GIORGIO Esposto vince il secondo MEGA Slam della stagione 2020 (di fila) a distanza di solo 15 giorni dal Roland Garros e questa volta sul veloce di Cividino, lo US OPEN GOLD è suo! Come da sua dichiarazione dopo il successo, la differenza tra lui e gli altri contendenti è arrivata grazie al servizio devastante che gli ha permesso di fare "sempre" la differenza. Con questo ennesimo successo conquista la prima posizione nella RACE TO FINAL e giocherà per la prima volta in carriera le THE FINALS in singolare. Complimenti anche al finalista STEFANO Mazzoleni, la sua prima finale Slam in carriera con grandi risultati e una crescita costante in ogni zona del campo. STEFANO dovrà giocare le PREFINALS perchè nonostante la grande rimonta si ferma al #3 della classifica riservata dà l'accesso diretto verso le FINALS di Milano a novembre. Tornando allo SLAM US OPEN prima di commentare i risultati, menzione speciale per il padrone di casa MATTEO che ha reso tutto più facile grazie alla sua disponibilità. ESPOSTO per vincere il suo terzo Slam ha battuto in serie, ENRICO Ragazzo per 9/2 (buona la prestazione del milanese), negli ottavi ha affrontato il finalista del Roland Garros ALBERTO Rigamonti non dandogli mai la possibilità di entrare in partita, nei quarti ha affrontato il vincitore uscente NICOLA Tempini vincendo con un break di vantaggio (6/3) mentre in semifinale si è fermata la corsa di MARCO Solinas (Giorgio si è vendicato della doppia sconfitta di Albarella) ed in finale appunto STEFANO Mazzoleni. Il finalista Bergamasco ha avuto un tabellone durissimo ma anche per il lui il servizio gli ha tolto parecchie castagne dal fuoco nei momenti delicati, con LUCA Uberti nei sedicesimi vince per 9/4, negli ottavi GIOVANNI Nardo non regge il suo ritmo, nei quarti batte a sorpresa DAVIDE Nervi per 6/4 (aveva eliminato ADRIAN Paolicchi negli ottavi), in semifinale altra vittoria prestigiosa con ANDREA Biolo. Bellissimo torneo ma i grandi eventi targati RAFT non sono finiti, ottobre è tempo di PREFINALS!
In territorio bergamasco, al tennis Mongodi di Cividino, arrivano nella finale Silver Slam due bergamasche, SILVIA LICINI e IVANA TRAPLETTI. La nuova #3 del circuito già #2 conquista il quarto titolo in carriera su 19 finali ma se consideriamo solo le finali Slam siamo a 2 vittorie su 3! La TdS #1 ha battuto nei quarti di finale la tostissima australiana MARY Candido e la temutissima milanese BENEDETTA Fossati in semifinale, una giocatrice che far parlare di lei in futuro, mentre IVANA ha dovuto giocare una partita in più perchè non era testa di serie. Al primo turno ha battuto ANNAMARIA Lorandi poi nei quarti la TdS #2 MARY Ogliari è stata sconfitta per 9/4 per poi battare anche SIMONA Belotti per 6/3 in semifinale. Da notare il bel match tra PATRICIA Sironi e BENEDETTA Fossati nei quarti vinto dalla milanese e tra ELENA Castelli e Manuela Belotti sempre nei quarti di finale. Brave lottatrici anche ILARIA Pirovano, TEA Persiani e la giapponese HARUMI Adachi.
