre finali ma con due titoli al suo attivo e anche lui meritato livello bronze. Ringrazio come sempre tutto il circolo del Club Azzurri che sempre gentilmente ci ospita , la straordinaria Jenny e tutti i giocatori che hanno partecipato, alle prossime sfide, ciao a tutti, Alfio.

tappe
FINALE IRON DI LUGLIO AL BRIXIA :  VINCE GIUGNO
FINALE IRON DI LUGLIO AL BRIXIA : VINCE GIUGNO

Se mi consentite con questo gioco di parole nel titolo proprio lui Alessio Giugno frontman e batterista della band Strade Incrociate vince con pieno merito il torneo Iron del Brixia dove Paola e Gloria hanno deciso di farlo iniziare proprio il primo Giugno con la speranza che portasse bene ad Alessio, ed infatti è stato così. Aggiungo questa piccola nota dove chi scrive iniziò il suo percorso in Raft nel lontano 2019, al Brixia il mio centro sportivo di riferimento feci il mio primo torneo Bronze Raft ( gli iron non c'erano ancora) e riuscii a vincerlo e mi ricordo ancora che fù molto emozionante c'era un grande tifo per me, questo per dire che capisco benissimo la forte emozione di Alessio , di Paola e Gloria e di tutti quelli che erano presenti, anche io fui uno dei primi a congratularmi con Alessio, vincere nel centro dove abitualmente giochi ha un sapore particolare non solo per chi ha vinto ma anche per chi lo gestisce e per tutti quelli che lo frequentano. Ma veniamo al torneo che vede la presenza di ben 42 giocatori, agguerriti come non mai, il percorso di Alessio al terzo turno è abbastanza agevole e vince con un secco 9/5 contro Maurizio Castrezzati, poi le cose si complicano negli ottavi contro il forte Leonardo Benigno ma la caparbietà di Alessio ha la meglio e riesce a passare per 8/7. Nei quarti Alessio asfalta Marco Mancini e in semifinale se la deve vedere con il sempre ostico Luigi Omassi che impegna non poco Alessio che però va a vincere meritatamente per 9/6. Ora ovviamente parlo anche dell'altro finalista Nicola Dragone che al primo turno passa per la non disputa di un altro beniamino di casa l'inossidabile Osvaldo Pelizzola , al terzo turno vince bene contro cosce di alabastro Stefano Fausti. Nei quarti passa bene contro Pierguido Di Berardino ( sembra un pittore del settecento), mentre nei quarti gli tocca uno dei favoriti del torneo Francesco Prezioso che seppur faticando riesce a battere per 9/7. E qui si complica molto la situazione di Dragone che in semi deve affrontare il forte Massimo Togni che dopo una durissima battaglia riesce a sconfiggere ma solo al tie-break. La finale che non ti aspetti tra Alessio Giugno maratoneta con al suo attivo diverse gare in giro per il mondo e un velocista , quinto miglior tempo italiano sui quattrocento metri, quindi uno più resistente e l'altro più veloce. Come succede spesso nel tennis la resistenza la fa da padrone e dopo una combattutissima finale che li vede appaiati sul cinque pari esce il maratoneta che c'è in lui e Alessio Giugno riesce a tagliare per primo il traguardo e a vincere meritatamente l'incontro per 9/6 per la gioia di Paola e Gloria e di tutti gli amici che facevano un tifo sfrenato per lui. Alessio con questa vittoria passa nella categoria superiore dei Bronze e sono sicuro che questa vittoria gli porterà fortuna come ha portato a me. Ringrazio come sempre tutto il circolo del Brixia tennis, l'infaticabile Paola, la supervisor Gloria , il fratellone di Paola, Giorgio Corini che dietro le quinte fa sempre un ottimo lavoro e tutti i giocatori che sempre in numero cospicuo partecipano a tutti i tornei del Brixia; da parte mia rinnovo i complimenti all'amico Alessio e vi rimando come di consueto alle prossime sfide, ciao a tutti, Alfio.