Prima i doverosi ringraziamenti: al produttore del gin 25zero14, all’amico Rolando Perri fornitore della coppa (intesa come salume) ed inventore del terzo tempo nel Raft, a Carlo Cantoni gestore del Tennis Cigno. Ed ora la cronaca sportiva. Buon livello di gioco a dimostrazione che l’anagrafe degli over 55 non è ostacolo allo spettacolo lo dimostra il fatto che alle semi arrivano quattro gold pertanto capaci di esprimere elevati livelli di tennis. Stefano Salami grande rappresentante della Gambara Tennis batte il bergamasco tutto d'un pezzo Ferdinando Dominoni e Marco Zuccotti, correttissimo bresciano, vince di misura su Johnny Carera (altro bergamasco che ha apprezzato la formula Over 55 come Luciano Signori). Alla finale di sabato davanti ad un folto pubblico Salami parte forte ma Zuccotti non molla e lo raggiunge sul 6-6. Quando l’alfiere di Gambara intravede la coppa sul 8-6 si infortuna, stoicamente resta in campo ma l’orceano Zuccotti giustamente ed implacabilmente vince il primo titolo provinciale bresciano 9-8. A seguire degustazione gin tonic 25zero14 per tutti ad innaffiare la coppa cotta nel vino specialità tutta da provare. Successo per l'Over 55
Contesto stupendo, temperatura mite, spirito RAFT: non manca nulla per dar vita alle prefinals SILVER di Zoate. Leggera come una piuma ma resistente come una barra di acciaio, Paola Colombi sfreccia per il cielo di Zoate lasciando solo 4 games alle avversarie e aggiudicandosi il posto alle Finals RAFT categoria SILVER. Favorita dai pronostici ma tesa come una corda di violino ha saputo superare l’ansia che l’ha accompagnata tutta la settimana ed ha giocato un tennis concreto ed efficace! In finale Cristiana Giustizieri, che aveva primeggiato fino a quel momento, giocando con tenacia ed intellingenza contro le sue avversarie, vinceva in semifinale contro Ivana Trapletti (che aveva avuto la meglio su Roberta Bruno), e contro la sorpresa Harumi Hadachi (che aveva sconfitto Mirella Bet nel turno preliminare). La vincitrice Paola Colombi è approdata in finale vincendo un match avvincente contro Marina Romanin, e nei quarti contro Francesca Melchiori che nulla ha potuto contro le sue bordate! Nota piacevole lo scontro in famiglia Romanin a distanza di 15 anni dall’ultimo match, complimenti a Marina e Francesca. Complimenti a tutte le partecipanti e in bocca al lupo a Paola per le FINALS RAFT.
Il tennis Erba lancia Royal Rumble 2. Un torneo da 48 a 96 giocatori che potrebbero trasformarsi nell’evento Silver della stagione. La prima edizione della Royal Rumble è stata un successo assoluto ed è finalmente arrivato il momento della seconda, che si svolgerà sui campi coperti in terra battuta del Tennis Erba e che è stata pensata per accogliere i tennisti di tutta la regione. Cambia la formula: si inizierà con una fase a gironi (da 3 o 4 giocatori) per concludere con un tabellone a eliminazione diretta in giornata unica. Le partite del girone si svolgeranno in un’unica giornata, così come la fase finale: ogni giocatore sarà quindi impegnato al massimo due giorni, ideale anche per chi arriva da fuori provincia. La novità della seconda edizione è l’ingresso dello sponsor “I rimedi del dottor Tili” - www.dottorTili.it - che metterà a disposizione buoni sconto per gli acquisti sul portale per TUTTI gli iscritti oltre a premi per vincitore e semifinalisti. Molti anche i punti in palio in caso di completamento del tabellone da 96 giocatori ci saranno quasi 1000 punti per il vincitore: praticamente un bottino da MegaSlam! Silver (e Bronze), cosa aspettate?!
Giorgio Esposto da Paderno domina il torneo Gold di fine estate nel bellissimo circolo di Nave è complice un sole estivo una finale all’aperto sulla terra rossa non lascia scampo , 9/0, al presidente Bolzoli. Servizi vincenti, palle corte , back spettacolare un dominio clamoroso che continua il magic monent dei due Slam vinti a settembre. Ottimo torneo, organizzazione perfetta e partite belle , corrette ed entusiasmanti .
Il Silver da 45 iniziato a fine Luglio si conclude in una serata uggiosa di inizio ottobre dopo un percorso un po’ travagliato tra rinvii per pioggia e vacanze. Il finalista, Ferrai, arriva all’atto conclusivo superando rispettivamente Folli (9-2)nei sedicesimi, Recagni negli ottavi (9-4), Beschi (9-2) nei quarti ed il campione Slam su terra Alfio Bortolotti in un tiratissimo match in semifinale (7-5), mentre il campione Enrico Busi, fa fuori dopo una battaglia furiosa Lira (9-8) nel suo sedicesimo, Bisceglia (9-5) e Mastropietro (9-4), fino al 9-6 tutt’altro che agevole a Pradella in semi. In finale Enrico supera Alessio per 9-5, dopo una gran bella battaglia fatta di muscoli e solidità, lanciandosi nei piani alti del mondo Silver, anche se siamo sicuri che il 2021 sarà la stagione del suo approdo nei Gold. #StaySilver, Be Rebel. Raft.
Le prefinals a Cremona, ricche di grandi giocatori del mondo Raft (Mazzoleni, Leggieri, Tempini, Di Rocco e Solinas), hanno visto match di notevolissimo livello con parecchie sorprese ed una certezza, la meritatissima qualificazione alle Finals di Milano di Marco Solinas, non solo per il quasi perfetto percorso nel torneo, ma anche per ciò che ha dimostrato nell'ultimo periodo, non da ultimo la finale in Royal Cup con Gambara. Prima sorpresa, l'eliminazione negli ottavi di Nicola Tempini ad opera di quel Michele Bottini, già qualificato per le prefinals Silver, che ha colto uno scalpo illustre con un netto 9 a 4. Da sottolineare il match point di Fabio Alloni contro Davide Solci che chiude con un tweener al volo la partita, ripetendosi nel turno successivo contro Leggieri, con il Marat Safin del cremonese che rintuzza la rimonta del numero 6 del ranking chiudendo il quarto di finale 6-4. Altra grande sorpresa dei quarti di finale è la vittoria per 6 a 3 di Nicola Telli contro la testa di serie numero 1 Stefano Mazzoleni, che su una terra rossa umida e lenta non è riuscito a rendere efficace la sua veloce palla di servizio. Si ferma nei quarti anche il cammino di Bottini che si scontra contro il muro Frittoli, che con una certa facilità si impone 6-1. Stesso punteggio anche per Solinas che si sbarazza del talentuoso e simpatico Sandro Di Rocco. Le semifinali tutte a senso unico con Frittoli, vincitore qualche settimana fa al Flora, che si sbarazzava di Telli 6-2 e Solinas che approfittava della stanchezza di Alloni per agguantare la meritata finale. La cavalcata del giocatore di Gambara continuava anche in finale e con una percentuale di errori vicina allo zero, imponeva il suo gioco fino a chiudere 6-2 contro un buon Frittoli, alla seconda finale consecutiva nel giro di poche settimane. Complimenti a Marco, per tutto ciò che ha fatto vedere in questo periodo, e chissà...chi ha vinto le prefinals a Cremona lo scorso anno ha poi vinto anche le finals...chissà!!!