La qualità più alta nella storia del RAFT in un torneo di doppio misto con ELISABETTA Bornati e CARLO Mainetti che si aggiudicano il trofeo contro l'inedita coppia VALSECCHI Lucio e CASSINELLI Veronica! Ma tutto il torneo non solo la finale è stato bellissimo, le coppie MARIO Leggieri e ALESSANDRA Galimberti (vincitori dello Slam sulla terra al Roland Garros), MATTEO Ceruti e ROSSELLA Laurora, ALESSANDRA Morelli e Andrea Biolo, PAOLA Colombi e LUCA Filaninno, TEO Pagani e ELENA Castelli, STEFANO Laurenzo e ANNA De Leo hanno dato spettacolo con tutti gli incontri combattuti e mai scontati. Per quanto riguarda i vincitori è facile tessere le lodi di un CARLO Mainetti indemoniato su ogni palla che gli passava dalla sua parte con una grinta che i ventenni di oggi se la scordano insieme all'eleganza e potenza di ELISABETTA Bornati che sarebbe l'icona dello spot della Pirelli, la potenza è nulla senza il controllo. Molti bravi anche VERONICA e LUCIO, autori di 2 vittorie durissime nei quarti contro PAGANI/CASTELLI e in semi con GALIMBERTI/LEGGIERI.
Una coppia perfetta è scesa in campo a Cividino per il Mega Slam Us Open, PAOLA Colombi e LUCA Filaninno con Lei che picchiava da fondo campo con una potenza in stile CAMILA Giorgi e, Lui che ricamava sotto rete in stile DIEGO Nargiso. Risultato vittoria anche contro i bresciani doc, DENISE Palazzi e BARTALO Bufamante in finale dopo aver disputato un torneo perfetto. Grande applausi ai vincitori e anche a Bartalo per essere arrivato fino all'atto conclusivo salendo alla ribalta nel circuito RAFT!
E' stato un torneo Bronze ricco di partecipanti, sorprese e grandi colpi nel quarto Slam della stagione 2020 che si è giocato a Cividino. Per la prima volta nella storia RAFT la TdS #1 è un giocatore di Como (GIORGIO Martini), per la prima volta i bresciani sono in minoranza ma come dice un vecchio proverbio, pochi ma buoni perché proprio un bresciano conquista l'ambita coccarda: REMO Boldini, #72 del ranking RAFT, 92 partite giocate nel circuito e membro del team CANI SCIOLI. La vittoria è arrivato dopo aver superato in finale uno stremato GIACOMO DI Mario (altro bresciano d'adozione) davanti a moglie e figli arrivati per l'atto finale pochi minuti prima del match! Il percorso di REMO è stato durissimo perché ha battuto il finalista Slam (nel silver) DIEGO Rusconi per 9/4, MANUEL Lo Cascio negli ottavi per 9/3, ANDREA Sant'Angelo nei quarti per 6/5 in una partita complicatissima e bellissima, FLAVIO Belli in semifinale. Grande onore anche al finalista che con una grinta e un cuore enorme ha battuto il forte bergamasco CALORI per 9/2 negli ottavi, l'uomo di Cisano DIEGO Pelucchi nei quarti per 6/3 e un tiratissimo tiè break il milanese LUCA Di Stefano in semifinale. Al termine del match l'amico SILVESTRINI è stato il primo a complimentarsi con il Campione.
Serata magica , sole che tramonta e stelle a fare capolino per la finale SILVER femminile del Brixia tennis di ieri a Brescia. Marzia Agliardi si conferma la stella più splendente del firmamento bresciano e batte la fortissima Daniela Ferrari , giocatrice di casa e forse frenata da emozione e pressione di un luogo ormai mitico per i tennisti bresciani. Rimonta da urlo , sotto di 3 games a pochi minuti dalla fine Marzia cambia ritmo , spinge con il rovescio incrociato, attacca con veemenza e porta il match al super tiebreak che dominerà poi per 10/4....dopo lo Slam un trofeo SILVER ed un aura di onnipotenza tennistica senza rivali . Dany avrà altre occasioni per vincere un trofeo tanto importante e si conferma giocatrice forte, corretta e di grande simpatia. Chi scrive ha premiato entrambe insieme alla titolare è perfetta organizzatrice Paola con la testimonianza di una serata dove le stelle hanno brillato fino a tarda notte ! A presto